11

Shinji Mikami e Suda51 furono sgridati da EA per Shadows of the Damned

Sembra proprio che ci furono diversi attriti tra EA e gli autori Shinji Mikami e Suda51 per Shadows of the Damned, culminati in uno scontro diretto con tanto di "sgridata" agli sviluppatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/06/2024
La copertina di Shadows of the Damned
Shadows of the Damned: Remastered
Shadows of the Damned: Remastered
News Video Immagini

Una recente intervista pubblicata da Game Informer svela un particolare aneddoto legato allo sviluppo di Shadows of the Damned, secondo il quale Shinji Mikami e Suda51 vennero effettivamente "sgridati" da Electronic Arts per le loro idee su Shadows of the Damned.

Il gioco, in effetti, è un titolo piuttosto bizzarro: di recente, gli autori ne hanno definito la trama "come Super Mario, ma all'inferno", tanto per dare un'idea della stranezza, e in effetti il suo stile sopra le righe era alquanto particolare, pur essendo uscito in un periodo in cui produzioni di questo tipo erano forse più frequenti anche da parte di etichette di grosso calibro.

Sembra che il publisher Electronic Arts, in particolare, non avesse apprezzato in pieno lo strano stile da "rock and roll horror" che gli autori stavano impartendo, con tanto di confronto piuttosto brusco tra produzione e sviluppatori.

Gli attriti tra i creativi e il publisher sfociarono in uno scontro

Nell'intervista, Suda51 racconta che ha molti bei ricordi sul periodo dei lavori su Shadows of the Damned, ma in particolare rimase colpito da un incontro con EA.

Goichi Suda, aka 'Suda51'
Goichi Suda, aka "Suda51"

"Avevamo decisamente molti attriti con EA, discutevamo spesso di un sacco di aspetti e idee sul gioco e dovemmo fare anche un bel po' di compromessi, sia da parte nostra che da parte loro", ha raccontato l'autore anche di Killer 7 e No More Heroes.

Poi racconta anche un episodio particolare: "Venimmo chiamati a Los Angeles da EA una volta, e ci trovammo di fronte a tipo dieci persone in una suite di un hotel, seduti a una grande tavola. Quando entrammo, fummo sconvolti. Ci sgridarono veramente, chiedendoci essenzialmente che diavolo state cercando di fare?".

Una situazione strana anche per due personaggi navigati come Goichi e Mikami, che non si aspettavano uno scontro diretto del genere. Nonostante questo, non sembra che ci siano state grandi interferenze nel processo creativo, considerando la stranezza generale che contraddistingue il gioco.

Questo verrà peraltro recuperato e rilanciato presto anche presso il pubblico moderno, visto che è stato annunciato Shadows of the Damned: Hella Remastered, la versione rimasterizzata.