L'engine programmer Balázs Török di CD Projekt RED, impegnato nello sviluppo di The Witcher 3, ha detto di confidare in evoluzioni future per il migliore sfruttamento di Xbox One, in maniera simile a quanto effettuato da Microsoft con Xbox 360.
Anche la console precedente, tra il 2007 e il 2008 in particolare, ha subito una sorta di accelerazione in termini di performance grazie a nuovi strumenti messi a disposizione da Microsoft per gli sviluppatori, che hanno concesso la possibilità di sfruttare meglio l'hardware della console e hanno portato a risultati sostanzialmente migliori dal punto di vista tecnico. Qualcosa di simile accadrà probabilmente anche per le nuove console: "Xbox One è piuttosto semplice da capire perché non solo l'hardware è simile ad un PC, ma anche tutto il resto come il kit di sviluppo e l'interfaccia per la programmazione", ha spiegato Török.
Secondo lo sviluppatore di Witcher 3, l'hardware di Xbox One è ancora lungi dall'essere completamente capito e sfruttato, e nella sua esperienza ha visto appunto il salto di qualità offerto dall'evoluzione degli strumenti di sviluppo nel corso del ciclo vitale di Xbox 360, una cosa che probabilmente si ripeterà anche su Xbox One e che consentirà di sfruttare meglio l'hardware e ottenere risultati migliori. "Non è che aggiungeranno nuove caratteristiche hardware", ha specificato, "si tratta di nuovi modi di fare le cose, entrambe le compagnie stanno già usando tutte le loro conoscenze che hanno appreso dai prodotti precedenti per creare API tagliate in maniera migliore per i giochi", ha spiegato ancora, "dunque mi aspetto che tra un po' verranno fuori dicendo 'Ok, ora potete fare anche questo; è un po' rischioso, fatelo solo se sapete cosa state facendo, ma potete farlo'".
Fonte: OXM