Inutile girarci attorno: in Europa non esiste un vero e proprio antagonista di Amazon, in grado di offrire un catalogo di prodotti simili e gli stessi servizi. Le cose potrebbero però cambiare molto rapidamente e già dai prossimi mesi: JD.com sta per arrivare in Europa, e ha già dichiarato di voler contrastare l'espansione di Amazon e concorrenti più secondari come Zalando.
Se non conoscete JD.com non c'è molto di cui stupirsi: si tratta di un vero e proprio colosso dell'e-commerce in Cina, dove è il principale antagonista di Alibaba; in queste ore il CEO della società Richard Liu ha dichiarato che la piattaforma di acquisti online è pronta per arrivare anche in Europa, entrando così in competizione con Amazon. Venderà principalmente prodotti cinesi a quanto pare, ma non solo.
Ecco cosa ha dichiarato Richard Liu nel corso di un'intervista al sito internet tedesco handelsblatt.com: "Ciò che funziona bene in Cina può essere utilizzando anche in Germania. Entro la fine di quest'anno avvieremo una strategia concreta per attingere al mercato in Europa (...) Non mi interessa più soltanto vendere prodotti tedeschi in Cina. Voglio vendere anche in Europa. Non parlo solo di prodotti cinesi. Ho piani globali. Voglio vendere varie tipologie di prodotti, compresi quelli locali".
JD.com arriva in Europa e sfida Amazon e Zalando
Il portale e-commerce JD.com sta per arrivare anche in Europa, dichiarando guerra alla leadership di Amazon e Zalando