Un'indagine di EEDAR (via IndustryGamers) disegna un paesaggio decisamente positivo per l'innovazione applicata ai videogiochi: l'aumento di nuovi IP presenti sul mercato ha subito un incremento del 106% dal 2007 ad oggi.
La percentuale si riferisce al tasso di crescita dei nuovi IP, più che alla loro quantità sul mercato: la presenza è aumentata infatti tra il 16 e il 22% dal 2006 al 2009, ma ci sono stati 126 nuovi IP prodotti nello scorso anno a fronte del 61% uscito nel 2007.
Secondo quanto riferito dall'analista Jesse Divinich di EEDAR, "a partire dal 2006, i giocatori hanno iniziato a lamentarsi della mancanza di titoli nuovi nel mondo videoludico e i professionisti del settore hanno iniziato a precedere una caduta dell'industria nel caso in cui i publisher non si fossero focalizzati sulla creazione di nuovi brand per supportare la crescita del mercato". A questo punto, "i publisher hanno ascoltato le richieste e hanno promesso agli utenti nuovi giochi", mantenendo evidentemente le promesse. Peraltro, di questi 126 titoli, 7 sono divenuti dei veri e propri blockbuster, sebbene ci sia voluto per quasi tutti un seguito per consolidare il successo del brand.