34

YouTube vuole rendervi le pubblicità meno fastidiose, ecco come

Le pubblicità di YouTube alle volte sono troppo noiose perché interrompono il video nel momento meno opportuno? La piattaforma vuole risolvere il problema tra poco tempo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/02/2025
Il logo di YouTube

A partire dal 12 maggio, YouTube ha intenzione di inserire in modo più efficace le pubblicità all'interno dei video della piattaforma di streaming. Non significa ovviamente ridurne il numero, ma fare in modo che non vengano posizionati in modo tale da interrompere le frasi o sequenze d'azione.

L'obiettivo è fare in modo che le pubblicità vengano posizionate in modo automatico nelle pause o durante le transizioni, questo secondo una pagina di supporto della compagnia. Inoltre, pare che anche i vecchi video potranno ricevere "slot pubblicitari aggiuntivi e automatici in punti adeguati".

I dettagli da YouTube sulle pubblicità

Gli YouTubers possono decidere di utilizzare gli slot pubblicitari scelti automaticamente invece di quelli manuali, o un mix di entrambi. Coloro che preferiscono mantenere la scelta manuale possono verificare se gli slot pubblicitari scelti "sono considerate di disturbo" utilizzando uno strumento di feedback di YouTube Studio che l'azienda sta distribuendo. YouTube afferma che in questo modo si garantisce che i creatori scelgano gli slot "in cui è probabile che gli annunci siano utili".

La schermata di YouTube Studio per le pubblicità
La schermata di YouTube Studio per le pubblicità

L'azienda afferma di aver scoperto, in un esperimento condotto lo scorso anno, che i video che utilizzavano un mix di posizionamento automatico e manuale degli spazi pubblicitari ottenevano in media il cinque per cento di entrate in più rispetto a quelli con soli spazi posizionati manualmente.

I creatori possono scegliere di non lasciare che YouTube inserisca gli slot al posto loro nella scheda dedicata ai guadagni di YouTube Studio, ma YouTube afferma che "i video con slot pubblicitari che interrompono sequenze rilevanti del video potrebbero ottenere meno entrate" dopo la modifica di maggio.

Inoltre YouTube Premium Lite potrebbe tornare: sarà una versione economica dell'abbonamento, con un po' di pubblicità.