Durante la sua conferenza stampa per il CES 2015 a Las Vegas, Nvidia, per voce del CEO Jen-Hsun Huang, ha introdotto il suo nuovo chip mobile, il Tegra X1 "Mobile Superchip". Si tratta del successore del K1 di cui raddoppierà le performance. Sarà basato sull'architettura Maxwell e, a detta del produttore, risolverà molte delle sfide grafiche più complesse del visual computing. Tra le innovazioni si annoverano la Voxel Global Illumination, VXGI in breve, per la global illumination dinamica in tempo reale, e il Multi-Frame Anti-Aliasing, MFAA in breve, che renderà la grafica delle applicazioni e dei giochi ancora migliori.
Leggiamo le caratteristiche tecniche del chip:
256-core Maxwell GPU
8 CPU cores (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
60 fps 4K video (H.265, H.264, VP9)
1.3 gigapixel of camera throughput
20nm process
Il Tegra X1 supporta tutti gli standard grafici più comuni, inclusi Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA, OpenGL ES 3.1 e l'Android Extension Pack, in modo da consentire facili port da PC a mobile. Per mostrarlo in azione è stata usata la tech demo Elemental dell'Unreal Engine 4, che a quanto pare ha richiesto soltanto una settimana di lavoro di un singolo sviluppatore per essere portata su Tegra X1. Insomma, l'obiettivo di Nvidia è continuare a ridurre il distacco tra sistemi mobile e desktop. Vediamo qualche immagine del nuovo chip e qualche grafico esplicativo della sua potenza.
Fonte: Dual Shockers