Electronic Arts ha prodotto ricavi per 7,4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023, quello che si è chiuso il 31 marzo 2023. Buona parte del risultato è stato reso possibile dalla serie FIFA, che continua a macinare numeri impressionanti.
Stando al documento finanziario, i ricavi sono cresciuti del 6% rispetto all'anno fiscale precedente, anche se nel quarto trimestre fiscale la crescita generale è stata inferiore al 3%.
Vediamo i numeri in breve:
Trimestre concluso il 31 marzo 2023:
- Ricavi: 1,87 miliardi di dollari, in aumento del 3% rispetto all'anno precedente.
- Prenotazioni nette totali: 1,95 miliardi di dollari, in aumento dell'11% rispetto all'anno precedente.
- Ricavi dei live service e altri ricavi: 1,5 miliardi di dollari, in aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.
- Ricavi dei giochi premium: 372 milioni di dollari, in diminuzione del 15% rispetto all'anno precedente.
- Perdite nette: 12 milioni di dollari, rispetto ai 225 milioni di dollari di utile netto dell'ultimo trimestre dell'anno precedente.
Per l'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2023:
- Ricavi: 7,43 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto all'anno precedente.
- Prenotazioni nette totali: 7,3 miliardi di dollari, in diminuzione del 2% rispetto all'anno precedente.
- Ricavi dei live service e altri ricavi: 5,49 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto all'anno precedente.
- Ricavi dei giochi premium: 1,94 miliardi di dollari, in diminuzione del 3% rispetto all'anno precedente.
- Utile netto: 802 milioni di dollari, in aumento del 2% rispetto all'anno precedente.
Parlando di risultati dei giochi, la collaborazione tra Electronic Arts e FIFA si chiude con dei risultati da record, considerando che FIFA 23 ha impiegato soltanto sei mesi a superare le vendite complessive di FIFA 22.
Anche Apex Legends ha fatto ottimi risultati, con la Stagione 6 che ha visto in picco di giocatori superiore del 20% rispetto alla Stagione 5. The Sims 4, invece, ha visto crescere la base utenti fino a 70 milioni di unità.
Le modeste perdite del terzo trimestre sono attribuibili alla ristrutturazione in atto, i cui costi sono stati di 111 milioni di dollari, mentre è ormai chiaro come i live service facciano il grosso dei ricavi dell'editore americano.
Per l'anno fiscale corrente, che si chiuderà il 31 marzo 2024, Electronic Arts prevede ricavi per 7,3 - 7,7 miliardi di dollari. Quindi nessun calo dovuto alla perdita dei diritti sul marchio FIFA.