Peter Molyneux ha dichiarato che le meccaniche "touch" che troveremo in Fable 3 siano ispirate dal celebre classico di Fumito Ueda, Ico. Non si hanno tuttavia notizie di alcun tipo su come funzionino esattamente queste meccaniche che vengono descritte, sempre da Molyneux, come "non una ginnastica e di fatto una parte molto grossa del gioco". Attendiamo a questo punto che ci siano rivelazioni dettagliate su di essa, mentre sappiamo già qualcosa invece di altre particolarità di questo terzo capitolo della saga, come ad esempio il sistema di armi che vede queste ultime cambiare a seconda dell'uso che ne facciamo. Anche i personaggi crescerranno a seconda del comportamento: i combattenti melee diventeranno più forti rispetto ai tiratori di fucile che resteranno più snelli mentre i maghi avranno un aspetto fragile. Molyneux conclude dicendo che "se c'è una cosa che stiamo cercando di fare in Fable 3 è quella di varvi sentire potenti. E' tutto concentrato sul potere". Lo attendiamo sui nostri schermi con una certa aspettativa.
Le meccaniche "touch" di Fable 3 ispirate ad Ico
Ma come sono 'ste meccaniche?