31

Kingdom Come Deliverance su Nintendo Switch sorprende nonostante i compromessi, per Digital Foundry

Dopo una lunga attesa, Kingdom Come: Deliverance è disponibile anche su Nintendo Switch, ecco il verdetto di Digital Foundry su questa conversione.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   15/03/2024
Kingdom Come Deliverance su Nintendo Switch sorprende nonostante i compromessi, per Digital Foundry
Kingdom Come: Deliverance Royal Edition
Kingdom Come: Deliverance Royal Edition
News Video

L'ultima video analisi di Digital Foundry ha messo sotto la lente d'ingrandimento la versione Nintendo Switch di Kingdom Come: Deliverance. Al netto di una serie di compromessi inevitabili, per i tech enthusiast il team di Saber Interactive hanno centrato l'obiettivo, realizzando un'altra "conversione impossibile" e spremendo al massimo l'hardware della console.

Questa versione presenta una risoluzione dinamica di 720p quando Switch è collegato al dock, che può scendere fino a un massimo di 540p nelle situazioni più stressanti. Paragonandola alle conversioni per PS4 e Xbox One, di conseguenza l'immagine appare meno definita e più morbida, ma il risultato è stato ritenuto comunque più che accettabile considerando le caratteristiche di Switch, in particolar modo quando si gioca in modalità portatile.

Un framerate ballerino

Nonostante i limiti della console, sono state comunque implementate alcune delle tecnologie impattanti del CryEngine, come SSR, POM e SVOGI. In compenso troviamo compromessi in termini di draw distance e un pop-up marcato di ombre, vegetazione ed elementi degli scenari durante gli spostamenti veloci, come quando si viaggia a cavallo. Rispetto alle versione PS4 e Xbox One, vengono segnalate anche ombre e alcune texture a risoluzione più bassa e zone con vegetazione meno fitta

Anche sotto il profilo del framerate, non è tutto rosa e fiori. La versione Nintendo Switch mira a un target di 30 fps, ma non riesce a mantenerlo stabilmente in ogni occasione, se non in aree all'aperto senza NPC nei paraggi, e sono stati evidenziati anche dei problemi relativi al frame-pacing, problemi in realtà comuni a molte conversioni su Nintendo Switch e che a ben vedere erano presenti anche nelle versioni PS4 e Xbox One di Kingdom Come: Deliverance.