L'intelligenza artificiale è sempre più al centro della vita delle persone e sta cambiando le abitudini stesse degli utenti. Per questo motivo Samsung ha organizzato i Samsung AI Days, nella cornice della Samsung SmartThings Home di Milano, un evento dedicato allo studio delle potenzialità trasformative della tecnologia basata su IA.
Nel corso dell'evento l'azienda ha poi presentato i risultati sul nuovo Trend Radar sul tema "Italiani e Intelligenza Artificiale", che offrono uno spaccato sull'approccio degli italiani con i nuovi trend digitali. Ecco tutti i dettagli.
Samsung AI Days
Durante l'evento che ha messo al centro l'intelligenza artificiale, Samsung ha dato la parola ad alcuni dei massimi esperti sul tema. Ad aprire l'incontro è stato Eugenio Zuccarelli, Data Scientist e autore di "Intelligenza Artificiale: Come usarla a favore dell'Umanità".
Lo studioso ha portato il proprio contributo nel raccontare l'impatto esponenziale dell'AI nel nostro quotidiano e nelle aziende, portando la sua esperienza diretta in un paese come gli Stati Uniti, dove l'intelligenza artificiale sta causando una vera e propria rivoluzione sociale.
Irene Di Deo, Ricercatrice Senior dell'Osservatorio dell'Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, ha invece mostrato un quadro sulle prospettive future in relazione all'utilizzo dell'AI: in un contesto di crescita degli investimenti sull'AI trainato da poche grandi imprese, la "GenAI" ha attirato un interesse molto più ampio rispetto agli addetti ai lavori. Per questo è fondamentale portare al consumatore finale soluzioni che soddisfino davvero le loro esigenze.
Tra i tanti interventi che si sono susseguiti, è emersa l'attenzione di Samsung sul processo di "democratizzazione" dell'accesso all'AI, integrandola direttamente nel contesto della vita quotidiana: l'impegno dell'azienda si concretizza nello sviluppo di dispositivi ed elettrodomestici che consentano di gestire la casa in maniera più "intelligente", andando a interconnettere le varie fasi della quotidianità.
Dati alla mano
Samsung ha annunciato i risultati del Trend Radar dal titolo "Italiani e Intelligenza Artificiale" che mette in mostra alcuni dati interessanti: il 58% degli Italiani non ha ancora un'idea chiara di cosa sia effettivamente l'AI. Senza scomodare i dettagli tecnici, ne percepisce però i benefici presenti e futuri. La "GenZ" è la generazione più preparata sull'argomento: il 55% di loro ha una conoscenza puntuale della materia. Seguono i Millennial con il 49% e la GenX con il 37%. I "Boomer" sono invece i meno preparati e il 71% è proprio di questa generazione.
Per quanto riguarda l'atteggiamento delle persone nei confronti di questa tecnologia nel nostro Paese, emerge in generale un clima di fiducia. Il vero punto di forza dell'AI secondo gli italiani è il risparmio: il risparmio di tempo per il 48% degli intervistati, il risparmio di risorse per il 35% del campione e il risparmio energetico per il 32%.
Utile anche lo spaccato sui dispositivi tecnologici più utilizzati. I device su cui l'intelligenza artificiale può raggiungere i massimi livelli di aiuto sono: lo smartphone, il laptop, gli elettrodomestici, gli Smart TV, lo smartwatch e infine il tablet.
Non a caso, negli ultimi giorni Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Book4 Edge con Snapdragon X Elite indirizzati all'utilizzo delle funzionalità AI.