Il futuro dei videogame passa per San Francisco dal 14 al 18 marzo, con la nuova edizione della Game Developers Conference, per gli amici GDC. Si tratta, come sappiamo, di un evento diverso dal solito, orientato allo sviluppo più che al mercato e dunque proiettato verso il futuro dell'industria. Tante le possibilità che potrebbero concretizzarsi in questi cinque giorni, tanti gli annunci che potrebbero arrivare - a sorpresa o meno - da publisher e sviluppatori, anche e soprattutto indipendenti. C'è persino la possibilità che spunti qualche notizia su NX, la nuova console Nintendo, di cui si potrebbe parlare a porte chiuse per un reveal che appare sempre più imminente, mentre Sony e Microsoft hanno confermato la propria presenza in fiera e svolgeranno come da tradizione un ruolo di primo piano. Di certo, però, ci sarà grande enfasi attorno ai visori per la realtà virtuale, dunque PlayStation VR ma anche e soprattutto i dispositivi di cui ormai conosciamo prezzo e data di lancio, vale a dire Oculus Rift e Vive.
Tutti gli articoli della GDC 2016 realizzati da Multiplayer.it, per una guida in aggiornamento continuo
Settimana dal 7 al 13 marzo
Sette giorni di avvicinamento alla GDC con il tradizionale epilogo sull'evento e la sua storia, la lista completa degli articoli in aggiornamento, un doveroso focus sull'Independent Games Festival e sui suoi possibili vincitori. E poi ancora due speciali sulle conferenze riguardanti i giochi e l'hardware, per fare il punto su ciò che verrà annunciato in quel di San Francisco.
7 marzo - First Person Show, il trailer della GDC 2016
8 marzo - GDC 2016 - La guida definitiva
9 marzo - GDC 2016 - Tutti gli articoli
10 marzo - Chi vincerà l'IGF 2016?
11 marzo - GDC 2016 - Le conferenze gaming
12 marzo - GDC 2016 - Le conferenze hardware
13 marzo - Il nuovo Live Show per la copertura dal vivo della GDC 2016
Settimana dal 14 al 20 marzo
Si entra nel vivo della Game Developers Conference con i nostri provati, le interviste, le videoanteprime, i live e gli approfondimenti. Non mancheranno naturalmente le sorprese, e il coverage culminerà con i Best of Multiplayer.it e gli highlight della fiera. Tutti gli articoli pubblicati compariranno in questo paragrafo, aggiornato costantemente, per fornirvi sempre una panoramica completa del nostro coverage.
15 marzo
Fragments of Him - provato
Paranormal Activity - provato
Tanta VR, pochissimo Polaris - speciale
Return of the Obra Dinn - provato
Chronos - provato
Ecco il futuro della realtà virtuale - speciale
Thimbleweed Park - provato
16 marzo
Narrazione virtuale - speciale
Song of the Deep - provato
RIGS: Machine Combat League - provato
Until Dawn: Rush of Blood - provato
Bullet Train - speciale
Minecraft - speciale
Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhattan - provato
17 marzo
Everest VR - provato
I prossimi passi di PlayStation - speciale
Bullet Train - provato
The Lab - provato
Star Wars: Trials of Tatooine - provato
Sniper Elite 4 - anteprima
18 marzo
Everything - provato
Trent'anni di sviluppo - speciale
Shadow Tactics: Blades of the Shogun - anteprima
Subnautica - provato
PlayStation VR Worlds - provato
I segreti di Platinum Games - speciale
Mirror's Edge Catalyst - speciale
Emulatori: non chiamatela pirateria - speciale
19 marzo
Mirage: Arcane Warfare - anteprima
Urban Empire - anteprima
20 marzo
Il difficile rapporto fra videogiochi e Islam - speciale
Settimana dal 21 al 27 marzo
Terminata la GDC 2016, si tirano le somme con uno pezzo dedicato ai vincitori dell'IGF 2016, una guida completa a tutti i video e le dirette realizzate durante la fiera e uno speciale sugli immancabili risvolti social dell'evento di San Francisco, con i tweet più interessanti e curiosi. Il gran finale è rappresentato da una serie di speciali di approfondimento, che dedicheremo agli argomenti di maggiore rilievo e che ovviamente scoprirete solo fra qualche giorno.
22 marzo
Tyranny - anteprima
23 marzo
LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza - provato
GDC 2016 - I nostri migliori video - speciale
24 marzo
Carmageddon: Max Damage - provato
GDC 2016 - I pareri sulla fiera - speciale
25 marzo
Abbiamo un interesse reale per la realtà virtuale? - speciale
26 marzo
La lenta morte delle console portatili - speciale
Realtà virtuale: dove sono i grandi publisher?