Amazon ha annunciato "Q", un chatbot in stile ChatGPT progettato per gli utenti aziendali (quindi non per i normali consumatori) che sarà disponibile come parte della piattaforma cloud AWS di Amazon. Si rivolge in altre parole alle persone che utilizzano AWS sul lavoro, tra cui scrittori di codici, amministratori IT e analisti aziendali. In risposta alle richieste digitate, Amazon Q aiuterà gli sviluppatori a scrivere un codice informatico, risponderà alle domande su come utilizzare i servizi cloud AWS per gli amministratori e genererà report aziendali attingendo a QuickSight, una piattaforma di business intelligence di AWS.
Il nuovo chatbot di Amazon è anche integrato in Amazon Connect, una piattaforma di assistenza clienti, per aiutare gli agenti a risolvere le richieste di supporto. L'azienda afferma che Amazon Q può essere personalizzato per un'azienda accedendo a dati proprietari e può essere programmato per funzionare in modo diverso per i diversi dipendenti. Inoltre, è dotato di protezioni di sicurezza progettate per soddisfare i capi informatici più diffidenti.
Come funzione Amazon Q?
Secondo quanto spiegato da Amazon, Q utilizza una serie di modelli di intelligenza artificiale diversi, tra cui il modello linguistico Titan di Amazon e gli LLM costruiti da Cohere e Anthropic, due startup che competono con OpenAI.
Quando una persona invia una domanda a Q, il bot può rispondere utilizzando un modello specifico scelto da un'azienda, oppure indirizzare automaticamente la domanda al sistema migliore, anche se AWS non precisa esattamente come questo funzioni.
Adam Selipsky, CEO di AWS, spera che l'approccio più lento e costante di Amazon possa interessare i clienti del cloud computing, in particolare quelli che diffidano dei difetti dei chatbot in stile ChatGPT, ad esempio il fatto che fin troppo spesso inventano le informazioni e il fatto che possono accedere a informazioni personali e ripeterle ad altri utenti (grosso problema a livello aziendale, chiaramente).
Avendo accesso a oltre il 30% del mercato statunitense in ambito cloud, più di qualsiasi altra azienda, AWS ha moltissimi potenziali clienti per Q e altre offerte di intelligenza artificiale. Selipsky afferma che c'è stata un'enorme quantità di richieste. Amazon pare quindi pronta a rispondere ad esse con questo nuovo prodotto.