In questa guida di Cyberpunk 2077 vi spiegheremo come vedere tutti i finali del gioco e quali sono i requisiti necessari per sbloccarli.
Da buon GDR e in linea con le altre opere di CD Projekt RED, anche Cyberpunk 2077 presenta più di un epilogo sulla base delle scelte fatte dal giocatore nei panni di V. In totale sono quattro, più un "finale negativo" piuttosto inconcludente ai fini della narrazione, ma di cui parleremo comunque in questo articolo.
Accedere a un finale piuttosto che a un altro dipende soprattutto dalle scelte che prenderete poco prima della quest "Notturno Op 55 n°1" che influenzeranno la missione finale. Al suo termine, potrete accedere a un epilogo specifico, nella maggior parte dei casi scegliendo tra due opzioni molto differenti tra loro. Tra l'altro, c'è anche una versione alternativa "segreta" della missione finale che si sblocca rispettando dei requisiti precisi, di cui parleremo alla fine di questo articolo.
Di seguito vi spiegheremo come accedere alle varie versioni dell'ultima missione e dunque come sbloccare tutti i finali di Cyberpunk 2077. Ovviamente da qui in poi abbonderanno gli spoiler. Se ancora non avete finito il gioco, vi consigliamo di farlo scegliendo le opzioni che ritenete più giuste senza farvi troppi problemi e tornare qui in un secondo momento per scoprire come accedere agli altri epiloghi.
Infatti, potrete vedere tutti i finali di Cyberpunk 2077 e ottenere tutti i Trofei e Obiettivi ad essi legati in una singola run. Dopo i titoli di coda vi verrà offerta la possibilità di tornare a Night City a prima del "punto di non ritorno" del gioco, rappresentato dalla missione "Notturno Op. 55 n° 1" e dunque ripetere la missione finale prendendo decisioni differenti per vedere tutti gli altri finali, a patto di aver soddisfatto dei requisiti specifici.
Come vedere tutti i finali di Cyberpunk 2077
Ci sono diverse varianti della missione finale di Cyberpunk 2077. Lo svolgimento sarà influenzato dalle scelte prese durante "Notturno Op. 55 n°1" e le alleanze strette da V durante il gioco. Al termine della missione, inoltre, vi troverete di fronte a un ulteriore bivio che definirà l'epilogo della vostra avventura a Night City.
Durante la scena sul terrazzo della missione "Notturno Op. 55 n°1" vi troverete da soli con Johnny Silverhand per discutere con chi allearvi e come agire, una decisione cruciale che influenzerà sensibilmente gli eventi dell'ultima missione.
Accettare la proposta di Hanako Arasaka
- Requisiti: nessuno
- Finale: "Where is my mind?" (due varianti) e Trofeo/Obiettivo il "Diavolo" (se avete salvato Takemura, maggiori dettagli di seguito)
Durante la conversazione con Johnny sulla terrazza scegliete l'opzione: "Fidarsi dell'Arasaka è rischioso, ma credo che ne valga la pena".
Deciderete dunque di accettare la proposta di Hanako Arasaka di allearvi contro il fratello Yorinobu per farle ottenere il controllo completo della corporazione. Assunti gli omegabloccanti e dato l'addio a Johnny, V verrà scortato in macchina da Hellman e da Takemura (se è ancora vivo) alla villa dove Hanako è tenuta prigioniera. Una volta fatta piazza pulita e liberato la donna, vi recherete alla sede dell'Arasaka dove proverete a convincere il consiglio d'amministrazione che il vero assassino di Saburo è Yorinobu. L'incontro verrà tuttavia interrotto sul più bello dalle forze armate di quest'ultimo che tenteranno di eliminarvi.
A questo punto non vi resta che avere la meglio, completare gli obiettivi, sconfiggere Adam Smasher (una costante di tutte le versioni della missione finale) e assistere ai vari dialoghi che seguiranno.
Una volta conclusa la missione vi ritroverete a bordo della stazione spaziale dell'Arasaka, dopo che a V è stato rimosso biochip di Johnny tramite un delicata operazione chirugica. Sarete sottoposti a una serie apparentemente interminabile di test clinici, fino a quando V si rifiuterà di proseguire. Successivamente Takemura o Hellman vi spiegheranno che il biochip è stato rimosso con successo, ma che ciò ha causato danni irreparabili al corpo di V, che è destinato a morire nel giro di pochi mesi. Tuttavia avete ancora una possibilità di salvezza, se così la possiamo chiamare. Vi verrà proposto di digitalizzare la mente di V in un engramma, grazie al progetto sperimentale "Assicura la tua anima", che verrà successivamente conservato nel Mikoshi dell'Arasaka.
A voi la scelta, potete scegliere di firmare il contratto o rifiutare, il che vi porterà a una delle due varianti del finale "Where is my mind?" di Cyberpunk 2077.
Nel primo caso, V si sottoporrà all'intervento per digitalizzare la sua mente, con i titoli di coda che partiranno mentre il protagonista si trova sotto i ferri. Rifiutando di firmare il contratto, V deciderà di tornare sulla Terra e vivere i pochi mesi che gli restano da uomo libero.
Durante la missione finale otterrete anche il Trofeo/Obiettivo "Il Diavolo" solo se avete salvato Goro Takemura nella missione "Cerca e distruggi". Per farlo, quando verrete assaliti dalle forze dell'Arasaka, dovrete ignorare l'obiettivo della missione di abbandonare l'edificio. Arrivati nella stanza con la croce al neon, girate a sinistra attraversando il buco nella parete, superate i nemici e salite le scale per raggiungere Takemura e salvarlo.
Assaltare l'Arasaka con Rogue dando il controllo a Johnny
Requisiti: è necessario aver completato la missione secondaria di Rogue "Blistering Love". Si sblocca completando "Chippin' In", accettando la richiesta di Johnny di avere un appuntamento con Rogue, a patto di dimostrarsi amichevoli con il rocker durante la conversazione nei giacimenti petroliferi.
Possibili finali: "Path of Glory" o "New Dawn Fades"
Durante la conversazione con Johnny sulla terrazza scegliete l'opzione: "Dovreste andare tu e Rogue".
V assumerà la pseudoendotrizina è lascerà il controllo del suo corpo a Johnny, che assalterà la torre dell'Arasaka chiedendo l'aiuto di Rogue. Contattata Alt e ultimati i preparativi, Johnny, Rogue e il mercenario Weyland assalteranno la torre dell'Arasaka con l'obiettivo di raggiungere il Mikoshi e curare V.
Anche in questo caso basta seguire gli obiettivi della missione, facendovi strada tra piogge di proiettili, fino allo scontro con Smasher, dove Rogue si sacrificherà per darci la possibilità di sopravvivere e vincere lo scontro. Una volta sconfitto il boss, potremo decidere di azzerarlo definitivamente per vendicarci della morte dall'amata di Johnny.
Raggiunti il Mikoshi, Johnny si collegherà alla rete permettendo ad Alt di accedervi. Purtroppo ci sono brutte notizie: anche rimuovendo il biochip, il corpo di V è ormai compromesso e non gli restano più di 6 mesi di vita, ma se sarà Johnny a ottenerne il controllo completo non ci sarà alcuna conseguenza. Solo uno dei due può sopravvivere dunque, con l'altro che diventerà un'IA digitalizzata e andrà con Alt oltre il Blackwall.
A questo punto nei panni di Johnny avrete due opzioni: seguire Alt e lasciare a V il suo corpo o prenderne il controllo definitivamente.
Path of Glory: Johnny sceglie di lasciare a V il suo corpo e saluta l'amico prima di entrare nel cyberspazio. Nella scena successiva vi risveglierete nell'appartamento di V, che nel frattempo è diventato il mercenario più famoso di Night City dopo le vicende dell'Arasaka Tower. Vi dirigerete all'After Life, di cui nel frattempo siete diventati i proprietari, per accettare un incarico del "Signor Occhi Blu", che chiederà a V di assaltare un casinò dell'Arasaka situato nello spazio. Il gioco si conclude con V in tuta spaziale tra le stelle, armato e pronto a dare inizio all'operazione. Questo finale sblocca il Trofeo/Obiettivo "Il Sole"
New Dawn Fades: Johnny sceglie di mantenere il controllo del corpo di V, con o senza il suo consenso, spedendo la coscienza di quest'ultimo nel cyberspazio. Nella sequenza successiva, vi risveglierete nei panni di Johnny, che ora ha il controllo completo del corpo di V. Con la prospettiva di una seconda chance, il rocker ha deciso di abbandonare per sempre Night City e costruirsi una nuova vita. Dopo aver salutato per l'ultima volta Rogue e V al Colombario e acquistato una chitarra a Steve, un ragazzo con cui ha stretto amicizia, Johnny salirà su un autobus lasciandosi alle spalle la città. Questo finale sblocca il Trofeo/obiettivo "La Temperanza".
Chiedere aiuto a Panam
Requisiti di base: completate tutte le missioni secondarie di Panam. Non è necessario avere una relazione sentimentale con questo personaggio.
Possibili finali: "All Along the Watchtower" o "New Dawn Fades"
Durante la conversazione con Johnny sulla terrazza scegliete l'opzione: "Chiederò aiuto a Panam". Sceglierete dunque di assumere gli omegabloccanti e assaltare la torre dell'Arasaka insieme ai Nomadi.
Anche stavolta dovrete farvi strada tra i nemici dell'Arasaka completando gli obiettivi della missione e infine sconfiggendo Smasher. Una volta raggiunto il Mikoshi, Alt purtroppo non vi darà buone notizie: a causa del biochip V morirà entro 6 mesi, anche nel caso venisse rimosso, ma al contrario non ci saranno conseguenze se lascerà il controllo completo a Johnny. In pratica la stesso esito della missione finale con Rogue, ma a parti invertite. Sarà infatti ora V a prendere una delicata decisione, che porterà a due finali differenti:
"All Along the Watchtower": V sceglie di mantenere il pieno controllo del suo corpo, spedendo Johnny nel cyberspazio. Nella sequenza successiva, ci sveglieremo nei pressi della diga di Night City. V ha deciso di unirsi agli Aldecaldos e di lasciare per sempre Night City e vivere il tempo che gli rimane da uomo libero e, se ha intrapreso una relazione con Judy o Panam, assieme alla sua dolce metà. Questo finale sblocca il trofeo/obiettivo "La Stella".
"New Dawn Fades": V decide di entrare nel cyberspazio lasciando il controllo del suo corpo a Johnny Silverhand. Il finale è praticamente identico a quello di cui vi abbiamo parlato nella sezione precedente e anche in questo caso sblocca il Trofeo/obiettivo "La Temperanza".
Farla finita
Requisiti di base: nessuno
Finale: finale negativo
Per sbloccare questo finale negativo, che tra l'altro non sblocca nessun Trofeo/obiettivo, durante la conversazione sulla terrazza scegliete qualsiasi opzione a disposizione per assaltare l'Arasaka e nella schermata successiva selezionate "Potrei farla finita e basta".
V deciderà di non proseguire oltre la sua battaglia, gettando via le pillole e suicidandosi con un colpo di pistola, in quanto è l'opzione "più pulita e meno violenta" che non coinvolge nessuno. Nei titoli di coda, i vari personaggi di Cyberpunk 2077 commenteranno la morte di V e la sua decisione di farla finita.
Missione suicida "(Don't Fear) The Reaper"
Requisiti di base: aver completato la missione secondaria di Rogue "Blistering Love" e avere un'affinità con Johnny Silverhand di almeno il 70% (l'icona centrale delle tre in alto nel menu) assecondandolo nei suoi dialoghi e richieste, ma senza risultare troppo accondiscendenti.
Finale: "The Sun", "New Dawn Fades" o finale negativo
Per sbloccare questa versione alternativa segreta della missione finale, durante la conversazione con Johnny sulla terrazza dovrete semplicemente rimanere in silenzio, ovvero non scegliere nessuna opzione, per circa 5 minuti. A questo punto Johnny interpreterà il silenzio di V come la volontà di non coinvolgere nessun altro. Vi offrirà dunque una soluzione alternativa, che definirà come una "folle missione suicida". Ed effettivamente lo è. Infatti il piano del rocker è quello di assaltare l'Arasaka Tower senza l'aiuto di nessuno.
Vi sconsigliamo di scegliere questa opzione se non siete abbastanza confidenti nelle vostre abilità di combattimento o ben equipaggiati. L'incarico "(Don't Fear) The Reaper", infatti è una versione alternativa della missione finale in cui sarete da soli contro le forze nell'Arasaka Tower, cosa che aumenterà drasticamente la difficoltà. Inoltre, avrete una sola chance: non esistono checkpoint e in caso di game over partiranno direttamente i titoli di coda, con gli amici di V che commenteranno la sua morte, proprio come nel finale negativo in cui decide di suicidarsi. In tal caso, alla fine dei crediti potrete decidere se tentare nuovamente questa missione suicida o se optare per un'opzione differente.
Nel caso riusciate a uscire indenni dalla missione "(Don't Fear) The Reaper", vi troverete nuovamente di fronte alle decisioni che portano ai finali "New Dawn Fades" e "The Sun", con la differenza che in quest'ultimo Rogue sarà ancora in vita e la incontrerete all'Afterlife.