2

Vodafone e Wind Tre: multa dall'Antitrust, la risposta degli operatori

Vodafone e Wind Tre hanno rilasciato alcune dichiarazioni, in seguito alla multa di oltre 10 milioni di euro inflitta dall'Antitrust su segnalazione di clienti ed iliad.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/12/2019

Di recente l'Antitrust ha multato gli operatori storici italiani Vodafone e Wind Tre per un importo superiore ai 10 milioni di euro, in seguito ad alcune segnalazioni circa la violazione del codice di consumo. Oggi apprendiamo che entrambi hanno fornito una risposta, tramite comunicato ufficiale.

La multa dell'Antitrust è stata pari a 6 milioni di euro per Vodafone Italia e 4,3 milioni di euro per Wind Tre, superando così un totale di 10 milioni di euro complessivi; il problema principale è stato quello delle offerte winback, con procedure e dettagli non particolarmente chiari. Vodafone Italia nelle scorse ore ha dichiarato di aver proposto in modo trasparente offerte e costi, e che confida di poter dimostrare la propria correttezza.

Anche Wind Tre ha fornito una risposta circa l'arrivo delle multe: avrebbe messo in campo in questi mesi numerose iniziative per rendere più trasparente il processo di acquisto da parte dei clienti. La società considera inoltre prioritaria la fiducia nella relazione tra clienti e operatore. Si augura infine nel prossimo futuro un dialogo costruttivo con le istituzioni e le autorità garanti della regolamentazione sul mercato.

Wind Logo 3