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Licenziamenti anche dentro nDreams, che taglia il 17,5% della sua forza lavoro

Lo studio di sviluppo inglese nDreams, specializzato in realtà virtuale, ha annunciato un taglio del 17,5% alla sua forza lavoro.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/09/2024
Synapse, l'ultimo gioco di nDreams
Synapse
Synapse
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nDreams, studio specializzato in giochi per visori VR, ha annunciato un giro di licenziamenti che dovrebbe interessare il 17,5% della sua forza lavoro (il numero preciso non è stato comunicato). Si tratta dell'ennesimo caso di tagli nell'industria dei videogiochi. L'azienda britannica ha dichiarato che un "mercato dei giochi VR impegnativo" richiede un "focus strategico rinnovato", che si tradurrà in tagli di posti di lavoro.

nDreams gestisce quattro studi ed è nota per titoli come Far Cry VR, Fracked, Phantom: Covert Ops e il recente Synapse. Stando al sito ufficiale, attualmente impiega più di 250 persone in diversi ruoli. Il ridimensionamento arriva meno di un anno dopo l'acquisizione da parte del conglomerato svedese Aonic per 110 milioni di dollari, descritta come "storica".

Un mercato sempre più impegnativo

In una dichiarazione inviata a Game Developer, il CEO di nDreams Patrick O'Luanaigh ha detto che i licenziamenti sono stati effettuati con "profondo rammarico" e ha osservato che ci potrebbero essere tagli a tutti i livelli aziendali, compreso il management.

"Stiamo lavorando instancabilmente per supportare il nostro team," ha spiegato O'Luanaigh, che ha proseguito spiegando: "mettendoci tutto il rispetto e l'attenzione che merita durante questo impegnativo processo, compresi gli sforzi fatti per dare assistenza completa a coloro le cui posizioni potrebbero essere interessate, così che possano trovare nuovi ruoli lavorativi all'interno di nDreams o altrove".

"Essendoci concentrati sullo sviluppo VR dal 2013, abbiamo inevitabilmente affrontato molte sfide per trasformare un modesto studio indipendente in uno sviluppatore di giochi VR leader mondiale, che lavora per far progredire sia la tecnologia che il mercato," ha poi spiegato, per concludere che crede ancora nel settore, nonostante il mercato VR sia sempre più risicato, flop di PS VR2 compreso.

O'Luanaigh ha concluso dicendo di essere convinto che la nuova struttura aziendale avrà effetti positivi sullo sviluppo dei nuovi giochi e che i progetti in corso, Frenzies e Vendetta Forever, non sono stati toccati.