Anticipo l'editoriale di questa settimana per due ottimi motivi: il primo è che sono bloccato forzosamente all'aeroporto di Francoforte in attesa del volo per alcune ore (libero di scrivere), il secondo è che nonostante la tiepida risposta all'editoriale precedente rimane il fatto che non ne vado particolarmente fiero. Dopo averlo scritto, passata l'adrenalina della pubblicazione, quello che è rimasto è un eccessivo senso di disagio e una voglia latente di girare pagina. Ho dunque tirato fuori dal cassetto il classico "editoriale impolverato", ovvero quello che vorrei aver scritto ma che per un motivo o l'altro è rimasto sempre a mezz'acqua.
Un anno fa circa su Multiplayer.it tenemmo un sondaggio, ribattezzato "il Sondaggione", con in palio un viaggio per due persone a Tokyo per il di cui Game Show. Il viaggio c'è stato, le persone sono andate e tornate (felici si spera), il sondaggio è stato analizzato. Quello che rimane è dare seguito ad un enorme documento di migliaia di righe dei suggerimenti e commenti di coloro che hanno risposto alle oltre quaranta domande del sondaggione. Sono stati tutti letti, in piccola parte realizzati, in parte da realizzare, in gran parte o già presenti o irrealizzabili. I commenti sono anonimi quindi non posso ringraziare nessuno in particolare però ci tenevo a riportare qui quelli che secondo me sono stati utili o che lo saranno prossimamente. Ne troverete alcuni qui sotto, con le mie risposte.
Commento n.1: "Le soluzioni dei giochi che hanno più di due anni dovrebbero essere gratuite e scaricabili da tutti gli iscritti a multiplayer.it"
Commento n.2: "Soluzioni ai giochi e trucchi gratuiti."
e altre centinaia di commenti simili.
Risposta: Fatto. Tutte le soluzioni con più di sei mesi di vita e tutti i trucchi con più di due mesi di vita sono aperte a tutti.
Commento n.3: "Eliminare il servizio Gold"
Commento n.4: "Annullare il Premium Gold"
Commento n.5: "E' un ottimo servizio ma l'abbonamento Gold è un po' costoso, per il resto è un sito coi fiocchi"
E altre decine di commenti simili
Risposta: Nel corso del 2008 abbiamo dimezzato il costo degli abbonamenti anche per riequilibrarsi con una rimodulazione dei servizi offerti. Dopo adeguate riflessioni, osservando il resto del mercato, il Premium Gold si fermerà all'attuale Multiplayer.it, non lo seguirà alla prossima evoluzione. Prossimamente verrà cancellata la possibilità di sottoscrivere abbonamenti annuali e verranno sospesi i rinnovi degli abbonamenti annuali. Sarà possible abbonarsi al servizio mensile, ma non a quello annuale. Nel 2009 il servizio Premium Gold chiuderà i battenti essendo rimasto anacronistico. In un mondo internet che dopo una breve primavera di servizi di qualità a pagamento è tornato al gratis più sfrenato, il Premium Gold rappresenta una penalità per i nostri lettori. Ai quali va la mia più infinita gratitudine per averci supportato in questi anni. Vorrei anticipare le malelingue dicendo che i nostri 1500 abbonati sono una delle cose di cui vado più fiero in assoluto e li reputo un numero considerevole dati i tempi, i modi e le circostanze. E' in via di definizione un abbonamento "supporter" dal costo simbolico, che però non sarà legato alla fruizione dei contenuti ma solo a determinati riconoscimenti.
Commento n.6:: " vorrei che fosse molto piu concentrato sui videogiochi e meno nei film dato che avvolte non mi capisco nelle ricerche che avvesse una categoria delle anteprime dei giochi molto piu detagliate nel resto ok
Risposta: Fatto. Movieplayer.it è servito proprio a questo. Multiplayer.it è ora movie-free al 100%.
Commento n.7: "I servizi vanno benone così, ci vorrebbe una grafica più snella e accativante!"
Commento n.8: "Grafica del sito e soprattutto più "snella" e intuitiva."
Commento n.9: "Magari una rinnovata veste grafica della home page più semplice e diretta..."
Commento n.10: "una homepage meno incasinata e fastidiosa. troppo testo, troppi link messi uno di fila all'altro e poca grafica. raccoglierei i link proposti in diverse aree graficamente diverse. darebbe più gioia e armonia agli occhi...."
E altre decine di commenti cosi.
Risposta:: Abbiamo capito. Ci stiamo lavorando per il decennale di Multiplayer.it. Febbraio 2009.
Commento n.11: "Linea editoriale più ampia e più aperta ai casual gamer, con maggiore attenzione verso alcuni aspetti particolari del gaming"
Risposta: Suggerimento arguto. In verità la redazione è già in moto per dare risposta alle centinaia di migliaia di persone che attraverso Google sciamano ogni mese sul nostro portale. Sarà tuttavia il nuovo sito a dare piena risposta a questo suggerimento.
Commento n.12: "Siete grandi cosi non cambiate"
Risposta: Impossibile. Per rimanere grandi bisogna cambiare ogni giorno, correndo il rischio di non esserlo più. Grazie comunque a tutti coloro che hanno lasciato i loro complimenti e che ho evitato di citare per non fare della facile auto promozione.