Sembra proprio che Xbox Game Pass Ultimate sia la scelta più ampiamente effettuata dagli abbonati al servizio Microsoft, considerando che, in base ad alcuni dati trapelati, questo tipo di sottoscrizione copre il 70-80% del totale di Game Pass.
L'informazione emerge dal resoconto della Commissione Europea sull'acquisizione di Activision Blizzard, con un'analisi basata ovviamente sui documenti che Microsoft ha inviato per illustrare l'attuale situazione del produttore e del publisher coinvolti. In una parte del testo riportato nel tweet qui sotto, è possibile vedere il passaggio in questione.
"Con Xbox Game Pass Ultimate, che attualmente raggiunge il 70-80% di tutti gli abbonati a Game Pass", si legge in una parte. Il documento è parzialmente tagliato e modificato, ma il dato sembra emergere in maniera piuttosto chiara.
Questo rappresenta un obiettivo importante per Microsoft, che sembra effettivamente spingere in maniera notevole verso il tier più alto tra le varie sottoscrizioni previste per il Game Pass.
In effetti, l'abbonamento in questione comprende praticamente tutti i benefit previsti dal servizio, con l'inclusione del catalogo console, PC e cloud, oltre a vari altri vantaggi come l'accesso a EA Play e al suo catalogo di titoli e ulteriori bonus annessi.
Microsoft punta soprattutto su Ultimate
Vista anche la riorganizzazione recente del servizio con l'introduzione del Game Pass Core e la cancellazione di Xbox Live Gold, risulta sempre più chiaro come l'Ultimate rappresenti l'opzione più consistente per l'abbonamento Microsoft, e la scelta a cui la compagnia sembra voler indirizzare il pubblico in maniera maggiore.
Dal medesimo passaggio riportato nel tweet qui sopra, leggiamo anche che, dopo l'acquisizione, molto probabilmente i giochi Activision Blizzard verranno introdotti solo all'interno di Game Pass Ultimate, con una scelta che sarebbe inedita, considerando che si tratterebbe di titoli first party e solitamente inclusi anche negli abbonamenti base Xbox Game Pass e PC Game Pass, ma è possibile che la Commissione intendesse l'unione dei due servizi come tier nel quale sarà possibile trovare tutti i giochi del publisher.