Diario del capitano
Qual è il principio dell'e-commerce? Soddisfare un bisogno insoddisfatto nel momento stesso in cui sorge, senza problemi di disponibilità e di luogo. E' con questo spirito che stamattina ho deciso di fare altri due abbonamenti a riviste cartacee d'oltralpe (come vedete pur essendo un editore virtuale, amo ancora la carta e la sostengo). Le due riviste in questione sono MCVUK e IEMagazine (ex GameWeek), due interessantissime riviste dedicate al business dei videogiochi. Quindi direi l'altra faccia della medaglia dei videogiochi: quanto rendono, quanto costano, come si muove il mercato. Nei paesi anglosassoni il mercato è così evoluto che queste riviste, decisamente corpose, escono addirittura una volta a settimana, come Panorama.
Nell'atto di sottoscrivere un abbonamento annuale ad entrambi le riviste, mi sono reso conto che nessuna delle due aveva la procedura automatica online. Come quei siti che raccolgono dati personali concludendo con un "vi ricontatteremo noi", anche i due siti delle due riviste concorrenti adottano lo stesso metodo. Non c'è niente di peggio che la voglia di e-shopping frustrata dalla mancanza di tecnologia...