Tiny Tina's Wonderlands, recente gioco di Gearbox, include una meccanica di gioco che è stata resa famosa dai soulslike di FromSoftware: i muri illusori, ovvero dei muri fasulli che possono essere fatti scomparire colpendoli.
La scoperta è stata condivisa prima di tutto da Polygon, che era in cerca di uno dei Lucky Dice di Tiny Tina's Wonderlands. Pare che uno di essi fosse nascosto dietro a un muro illusorio. Questa meccanica, negli ultimi anni, viene facilmente associata ai giochi di FromSoftware, che l'hanno proposta in varie modalità (con grandi variazioni soprattutto in Dark Souls 2).
Ovviamente, i muri illusori non sono stati inventati da FromSoftware e dai soulslike. Il nome potrebbe essere risalire fino a Dungeons and Dragons, ma in generale i passaggi nascosti sono una caratteristica tipica dei videogiochi, presenti ad esempio anche in Wolfenstein 3D e in DOOM.
Tiny Tina's Wonderlands, in quanto gioco di ruolo che simula un gioco da tavola, è perfetto per inserire muri illusori. Inoltre, il gioco di Gearbox approccia la meccanica in modo più rilassato rispetto a Elden Ring e agli altri giochi di FromSoftware. Infatti, appare un comando di attacco quando si è vicini a uno di esso e, se si è in cerca di un Lucky Dice, basta seguire il suono da esso prodotto per rendersi conto che è nascosto dietro il muro.
Diteci, cosa ne pensate della meccanica dei muri illusori?