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Twisted Tower, abbiamo provato lo sparatutto indie ispirato a BioShock

Disponibile con una demo in occasione dello Steam Next Fest, Twisted Tower è un interessante sparatutto indie ispirato al classico BioShock: lo abbiamo provato ed ecco com'è andata.

PROVATO di Tommaso Pugliese   —   09/03/2025
Il protagonista di Twisted Tower

Una torre misteriosa, una donna in pericolo, un malvagio rapitore e un esercito di psicopatici mascherati da buffi animali ad attenderci: sono questi gli ingredienti di Twisted Tower, il nuovo sparatutto sviluppato da Atmos Games, un team in realtà composto da un'unica persona che ha dedicato gli ultimi tre anni a questo interessante progetto.

Palesemente ispirato a BioShock, il gioco porta sullo schermo uno stile vintage perfettamente in linea con le atmosfere del classico diretto da Ken Levine, pur catapultandoci all'interno di un'ambientazione diametralmente opposta alla Rapture sottomarina: un'altissima torre pensata come una sorta di parco tematico, in realtà covo di un'organizzazione senza scrupoli.

Trama e ambientazione

Per stessa ammissione dell'autore, Twisted Tower non prova a fare nulla di complicato dal punto di vista della trama, che appare particolarmente lineare. Siamo nella Londra del 1945 e il nostro personaggio viene attirato presso la Twisted Tower: una torre altissima, costruita per diventare un'attrazione da brivido, in cui qualcuno ha condotto la sua fidanzata.

Chi è stato? Un individuo avvolto dal mistero, Mr. Twister, che dagli schermi dell'impianto ci sfida a salvare la donna prima che sia troppo tardi. Così, dopo aver raggiunto in barca la baia in cui si trova l'imponente edificio, entriamo e la situazione diventa subito molto chiara quando alcune mascotte ci corrono incontro, armate fino ai denti e mosse da una furia omicida.

Le espressioni felici stampate sulle loro maschere da orsi, giraffe e pagliacci stridono con la violenza con cui si avventano contro di noi, costringendoci ad affrontarli con la medesima determinazione e utilizzando armi in grado di farli letteralmente a pezzi: dal martellone alla pistola, dalla mitragliatrice al fucile, il sangue sgorga a fiumi mentre attorno risuonano i carillon.

La minacciosa e inquietante Twisted Tower
La minacciosa e inquietante Twisted Tower

L'inquietante contrasto fra il tema del parco giochi e il gore si pone fin da subito come l'ingrediente principale di un titolo che proprio su queste basi fonda il proprio stile, avvolgendoci in un'atmosfera surreale mentre entriamo in possesso delle tessere necessarie per accedere ai diversi piani della torre dall'ascensore principale.

Gameplay: fra BioShock e Wolfenstein 3D

Le meccaniche che caratterizzano l'esperienza di Twisted Tower sono semplici ma accattivanti: il nostro personaggio deve esplorare diverse sale, cercare monete e risorse in qualsiasi oggetto abbandonato (citando in tale frangente il capolavoro di Ken Levine in maniera palese), affrontare gli eventuali nemici che lo attendono o che scendono in campo quando le porte si chiudono e lo scenario si trasforma in un'arena improvvisata.

I pericolosi clown di Twisted Tower
I pericolosi clown di Twisted Tower

Non c'è iron sight né, per il momento, abilità speciali che possano arricchire il sistema di combattimento, molto asciutto ma funzionale all'azione, propenso talvolta a farci saltare dalla sedia con apparizioni improvvise o attirandoci all'interno di trappole che non lasciano scampo: fortuna che i checkpoint sono molto frequenti e ben posizionati.

Siccome alcuni nemici sparano, gli scontri più avanzati della demo richiamano vagamente un'impostazione in stile run & gun, sebbene non ci si trovi mai davvero in situazioni di schiacciante inferiorità numerica o bersagliati da tutte le parti. No, Twisted Tower prova piuttosto a mischiare le carte in tavola con interruttori, porte che si aprono ma bisogna capire dove, sale che si rovesciano letteralmente, rampe che si spostano e consentono di accedere a zone in precedenza irraggiungibili.

Una sequenza di combattimento di Twisted Tower
Una sequenza di combattimento di Twisted Tower

Lungo il cammino si entra in possesso di nuove armi che è possibile potenziare utilizzando le monete raccolte fino a quel momento, presso determinate postazioni, andando a sbloccare modalità di fuoco secondario e migliorando aspetti come potenza, cadenza di fuoco, velocità di ricarica e capienza del caricatore. La barra della salute non si ricarica in autonomia, dunque occhio a procurarvi degli snack per ripristinarla.

Stile e tecnica

Dal punto di vista tecnologico Twisted Tower appare estremamente simile al più volte citato BioShock, che come sappiamo è un prodotto risalente a ben diciassette anni fa (sì, sono passati diciassette anni), sebbene caratterizzato da uno stile e una direzione artistica che ancora oggi hanno qualcosa da dire. L'intenzione di Atmos Games era evidentemente quella di ricorrere alla medesima formula, che in effetti funziona.

Uno dei commercianti presso cui acquistare potenziamenti in Twisted Tower
Uno dei commercianti presso cui acquistare potenziamenti in Twisted Tower

Considerando che quello che abbiamo davanti è il lavoro di una singola persona, il risultato finale è straordinario; a maggior ragione per la sua capacità di presentare al meglio le risorse disponibili, senza rivelare le inevitabili mancanze del comparto tecnico e anzi consegnandoci un impianto gradevolissimo anche per quanto concerne le animazioni, spesso l'elemento più rognoso per le produzioni a basso budget.

Il peculiare mix di ambientazione vintage e atmosfere, il contrasto fra allegria e violenza a cui abbiamo già accennato e un sound design all'altezza della situazione, capace di aumentare in maniera sostanziale il coinvolgimento e di valorizzare determinate sequenze, sono tutti aspetti che concorrono a disegnare il quadro di un titolo davvero interessante.

Una sala trasformata in arena in Twisted Tower
Una sala trasformata in arena in Twisted Tower

La demo gira già piuttosto bene su PC, consegnandoci un 2160p maxato a 60 fps che tuttavia soffre di diverse incertezze su di una RTX 4070, ma alla luce dell'effettiva qualità visiva del gioco non dovrebbe in realtà esitare. C'è comunque tutto il tempo per ottimizzare, magari implementando le varie tecnologie di upscaling che oggi come oggi appaiono imprescindibili.

A giudicare dalla demo, Twisted Tower si pone come uno sparatutto indie davvero molto interessante, che cita a più riprese classici come BioShock e Wolfenstein 3D pur catapultandoci all'interno di un'ambientazione differente, molto peculiare e suggestiva: una gigantesca torre costruita per essere una sorta di parco tematico verticale, ma in realtà abitata da psicopatici mascherati da orsetti e giraffe. Stile, atmosfere e gameplay: tutto funziona piuttosto bene, anche se bisognerà vedere come verrà gestita la progressione nel prodotto finale.

CERTEZZE

  • Gran belle atmosfere, ambientazione intrigante
  • Gameplay semplice ma efficace
  • Buon bilanciamento fra combattimenti e puzzle

DUBBI

  • Meccaniche davvero asciutte
  • Progressione da verificare
  • Necessita di un po' di ottimizzazione