Gli appassionati di videogame ormai possono dire di aver visto tutto: idraulici baffuti che lottano contro tartarughe, porcospini che corrono alla velocità del suono, città infestate dagli zombie, eccetera. Eppure Konami è riuscita a stupire un po' tutti con Dewy's Adventure, disponibile per Nintendo Wii già da diversi mesi e appena tradotto in un'interessante versione mobile. Protagonista del gioco, infatti, non è un animale antropomorfo né un qualche bizzarro personaggio umanoide, bensì una goccia di rugiada, che deve "scivolare" per i vari livelli ed eventualmente sconfiggere il nemico di turno. Dewy può contare sull'abilità di cambiare forma a seconda della propria temperatura, passando dallo stato liquido di partenza a quello solido (ghiaccio) o aeriforme (nuvola), in accordo con la temperatura dello state: se ci troviamo su di una distesa innevata, la nostra piccola goccia sarà obbligata a trasformarsi in ghiaccio, così come diventerà una nuvola se il luogo in cui si trova è molto caldo.
La valenza multipla di un personaggio così particolare è stata mantenuta anche nella versione mobile del gioco, che però conta su meccaniche semplificate rispetto a quanto visto su Wii: il controllo dell'ambientazione tramite l'inclinazione del Wii-mote è stato sostituito da un sistema di movimento inerziale, che però riguarda il solo Dewy. La nostra goccia può muoversi agendo sulle direzioni del d-pad, saltare e attaccare utilizzando il tasto 5 e 0, mentre i tasti * e # servono per cambiare forma in ghiaccio o nuvola, a seconda del caso. Passare dalla composizione liquida a quella solida o aeriforme non si traduce in un semplice fattore estetico, ma porta con sé differenze importanti: sottoforma di ghiaccio, Dewy è più pesante, può contare su di una sorta di "attacco in tuffo" (tasto 0) e può ruotare su se stesso per eliminare i nemici, diventando una specie di trivella; come nuvola, invece, è chiaramente più leggero e risente di meno delle superfici scivolose, mentre può combattere lanciando fulmini. Ogni stage è organizzato in modo da contenere un certo numero di oggetti, la cui raccolta va di pari passo con la percentuale di completamento del livello. È possibile raggiungere l'uscita senza raccogliere praticamente nulla, oppure cercare l'accesso a tutti gli oggetti, anche quando la cosa si traduce in una lunga operazione di ricerca e di studio. Il gioco ci mette di fronte a una serie di nemici, che vanno eliminati in modo diverso a seconda della forma che assumiamo, e che si alternano a grossi boss alla fine di ogni "mondo": sconfiggerli non è un'operazione molto complicata, anche se bisogna fare attenzione al loro modus operandi. Per il resto, è il sistema inerziale a dettare legge, con le sue salite e le sue discese, che possono sbattere Dewy da una parte o dall'altra e farlo precipitare in baratri senza fondo. Bisogna fare molta attenzione alle zone più impervie, agendo sul d-pad solo lo stretto necessario per produrre il movimento che ci serve per superare una certa zona...
La grafica del gioco è ottima, soprattutto per la fluidità dello scrolling, tra i migliori che si siano visti in un videogame per cellulare. E anche il resto non delude: gli sprite sono molto ben disegnati, e lo stesso Dewy può vantare tre forme differenti e altrettanti set di animazioni. I nemici hanno tutti un aspetto molto semplice, a parte i boss, e l'uso dei colori in generale è ottimo. Gli stage soffrono solo in modo limitato di una certa ripetitività degli elementi, e suppliscono con una buona diversificazione fra le location. Il sonoro è costituito da una serie di buone musiche MIDI, peccato che il volume non sia regolabile in modo indipendente dal telefono.
Conclusioni
Dewy's Adventure è un platform decisamente atipico e interessante, che in ambito mobile rappresenta qualcosa di nuovo e originale: il sistema di movimento inerziale, la capacità del personaggio di cambiare forma, il design degli stage... tutto concorre a rendere l'esperienza di gioco davvero coinvolgente e divertente. È stato fatto un ottimo lavoro anche per quanto concerne il bilanciamento della difficoltà, con i primi livelli in cui gli oggetti da raccogliere sono messi in bella mostra e possono essere raggiunti senza problemi, per poi arrivare a situazioni in cui bisogna capire come si raggiunge una determinata zona per poter fare bottino pieno. Tra i problemi del gioco c'è sicuramente un "fattore frustrazione", che si verifica quando ci si trova in difficoltà nel muovere Dewy in prossimità di baratri o quando bisogna effettuare dei salti rischiosi: in tali frangenti, il platform Konami è ben poco amichevole. Comunque un ottimo titolo, in definitiva.
PRO
CONTRO
PRO
- Grafica colorata e fluida
- Gameplay dotato di un certo spessore
- Buon numero di stage
CONTRO
- Il sistema inerziale può dare qualche problema
- Combattimenti macchinosi
- Talvolta frustrante