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Un robot che cerca di salvare la sua amata... riusciteci grazie a Multiplayer.it!

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco; alcuni termini potrebbero differire rispetto a quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   16/04/2010
Machinarium
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Discariche

Fate clic due volte sulla vasca da bagno rovesciata, poi altre due volte sul corpo in metallo del nostro amico robot per farlo cadere a terra, atterrando proprio accanto alla sua testa. Ora cliccate sulla testa per fissarla al corpo. Vi manca un braccio e una gamba, ma è ancora possibile estendere il corpo di Josef tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre il cursore è sopra di lui, tirandolo verso l'alto. Fatelo ed afferrate il giocattolo sulla sinistra. È possibile fare clic sul ratto in movimento per ottenere un suggerimento per questo puzzle. Il giocattolo ora dovrebbe essere nel vostro inventario. Spostare il cursore del mouse verso la parte superiore dello schermo per visualizzarlo, poi cliccare col tasto sinistro sul giocattolo e darlo al ratto quando è fermo davanti a voi. Il topo vi recupererà la gamba. Camminate un po' più a destra, cliccate sul filo per recuperare una corda. Poi afferrate il magnete sulla sinistra e combinate entrambi gli elementi all'interno del vostro inventario. Ora procedete ulteriormente verso destra e cliccate col tasto sinistro del mouse sul pezzo montante di metallo e piegarlo con la gamba. Prendete il magnete dal vostro inventario, quindi utilizzarlo sullo stesso metallo per recuperare il braccio e svoltate verso il lato destro dello schermo. Proseguire a destra per entrare nella prossima area.

Posto di guardia

Guardate il filmato. Una volta che avrete il controllo di Josef, camminate verso i coni a strisce (a strisce bianche e rosse). Cliccate col tasto sinistro su di essi un paio di volte fino a quando non si dispone sia di un cono con la punta spezzata e un secchio di vernice blu. State in piedi accanto al secchio di vernice bianca ed immergete il cono all'interno per farlo diventare bianco. Ora cliccate sul secchio di vernice blu all'interno del vostro inventario e versate il contenuto nel secchio di vernice bianca. Immergete il cono bianco del vostro inventario nel secchio di vernice blu chiaro. State in piedi accanto al lampione. Posizionate il cursore del mouse intorno ad esso fino a quando il cursore si trasforma in una freccia che punta verso l'alto. Cliccate col tasto sinistro su di esso due volte per salire di due passi. Ora cliccate su l'ultimo gradino in basso per aggiungerlo al vostro inventario. Inseritelo dentro la buca sopra la testa di Josef per creare un nuovo scalino. Salite verso l'alto e ripetete lo stesso procedimento ancora una volta per salire più in alto. Salite finchè potete ed allungatevi per afferrare la lampadina ed aggiungerla così al vostro inventario. Combinate insieme la lampadina e il cono blu per creare un cappello con sembianze molto simili a quello che le guardie indossano. Mettete il cappello sulla testa di Josef, poi andate a piedi leggermente a destra. Allungatevi per afferrare la puleggia e chiamare la guardia. La guardia abbasserà il ponte levatoio per voi, in modo che possiate attraversarlo.

Entrata carrelli

Camminate a destra, davanti a voi troverete una piccola torre. Fate clic sulla cassetta proprio sotto la torre per visualizzare un set di due manopole. Sistemale per poter spostare il tubo, poi salite le scale sulla sinistra. Ci sarà un piccolo pezzo di gancio in metallo appena sotto la leva, così cliccate col tasto sinistro su di esso per aggiungere il gancio nell'inventario. Posizionare il gancio sui binari (il lungo pezzo di metallo) nella parte alta delle scale. Questo vi permetterà di tirare la leva facendo clic col tasto sinistro sulla parte inferiore della rotaia quando si è in piedi in fondo alle scale. Estendetevi verso l'alto mentre siete in piedi accanto alla leva, quindi fate clic sul tubo lungo (quando il cursore del mouse si trasforma in una freccia che punta verso l'alto) per afferrarlo. Ora salite verso destra finché non sarete proprio accanto all'oggetto giallo. Fate clic su di esso per aggiungerlo al vostro inventario. Prendete l'oggetto giallo dal vostro inventario e mettetelo sui binari. Ora cliccate sul lungo pezzo in acciaio dal fondo delle scale per tirare la leva e chiamare un carrello, poi rapidamente cliccate sull'oggetto giallo sui binari per far visualizzare quel che contiene per la base della torre. Se il carrello della miniera non si appoggia contro la torre, ripetere lo stesso procedimento finchè lo farà. Cliccate sulle ruote del carrello per rimuoverle, dovrai piazzarle sulle rotaie. Cliccate sulle ruote di nuovo, poi tirate la leva con la lunga asta metallica dal fondo delle scale per chiamare un altro carrello. Vi porterà nella stanza accanto.

Inceneritore

Fare clic sul pulsante che lampeggia in rosso per aprire il pannello a destra. Spostatevi verso la porta sulla destra finché non sarete in piedi accanto ad essa. Ci sarà un pezzo di metallo appeso accanto alla porta, cliccate col tasto sinistro del mouse per aggiungere l'articolo al vostro inventario. Camminate verso il pannello ed esaminatelo per trovare tre cursori. Tirate il primo ed il terzo fino in fondo e spingere il secondo cursore. Ora premete il pulsante rosso, rimettetevi in posizione normale (sarà necessario fare questo per raggiungere il carrello in tempo), correte velocemente dal carrello ed entrate. Se avrete fatto tutto correttamente, sarete trasportati verso l'alto. Prima di fare un inutile giro panoramico, fate clic sulla piattaforma in alto a sinistra della stanza per saltare su di essa. Ora usate il pezzo di metallo del vostro inventario con la scatola marrone alla piattaforma in alto per sbloccarlo. Fate clic sulla scatola di nuovo per aprire e rivelare una serie di cavi all'interno. Cliccate col tasto sinistro sulla parte superiore dei fili a sinistra per passare i fili rosso e nero, in modo che il dispositivo andrà in senso orario al posto della solita direzione in senso anti-orario. Saltare giù e premere il grosso pulsante rosso sul lato del pannello per attivare il dispositivo ancora una volta, quindi muoversi rapidamente verso il carrello ed entrare. Questa volta dovrai muoverti molto velocemente sul grosso tubo a destra. Cliccate su di esso per saltare nel tubo e passate alla prossima zona.

Prigione

Parlate con il prigioniero e vi chiederà una sigaretta. Spostatevi a destra ed afferrate il fungo verde che spunta dal tubo per aggiungerlo al vostro inventario. Cliccate due volte sul tubo ed un pezzo di esso cadrà. Cliccate sulla valvola per aggiungerla al vostro inventario. Ora avvicinatevi al water e prendete la carta igienica. Allungatevi e piazzate il fungo verde del vostro inventario sulla lampada e scaldatela. Ora combinate le foglie bruciate e la carta igienica per creare una sigaretta fatta in casa. Datela al prigioniero e vi darà una mano. Ci sarà un buco nel muro, in modo da procedere per questa direzione. Cliccate sul braccio nel vostro inventario, poi sul buco in modo da poter allungarvi. Ci saranno due fori sulla parete sinistra nella camera centrale, cliccate sul foro superiore per raggiungere un'altra stanza. Potrete trovare un armadio in questa stanza, cliccate su di esso per afferrarlo, poi cliccateci un paio di volte per far cadere la scopa dalla parte superiore, quindi cliccate sulla scopa per afferrarla. Ora che avrete sia la scopa che la valvola, combinateli entrambi ed utilizzate l'oggetto sulla botola per aprirla. Andare a destra e procedere nella stanza successiva.

Stanza della guardia

Tenere la strada a destra finché sarai sotto ad un'altra botola. Usare la scopa per aprirla. Quando la guardia è ribaltata all'indietro sulla sedia, fare clic su di essa per spingerla giù. Afferrate rapidamente le pallottole dal piatto sul tavolo e gettatele sul pavimento proprio dietro la sedia (sotto gli interruttori con le luci rosse). Se non è possibile fare tutto questo in un unico tentativo, si può anche aspettare che lui afferri più pallottole dal tavolo, che si segga sulla sedia e farlo cadere di nuovo. Dovreste anche prendere la chiave dalla sua cintura, mentre lui sta raccogliendo le pallottole dal bersaglio. Ora inclinate la sedia e quando la guardia starà raccogliendo dei proiettili, arrampicatevi sul buco e camminate verso l'interruttore. Utilizzate la chiave sull'interruttore a sinistra e i prigionieri della galera centrale, aspetteranno di correre via, quando la guardia starà raccogliendo le pallottole. Egli scivolerà sulle palline posizionate sul pavimento, poi torna nella stanza per inseguire i due prigionieri. Una volta terminato il lavoro nella stanza, uscire dal buco e procedere al piano di sopra. Aprite la porta per entrare nella stanza successiva.

Stanza dell'osservatorio

Qui avrete da fare soltanto due cose: salite al piano di sopra e guardate nel telescopio, poi fate clic sull'interruttore che si trova proprio accanto alla porta del piano di sopra per spegnere le luci. Si noterà che l'orologio è incandescente. Annotate il tempo indicato (4:45), poi tornate nella stanza della guardia. Scendete le scale e proseguite a sinistra nelle celle del carcere.

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Carcere

Entrate nella cella centrale ed allungatevi. Vi è un pistone in alto dello schermo, afferratelo. Uscite dalla cella e procedete più a sinistra. Digitate sulla tastiera l'ora che avete notato nella stanza dell'osservatorio (4:45). Una volta digitata l'ora esatta, premete il pulsante rosso e la porta della prima cella a sinistra si aprirà. Entrate nella cella e risolvete il puzzle sull'armadio per aprirlo. Le posizioni di partenza sono assegnate in modo casuale, ma la soluzione è sostanzialmente quella di girare continuamente fino a quando si sarà formato un triangolo al centro, usando i puntini verdi. Una volta aperto l'armadio, riceverete una pistola ed una corda. Tornate alla stanza dell'osservatorio ed utilizzate l'altra uscita per entrare nella città.

Base della torre (destra)

Spostatevi verso il lato destro delle due casse rosse, quindi fate clic su di esse (icona della mano, non una freccia che punta verso l'alto) per spingerle verso sinistra. Spingete ancora e continuate a farlo fino a quando si finirà nell'area successiva e non sarà più possibile spingere.

Base della torre (sinistra)

Parla al robot che tiene l'ombrello per domandargli di quest'oggetto. Egli chiederà il vostro aiuto per trovare il suo animale domestico che si trova nell'area precedente (base della torre a destra). Ci sarà una scatola con un interruttore rosso accanto, fate clic su di essa per esaminare i pulsanti all'interno. L'obiettivo è quello di scambiare le posizioni dei pulsanti per attivare il magnete appena sopra le due casse rosse, semplicemente scambiando le loro posizioni di un tasto alla volta. Le istruzioni possono essere trovate scarabocchiate sul lato sinistro ed è possibile ripristinare le posizioni dei pulsanti facendo clic sul pulsante rosso sulla destra. I primi tre pulsanti con frecce che puntano verso il basso sono numerati 1, 2 e 3; l'area vuota è 4 ed i pulsanti con la freccia rivolta verso l'alto sono 5, 6 e 7.
Ecco la soluzione: 3, 5, 6, 4, 2, 1, 3, 5, 7, 6, 4, 2, 3, 5, 4
Una volta attivato il magnete, sarà sufficiente tirare la leva verso il basso per attirare una delle casse sul magnete. Quindi, spingete in fondo a destra la cassa rossa per tutta la strada fino a dove è venuto.

Base della torre (destra)

Salite sulla cassa rossa ed allungatevi per raggiungere la scala. Usare la scala per salire fino in cima. Verranno presentati una serie di controlli per la boa in piscina. Ci saranno quattro pulsanti a destra da premere. I due pulsanti sui lati controllano la direzione in cui la boa deve viaggiare e il tasto verde della parte superiore della boa la manda alla direzione mostrata sullo schermo nero. Il pulsante rosso causa alla boa della perdita d'olio. L'obiettivo è di schizzare con l'olio sulla parte dell'animale in modo che esca dal suo nascondiglio dietro i bidoni d'olio. Fondamentalmente, continuate a girare la freccia verde sullo schermo nero con entrambi i pulsanti laterali fino a che non si rivolge verso l'angolo sud-est, quindi fare clic sul tasto verde per inviarlo li. Quindi fare clic sul pulsante che schizza l'olio e raggiungere la base della torre. Si dovrebbe avere il pistone e la pistola (entrambi acquisiti da Jail Cells), in modo da combinare i due elementi ed usare l'oggetto sull'animale. Con l'animale nel vostro inventario, andate a sinistra e riportate l'animale al legittimo proprietario. Riceverete l'ombrello come premio e poi potrete procedere oltre l'area a sinistra (inizialmente inaccessibile a causa dell'acqua). Continuate a camminare fino a raggiungere la città.

Città (area inferiore)

Ci saranno qui tre musicisti. Continuate fino a che avrete raggiunto Town Circle.

Town Circle

Troverete una manovella in basso dello schermo, proprio sotto la fontana e la piccola piscina. Passeggiate fino lì e prendete la manovella. Parlate con il robot seduto sotto il quadrante dell'orologio enorme. Egli vi dirà che sta aspettando che suoni l'ora e vi citerà anche qualcosa riguardante un simbolo dell'infinito. Ci sarà un buco nella costruzione con il quadrante dell'orologio, proprio accanto alla grande porta d'ingresso. Esaminate la nota appena a destra sopra questo foro per scoprire quali numeri e simboli dovrebbero puntare le lancette dell'orologio. Usate la manovella con il foro e girate fino a quando le lancette saranno nella posizione corretta. La campana suonerà e il robot con cui avete appena parlato vi farà entrare nell'edificio. Vi è una terza nota nella location dove era seduto, esaminate tale nota. Girate la manovella fino a quando le mani sono nel punto giusto e la guardia sul lato destro superiore dello schermo lascerà il suo posto. Salite al piano di sopra ed entrate, quindi afferrate gli altoparlanti appesi sui fili. Ora tornate giù e parlate con il robot sulla sedia a rotelle per ottenere un barattolo d'olio. Dopodichè, usare le scale per salire (sul lato sinistro dello schermo).

Ponte

Salite la scala e tirate il cavo di alimentazione per interrompere il robot che è al lavoro. Cadrà al suolo e rapidamente tirare il cavo rosso prima che si ripristini la sua energia. Ora spostatevi leggermente a sinistra e state accanto al paletto con l'uccello robot. Cliccate sulla base del paletto per aprire un piccolo vano, quindi provate a mischiare le piastrelle intorno fino a quando uno di loro cadrà a terra. L'uccello lo urterà, spostatevi un po' a sinistra e poi l'uccello resterà sui fili. Ora quello che dovete fare è allungarvi e restringervi continuamente ad un ritmo costante, in modo che l'uccello simuli le vostra gesta e provochi movimento al filo. Il filo si romperà subito dopo e l'uccello precipiterà al suolo. Sarà possibile raccogliere la piastrella che ha preso da voi e tentate nuovamente di comporre il puzzle. Prima di farlo, dovrete afferrare l'estremità del filo e legarle al ponte. Quello che dovrete fare qui è di formare una linea dalla metà inferiore del puzzle che continua per tutto il percorso fino a raggiungere il filo rosso in alto. Dopo aver riordinato il puzzle, sarà sufficiente posizionare la piastrella mancante nella parte alta a sinistra dello schermo e il ponte sarà elettrificato continuamente. Chiudere il vano, andare a destra e salire la scaletta. Afferrare la coda del gatto e portarlo sul ponte, per fulminarlo dalla potenza proveniente dal filo. Aprire il vano di nuovo e disattivare la connessione rimuovendo una mattonella scorrevole o inserirne una fuori posto. Chiudete il vano, prendete il gatto e tornate alla zona inferiore della città.

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Città (area inferiore)

Camminate verso il musicista con il grande tubo. Mettete il gatto all'interno del tubo per eliminare il ratto nascosto all'interno. Il giocatore può ora suonare il suo strumento. Una volta terminato il filmato, andare verso la porta alle spalle dei tre musicisti. Arriverete in un luogo familiare.

Posto di guardia

Usa il barattolo d'olio sul pavimento per riempirlo. Una volta fatto, tornate alla schermata precedente ed entrate nel bar con un insegna al neon.

Taverna

Camminate verso destra e sedetevi sulla sedia di fronte al robot. Giocate una partita con lui. L'obiettivo è di fare una linea retta con cinque dei vostri pezzi prima del vostro avversario, semplicemente mettendo a turno un pezzo alla volta. Ecco un video che mostra un modo semplice per battere il vostro avversario:

Dopo averlo sconfitto sarà possibile raccogliere cinque bulloni sparsi intorno alla taverna. Si dovrebbe anche raccogliere la carta moschicida che è appesa alla mensola (sarà necessario allungarvi per afferrarla). Tornate fuori.

Città (area inferiore)

Dare tutti e cinque i bulloni al musicista con la tromba e sarà in grado di suonare il suo strumento di nuovo. L'inquilino arrabbiato nell'appartamento proprio sopra di voi, lancerà una pianta al gruppo di musicisti e voi potrete raccoglierla in seguito. Per ottenere un tamburo per il batterista, per prima cosa muoversi verso il contenitore con il "goo" verde in basso a destra dello schermo. Utilizzare la carta moschicida del vostro inventario sul contenitore per catturare molte mosche, poi tornate dentro nella taverna.

Taverna

Utilizzate le mosche sul barista per distrarlo, quindi spostate il tamburo di petrolio al di fuori. Il batterista ora suonerà il suo nuovo strumento e l'affittuario dell'appartamento getterà la radio al gruppo di musicisti. Afferratela e risalite a Town Circle.

Town Circle

Dare il barattolo dell'olio al robot sulla sedia a rotelle. Dopo una breve sequenza, egli lo consegnerà a voi e vi richiederà dell'olio di girasole. Prendere il barattolo, aprire il tombino ed entrare.

Bacino idrico

Parlate con il robot a forma di chiave inglese e vi darà una nuova radio. Combinate la radio rotta (di City, Lower Area) e l'altoparlante (Town Circle, posto di guardia) insieme, poi posare la radio riparata sulla tavola. Cliccate su di lui di nuovo per chiedergli aiuto per rimuovere il tappo dal serbatoio e dopo un breve filmato riceverete una valvola di colore rosso nel vostro inventario. Camminare verso il cassetto sulla destra ed aprirlo. Troverete un libro all'interno. Andate all'ultima pagina e troverete una seconda valvola. Ora dirigetevi verso il labirinto di tubi ed esaminatelo. L'obiettivo è di fermare l'acqua che pompa fino alla fontana sopra. Ora che avrete svuotato la piscina di Town Circle, risalite e saltate nella piscina vuota. Una volta dentro, aprite la porta che blocca il tubo ed entrate.

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Muro della torre

Apparirai sull'altra parte del tubo. Quello che dovete fare è premere il pulsante rosso sul muro per andare verso il basso, quindi cercate la finestra sul muro per portare il vostro amico dall'altra parte.

Cucina

Un breve filmato viene riprodotto e dopo aver ripreso il controllo del personaggio, basta aprire l'armadio e recuperare la pannocchia di granturco che trovate all'interno. Sollevate la pentola e posatela sul pavimento, poi mettere la pannocchia di granturco sulla stufa per scaldarla. All'esterno, la pannocchia sbatterà un pezzo di metallo fuori dalla canna fumaria. Prendere l'asta di metallo dall'inventario, poi cliccare sulla finestra. Mentre la pentola è ancora a terra, saliteci sopra ed usate l'asta di metallo dal vostro inventario sull'involucro congelato nella parte superiore dello schermo per aprirlo. Quindi utilizzate la corda di nuovo per recuperare il tubo congelato al suo interno. Scendete e mettete la pentola sul fornello. Prendete il tubo congelato dal vostro inventario e posizionatelo all'interno della pentola per scongelarlo. Utilizzate il tubo con la canna sulla porta per travasare l'olio per Josef.

Muro della torre

Tornate fuori, ci sarà una frizione rossa che si potrà tirare per avviare il motore dell'ascensore (che si trova sul lato opposto del serbatoio di carburante). Fatelo, quindi esaminate il pannello a destra. Avrete bisogno di cambiare i luoghi nel quadrante colorato secondo le istruzioni nella parte inferiore del pannello. Una volta completato questo puzzle, un livello verrà visualizzato nella parte inferiore del pannello. Premetelo (il cursore mostra una freccia che punta verso l'alto) per salire verso l'alto.

Soffitto

Svegliare il robot. I puzzle qui saranno semplici da risolvere, (di solito si tratta solo di indovinare il risultato di una combinazione tra due elementi), ma qui l'obiettivo sarà di sbagliare, così la macchina comincerà a ventilare. Quando questo accade, salite nel foro che vi porterà nell'area successiva.

Greenhouse

Aprire i due cassetti per ottenere due serie di diapositive. Ci sarà un pannello accanto alla scrivania, fare clic su di esso per il puzzle successivo. Fare clic sulla posizione di partenza per farlo diventare verde. Ora sarà possibile andare in una direzione in senso orario o anti-orario per risolvere il puzzle, accendendo tutte le tessere dell'area 5x5 una colonna o riga alla volta. Una volta risolto tutto, andare verso l'aggeggio che assomiglia ad una sorta di dispositivo luminoso e spingerlo fino in fondo a destra. Troverete un pezzo di bastone, prendetelo e muovetevi verso il pannello con i puzzle che avete appena risolto. Esaminatelo e premete il pulsante sinistro che lampeggia di rosso per attivare il dispositivo a raggi solari. Ora dirigetevi di sopra ed usate il bastone su uno dei baccelli della pianta carnivora. Ciò impedirà che vi morda il braccio. Troverete una lente di ingrandimento all'interno. Tornate al piano di sotto e spingete il dispositivo luminoso due volte (verso il vaso vuoto). Avvicinarsi al vaso e mettere la pianta verde all'interno, per un po' di tempo. Camminate verso il lato destro del dispositivo di proiezione, allungatevi ed inserite la lente d'ingrandimento nel supporto davanti al proiettore. Ora spostatevi verso il lato sinistro del proiettore ed inserite dentro una delle diapositive. Andate al pannello di controllo con i puzzle 5x5 e premete entrambi i pulsanti per attivare il dispositivo luminoso ed il proiettore. La pianta di girasoli crescerà e vedrete delle immagini proiettate sullo schermo bianco. Se lo schermo mostra le piante al posto degli animali, scambiate solo le diapositive con quelle degli animali ed insetti. Usate il controller collegato al dispositivo di proiezione per visualizzare le diapositive. Continuate fino a quando si vede un insetto con otto punti rossi sulle sue ali. Lasciate così com'è ed andate verso la porta. Ci sarà un piccolo pannello accanto, esaminatelo. Per aprire la porta sarà sufficiente accendere le luci corrette come indicato dalla foto dell'insetto sul proiettore. Una volta abbinato il pannello con la foto del proiettore, tirate la leva nella parte inferiore del pannello per aprire la porta. Prima di lasciare la serra, andate verso la pianta di girasoli ed agitate alcuni semi cliccando su di essa. Ora andate fuori.

Ponte rotto

Ci sarà un macchinario giallo accanto alla porta e voi dovrete inserirci all'interno i semi di girasole raccolti precedentemente. Prendete la piccola rampa di scale verso il basso, spostatevi a destra e mettete il vostro barattolo d'olio proprio sotto il piccolo tubo. Tornate indietro e muovete la leva su e giù per ottenere dell'olio di girasole. Una volta fatto, scendete giù le scale nuovamente e raccogliete il barattolo d'olio. La lattina dovrebbe avere un liquido giallastro. Spostatevi verso destra e parlate alla guardia. Vi chiederà di trovare alcune batterie per lui. Per adesso, non potrete fare molto per aiutarlo. Utilizzate il tubo (appena a destra di lui) e scivolate verso il basso. Una volta raggiunto il fondo lasciate il tubo ed usate le scale per entrare di nuovo in città. Procedete a City Circle.

City Circle

Date l'olio di girasole al robot con la carrozzina e lui vi darà la sua benda ed un pass per la galleria, per ricompensarvi del vostro aiuto. Prendete la benda con voi e dirigetevi al ponte dove avete preso il gatto (l'uscita è a sinistra in quest'area).

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Ponte

Passeggiate verso l'ingresso della galleria ed inserite il pass nella fessura per aprire la porta ed entrarvi.

Arcade

Camminate verso il macchinario ed alimentatelo per attivare i videogiochi. È possibile utilizzare la leva sulla parte sinistra del macchinario per selezionare la macchina che si desidera alimentare. La n°3 è rotta e non funziona. Le n°1 e 2 funzionano e possono essere giocate per ottenere una moneta da ciascuna. La prima macchina richiede di realizzare un migliaio di punti in un gioco simile a Space Invaders, mentre la seconda macchina si limiterà a produrre una moneta se risolverete tutti i cinque livelli del puzzle. Con le due monete in mano, tornate a Town Circle ed utilizzate le monete nel distributore automatico di color giallo. Vi ritroverete con due batterie nel vostro inventario. Utilizzate la benda per legare entrambe le batterie, poi fate un salto nella fontana. Utilizzate lo stesso percorso per raggiungere la guardia che si trova fuori dalla torre (la zona con il ponte rotto). Dovrete ricaricare di nuovo il motore dell'ascensore e passare attraverso la serra. Non dimenticate di tirare la corda che avvia il motore una volta che c'è abbastanza combustibile in esso.

Stanza dell'ascensore

Date le batterie alla guardia. Dopo un breve filmato d'intermezzo lui si muoverà, in modo che possiate premere il pulsante per chiamare l'ascensore. Una volta arrivato, entrate e vi troverete all'interno di un ascensore molto elegante con il tappeto rosso. Cliccate col tasto sinistro sulla pianta e schizzerà dello sporco sul tappeto. Un piccolo robot di pulizia verrà visualizzato a sinistra e si fermerà proprio di fronte a voi, in modo da afferrarlo prima che corra dietro il muro. Se non riuscirete ad acciuffarlo, basta gettare nuovamente dello sporco per terra. Una volta catturato, vi servirà a pulire. Controllate il pannello dell'ascensore. Mettete la lampadina che è stata acquisita dal robot nello slot vuoto in alto a destra nel diagramma (non funziona se cercate di spingerlo nell'angolo in basso a sinistra). Per scoprire come raggiungere il secondo piano, semplicemente allungatevi nello stesso posto mentre non state guardando i controlli, quindi fate clic sulla foglia e muovetevi per trovare un motivo scarabocchiato sul muro. Segnatevela ed iniziate a creare un modello simile con i controlli dell'ascensore. Iniziate a disegnare da 1, poi 6, 3, 2, 7 e tornate a 1. Uscite dall'ascensore per trovarvi nel corridoio.

Corridoio

Percorrete la strada a sinistra e tirate la leva verso il basso. Continuate a fare questo fino a quando la macchina scompare nella stanza accanto. Seguite la macchina nella prossima stanza dove si trova un bagno piuttosto grande. State in cima alla macchina, allungatevi e prendete le forbici. Ora tornate indietro nella stanza precedente. Utilizzate la leva di nuovo e portate la macchina di nuovo nel corridoio e posizionatela giusta sotto le luci. Camminate verso la cassetta dell'interruttore di energia elettrica vicino all'ingresso del bagno e cliccate il tasto sinistro del mouse per spegnere le luci. Ora salite sulla macchina e tagliate la corda legata alle luci utilizzando le vostre forbici. Scendete e piazzate le luci ottenute nel retro della macchina. Accendetela ed usate la leva per spostare la macchina in bagno. Nel bagno, afferrate la luce e posizionatela sul contenitore. Tornate sul corridoio e spingete la leva per fare un grande buco nel bagno. Entrate nel bagno e cliccate il tasto sinistro del mouse sulla carta igienica per usarla. Potrete saltare nel buco; cliccate il tasto sinistro del mouse sulla bomba fissata alla parete per oscillare su esso. Questa parte potrebbe essere difficile. Togliete tutti e cinque i fusibili in basso (A, B, C, D ed E). Ora è necessario capire come riorganizzare il fusibile, quindi basta seguire il filo da cima a fondo e posizionare i fusibili nelle loro posizioni corrette per fermare il conto alla rovescia (la risposta da sinistra a destra è D, B, E, A, C). Ora che avete disarmato la bomba, tornate indietro nel corridoio ed utilizzate le scale per entrare in una nuova stanza.

Camera

È possibile guardare una sequenza di flashback se si clicca sul robot con una testa gigante. Una volta conclusa, andate a sinistra e fate clic sull'armadietto metallico con il pulsante rosso. Vi appariranno una serie di enigmi e dopo averli risolti, un vano si aprirà. Afferrate il cavo di alimentazione al suo interno, quindi utilizzarlo sul robot con la testa grande. Inizierà un minigioco arcade, in cui, per vincere, dovrete distruggere 33 robot difettosi usando la vostra pistola. La chiave per la stanza con una pistola si trova (dal luogo di partenza) a: Est, Est, Est, Sud, Ovest, Ovest, Ovest, Nord, Sud (dietro la curva). Ritornate sui vostri passi (Nord, Sud, Est, Est, Est, Nord, Ovest, Ovest) per recuperare la pistola. Ora cercate i 33 robot rossi da eliminare. Alcuni robot richiedono due colpi per essere uccisi e potrete ripristinare la vostra energia raccogliendo i punti blu sparsi nel labirinto. Una volta completata la missione di salvataggio, il robot con una testa gigante avrà in mano l'ultima lampadina per l'ascensore. Tornate all'ascensore ed utilizzatela sul pannello di controllo. Ora formate una stella ad otto punte per raggiungere il livello più basso che può prendere l'ascensore. Uscite dall'ascensore.

Sotto la taverna

Camminate verso destra ed afferrate una mazza di ripiego. Rompete il vetro alla vostra destra (e non la serratura) per rivelare una chiave. Prendete la chiave e ritornate nell'ascensore. Sul lato destro dell'ascensore ci sarà un piccolo pannello con un buco nella serratura. Camminate verso di esso ed utilizzate la chiave per aprire il pannello. Afferrate il barattolo all'interno del vano, quindi uscire dall'ascensore. Utilizzate il barattolo sulla serratura per congelarla, poi vi servirà la mazza per rompere questa serratura. Potrete salvare la vostra ragazza robot e riportarla nella camera. Utilizzate la porta a destra per uscire.

Fuori la torre

Ci sarà uno strano dispositivo sul lato sinistro della torre, esaminatelo per rivelare due numeri scritti su di esso. Sarà possibile utilizzare questi numeri (7.0, 108) per ascoltare il brano che viene riprodotto dalla macchina gialla all'interno della camera. L'obiettivo è quello di imitare la musica utilizzando i tasti nella parte inferiore del dispositivo, in modo che appaia una scala per la nave. Da sinistra a destra, i tasti da premere in sequenza sono: 1, 4, 2, 3, 5, 2, 3. Dopo aver fatto questo, prendete velocemente la vostra partner per attivare la valvola vicino alla scala ed impedire che scompaia dentro la parete. Ora, salite la scala ed avrete completato il gioco!

Video della soluzione - Parte 1

Video della soluzione - Parte 2

Video della soluzione - Parte 3