Instagram ha rilasciato una nuova funzione che renderà ancora più smart condividere il proprio profilo: le card profilo. Questo nuovo strumento permette agli utenti di creare una card digitale a due facce che include un codice QR, il nome utente, l'immagine del profilo e la bio, insieme a molte altre informazioni personali.
Come funzionano le card profilo
Le nuove card sono personalizzabili: è possibile aggiungere link, selezionare addirittura una canzone preferita e modificare l'immagine di sfondo. Questa caratteristica rende le card simili a biglietti da visita digitali, perfetti per condividere in modo rapido e accattivante il proprio account Instagram. Oltre a rendere più semplice e veloce la condivisione delle proprie informazioni, queste card permettono di mostrare in modo immediato una panoramica delle proprie passioni, collaborazioni e persino offerte commerciali, grazie alla possibilità di includere link diretti e contenuti multimediali.
Per creare e condividere la tua card, basta accedere al profilo e selezionare "Condividi Profilo." Da qui, si può toccare l'icona a forma di matita nell'angolo in alto a destra dello schermo per personalizzare i dettagli. Dopo aver modificato la card, si possono scegliere le opzioni per condividerla con gli amici, scaricarla o persino pubblicarla nelle proprie Storie con un effetto rotante.
Condividere è ancora più facile
Questa nuova funzionalità offre un modo comodo e completo per mostrare la propria identità su Instagram, specialmente per i creator, che possono utilizzarla per condividere informazioni di contatto e link rilevanti con i propri collaboratori e/o con le aziende con cui vogliono collaborare. Se da un lato quindi l'azienda sta lavorando a nuovi metodi per creare pubblicità grazie all'intelligenza artificiale, dall'altro sta potenziando la piattaforma per permettere ai creator di poter lavorare meglio. Con queste card profilo, Instagram sta spostando il focus dalla semplice condivisione del nome utente a un'esperienza di presentazione più ricca e versatile, adatta a una generazione sempre più orientata al digitale. Di recente altre aziende avevano provato a creare qualcosa di simile, ma avere il tutto integrato dentro al social di Meta renderà questa funzione decisamente più friendly.