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ID@Xbox - Vlambeer mette in evidenza una clausola problematica nell'accordo con Microsoft

C'è una richiesta di contemporaneità nell'uscita dei giochi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/12/2013

A solo poche ore di distanza dall'annuncio sulle ottime risposte ottenute dagli sviluppatori per il programma ID@Xbox, ovvero l'iniziativa di Microsoft dedicata agli indie su Xbox One, arriva un primo punto critico su cui la casa di Redmond dovrà probabilmente lavorare.

Il team indipendente Vlambeer, autore del celebre Ridiculous Fishing su piattaforme mobile, ha riferito di aver trovato un problema nella clausola di contemporaneità nel lancio inserita nell'accordo per entrare a far parte del programma. In pratica, per prendere parte a ID@Xbox è richiesto che i giochi multipiattaforma escano almeno in contemporanea anche su Xbox One, salvo accordi di esclusiva stretti con altre compagnie.

Questo può rappresentare un problema per team di piccole dimensioni come molti indie, perché difficilmente riescono a portare avanti il lavoro contemporaneamente su tutte le console. Vlambeer, che sta lavorando a Nuclear Throne sia su Xbox One che su PlayStation 4, si è trovata dunque costretta a stringere un accordo di esclusiva con Sony, in modo da poter slegarsi dalla clausola della contemporaneità e avere la possibilità, eventualmente, di uscire prima su piattaforma Sony e poi su console Microsoft senza incorrere in problemi con gli accordi.

Si tratta ovviamente di una complicazione che Microsoft dovrà probabilmente risolvere, se venisse confermata la clausola in questi termini: "Preferiremmo che Microsoft ci consentisse non solo la libertà di auto-pubblicare i giochi, ma anche di farlo con più libertà in termini di ordine di apparizione sulle varie piattaforme", ha affermato Rami Ismail, "continueremo a pressare Microsoft per rivedere la questione e raccomandiamo anche agli altri sviluppatori di fare lo stesso". Restiamo dunque in attesa di eventuali sviluppi sulla faccenda o delucidazioni da parte di Microsoft.

Fonte: CVG