Le rilevazioni di SuperData parlavano di 375.000 unità vendute durante il primo trimestre del 2017, ma secondo International Data Corporation sono stati 429.000 i visori PlayStation VR distribuiti in questo periodo di tempo.
Si tratta di un dato non strabiliante, ma fondamentalmente positivo: il dispositivo per la realtà virtuale più venduto nel Q1 è stato il Samsung Gear VR con 489.500 unità, ma parliamo di un apparecchio dal prezzo decisamente più abbordabile.
Meno brillanti gli altri visori: HTC Vive, rallentato dal costo ingente, ha piazzato 190.900 unità, mentre Oculus Rift ha fatto sostanzialmente peggio confermando le brutte sensazioni che circondano il dispositivo di Facebook: meno di 100.000 unità in tre mesi.
Sembra insomma che il mercato della realtà virtuale cominci a vantare una base installata di una certa rilevanza, cosa che inevitabilmente innescherà nuovi investimenti da parte dei publisher, specie quelli delle terze parti. Ulteriori novità in merito arriveranno senz'altro all'E3 2017.