48

Forma e sostanza nell’analisi tecnica di Digital Foundry per Fast Racing Neo

Corre veloce, molto veloce

NOTIZIA di Dario Rossi   —   13/12/2015
Fast Racing Neo
Fast Racing Neo
News Video Immagini

Grande entusiasmo di Digital Foundry per l'analisi tecnica di Fast Racing Neo, il titolo di corse futuristiche che porta su Wii U le atmosfere di F-Zero e WipeOut. Nonostante l'esigua dimensione del download, 556 MB, la produzione Shin'en si ritaglia un posto d'onore tra quelle visivamente più impressionanti sulla console Nintendo. Il frame rate è ottimo, restando ancorato quasi sempre a 60 fotogrammi al secondo, un valore importante considerando che il gioco raggiunge velocità smodate. I cali di frame rate si fanno più invadenti sfruttando le modalità multiplayer locale in split-screen, fino a quattro giocatori, dove è possibile verificare cali fino a 30 fotogrammi. Per raggiungere questi risultati il team ha però dovuto accettare dei compromessi: la risoluzione misurata in game è 640x720 pixel, quindi con l'asse orizzontale dimezzata rispetto al classico 720p (1280x720 pixel). Il risultato è un effetto scalettatura piuttosto marcato, con diversi artefatti video, come il flickering. Infine, manca del tutto un filtro anti aliasing; il team aveva preso in considerazione l'utilizzo del filtro FXAA, ma l'immagine risultava in questo modo eccessivamente sfocata. In compenso viene utilizzato un filtro anisotropico.

La bassa risoluzione è quindi il problema più rilevante dell'aspetto tecnico di Fast Racing Neo, che però brilla in altri ambiti, come l'utilizzo del rendering physically-based sulle superfici, e un sistema di illuminazione realistico. L'hardware della console è utilizzato al meglio, sfruttando due core della CPU per il rendering, mentre il terzo si occupa dell'audio e le funzioni network.