29

LG estende la pubblicità sugli screensaver ai modelli di TV più vecchi

Dopo aver introdotto la pubblicità negli screensaver sui TV del 2024, LG sta segretamente aggiungendo questa "funzionalità" anche ai modelli precedenti, tramite aggiornamenti di webOS.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   25/10/2024
Le nuove pubblicità sui vecchi TV LG

LG sta ampliando la diffusione della pubblicità sugli screensave dei suoi televisori. Dopo aver introdotto gli annunci negli screensaver sui modelli del 2024, l'azienda sta ora aggiungendo questa "funzionalità" anche ai TV più vecchi, tramite aggiornamenti del sistema operativo webOS.

La notizia, confermata da FlatpanelsHD, pare aver sollevato preoccupazioni tra i consumatori, che si ritrovano con pubblicità indesiderata sui propri televisori senza esserne stati informati. Stando alle segnalazioni, infatti, le notifiche di aggiornamento di webOS non menzionano la presenza di questa nuova opzioni, lasciando gli utenti all'oscuro delle conseguenze dell'aggiornamento.

Come disattivare gli spot

FlatpanelsHD ha verificato la presenza di pubblicità negli screensaver su modelli LG risalenti almeno al 2020, come LG GX OLED (2020), LG B1 OLED (2021) e LG B2 OLED (2022). Anche il modello C4 del 2024 pare avere questa opzione, ma immaginiamo a questo punto che LG stia introducendo la pubblicità su tutti i TV successivi al 2020.

Il menu per disattivare l'opzione di pubblicità sullo screensaver
Il menu per disattivare l'opzione di pubblicità sullo screensaver

Al momento è ancora possibile disabilitare manualmente la pubblicità negli screensaver, accedendo a Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive -> Promozione screen saver. Tuttavia non è garantito che questa opzione rimarrà disponibile in futuro.

L'introduzione di pubblicità negli screensaver sta diventando una tendenza preoccupante nel settore delle smart TV, che LG aveva annunciato qualche tempo fa. Farlo in modo non trasparente rischia di alienare i consumatori, che si sentono sempre più invasi da annunci indesiderati. Tra l'altro anche Amazon ha aggiunto annunci simili su Fire TV, mentre Google ha introdotto annunci a schermo intero su Google TV.

Sarà interessante osservare come evolverà questa situazione e se i produttori di TV saranno in grado di trovare un equilibrio tra la necessità di generare entrate e il rispetto dell'esperienza utente. Voi che cosa ne pensate? Ritenete la tendenza impossibile da invertire? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.