È stata una lunga attesa, ma finalmente ci siamo. Tra pochi giorni arriverà nei negozi Dragon's Dogma 2. Si tratta dell'atteso sequel della serie action GDR di Capcom ideata da Hideaki Itsuno, il papà di Devil May Cry, e che al netto di un approccio unico al genere e indubbie qualità (ma anche difetti non indifferenti), non ha mai raggiunto la popolarità che forse meritava.
Con il secondo capitolo le cose sembrerebbero cambiate, con il passaparola dei giocatori e l'eco mediatico che hanno attirato le attenzioni di fan di lunga data e nuovi utenti su uno dei titoli sicuramente più promettenti del 2024. Approfittando dell'incombente data di uscita, abbiamo realizzato un riassunto con tutto quello che c'è da sapere sul gioco, da informazioni utili come data di uscita ed edizioni acquistabili a una panoramica con i principali dettagli su trama e gameplay.
Data di uscita, edizioni e bonus di prenotazione
Dragon's Dogma 2 sarà in vendita da venerdì 22 marzo 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. La versione standard è disponibile al prezzo di 79,99 euro su console in formato fisico, mentre è interessante notare che quelle digitali sono acquistabili a un prezzo leggermente più basso, ovvero di 74,99 euro su PlayStation e Xbox Store e di 64,99 per quella PC su Steam. In entrambi i casi, prenotando il gioco riceverete come bonus il "Set di quattro armi scelte", ovvero delle armi dorate per le classi base del gioco.
Oltre alla standard edition, solo in formato digitale è disponibile anche la Deluxe Edition, al prezzo di 84,99 euro su PS5 e Xbox Series X|S e di 74,99 euro su PC, che include il "Pacchetto per nuovi avventurieri", un serie di oggetti utili, nello specifico:
- Set da campeggio per esploratori - Accampati all'aperto
- Musiche e suoni di Dragon's Dogma - Suoni personalizzati
- Segnale di fumo attira-arpie - Attira i mostri alati
- Pendente dell'affetto - Un regalo speciale
- Incenso dell'ambivalenza - Cambia personalità a una pedina
- Chiave provvisoria di prigione - Evadi di galera
- Arte della metamorfosi - Modifica un personaggio
- Cuore di Drago - Riporta in vita i caduti (A)
- 1500 Cristalli della Faglia - Punti da usare oltre la faglia
Oltre al bonus di prenotazione della versione standard, questa edizione offre anche l'"Anello della Serenità", di cui al momento non conosciamo gli effetti.
Se preferite le copie digitali a quelle fisiche, il preload di Dragon's Dogma 2 è già disponibile su Xbox, avrà inizio il 20 febbraio tramite PlayStation Store, mentre al momento tutto tace per lo store di Valve. Le dimensioni totali del download sono modeste, parliamo infatti di meno di 70 GB.
Nel mentre che attendete la data di uscita, potrete portarvi avanti con i lavori grazie alla demo dell'editor dei personaggi di Dragon's Dogma 2 e creare già da ora il vostro Arisen e la Pedina principale, che poi successivamente potrete importante nel gioco completo.
Requisiti di sistema PC, Denuvo e DLSS
Di seguito vediamo i requisiti di sistema della versione PC.
Minimi - 1080p, 30 fps
- Sistema Operativo: Windows 10 / Windows 11 64 bit
- Processore: Intel Core i5 10600 / AMD Ryzen 5 3600
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD Radeon RX 5500 XT con 8GB VRAM
- DirectX: Versione 12
- Note aggiuntive: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti o AMD Radeon RX 6800 necessarie per supportare il ray tracing.
Consigliati: 2160i (interlacciato), 30 fps
- Sistema Operativo: Windows 10 / Windows 11 64 bit
- Processore: Intel Core i7-10700 / AMD Ryzen 5 3600x
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda Video: NVIDIA GeForce RTX 2080 / AMD Radeon RX 6700
- DirectX: Versione 12
- Note aggiuntive: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti o AMD Radeon RX 6800 necessarie per supportare il ray tracing.
È bene notare che, come altri titoi pubblicati da Capcom su Steam, anche Dragon's Dogma 2 sarà protetto da Denuvo, il DRM anti-tamper poco apprezzato dall'utenza per via del possibile impatto negativo sulle performance in gioco.
La buona notizia, perlomeno per i giocatori in possesso di una scheda video NVIDIA, è che il gioco supporterà ray tracing e DLSS3 fin dal lancio.
Trama
Se non avete giocato il primo Dragon's Dogma e temete che iniziare direttamente dal suo sequel potrebbe rendere la trama meno comprensibile, abbiamo delle buone notizie per voi. Infatti, Dragon's Dogma 2 può essere considerato sotto molti punti di vista una ripartenza per la serie, in particolare dal punto di vista narrativo, dato che il gioco è ambientato in un mondo parallelo e in una regione geografica completamente differente da quella del primo capitolo. Di conseguenza le due storie sono slegate, pur presentando alcuni elementi ricorrenti. Come se non bastasse, il team di Capcom ha deciso di giocare la carta del "protagonista senza memoria", un espediente narrativo forse un po' banale, ma sempre efficace. Grazie a questo pretesto gli NPC saranno ben disposti a spiegare al giocatore tutto quello che c'è da sapere sulle dinamiche e la lore dello sfacettato mondo di Dragon's Dogma 2.
L'obiettivo che fa da filo conduttore alla trama principale, invece, sembrerebbe rimasto lo stesso: il giocatore veste i panni dell'Arisen, un prescelto che ha il compito di sterminare il colossale drago che ha strappato il suo cuore, da alcuni ritenuto una minaccia portatrice di sventure e venerato come un dio da altri. In questa impresa saremo aiutati dalle Pedine, degli esseri ultraterreni dalle fattezze umane, privi di una volontà propria e la cui unica ragione di esistere è quella di servire l'Arisen e che come vedremo successivamente rappresentano degli alleati preziosi.
Durante il viaggio visiteremo un vasto mondo open-world diviso principalmente in due nazioni. Vermund, il regno degli umani, è dove inizierà la nostra avventura e si presenta come una regione florida e rigogliosa, ma anche teatro di intrighi politici e complotti. Secondo la tradizione locale l'Arisen è colui che dovrebbe guidare il regno e la regina Disa ha sfruttato la cosa a suo vantaggio per mettere al potere un finto Arisen e, di conseguenza, l'esistenza stessa del giocatore è una minaccia ai suoi piani. Battahl, invece, è il regno dei feridi, degli esseri antropomorfi con fattezze feline, e caratterizzata da canyon, rovine antiche e panorami desertici. Anche in questa nazione apparentemente l'Arisen non avrà vita facile, dato che la popolazione vede le Pedine come delle portatrici di sventura.
Non mancherà, inoltre, un ricco cast di personaggi secondari che andranno a influenzare la storia di Dragon's Dogma 2. A tal proposito, sappiamo che nel secondo capitolo è presente una versione sotto steroidi del sistema di Affinità del primo gioco. Ogni singolo NPC ha una sorta di indice di gradimento nei confronti del giocatore, che sale o diminuisce in base alle nostre azioni, con tutte le conseguenze del caso. Stando alle parole del director di Hideaki Itsuno, questa dinamica è stata ulterioremente raffinata e ora tra gli NPC potrebbero nascere alleanze, amicizie o persino delle rivalità in base ai loro sentimenti nei nostri confronti.
Gameplay
Per descrivere il gameplay di Dragon's Dogma 2 servirebbe un approfondimento a sé stante, ma volendo riassumere, parliamo di un GDR fortemente votato all'azione e caratterizzato da una cura notevole per quanto riguarda le dinamiche dei combattimenti, con i giocatori che avranno a disposizione un gran numero di abilità e mosse in base alla classe scelta.
Per il momento Capcom ne ha confermate ben dieci (ma non escludiamo che nel gioco completo ce ne saranno anche di più), di cui solo quattro saranno disponibili inizialmente per il giocatore, ovvero Guerriero, Ladro, Mago e Arciere, mentre altre si sbloccano nel corso dell'avventura e rappresentano un'evoluzione delle classi base o un ibrido fra due specializzazioni differenti. Ad esempio, lo Stregone al contrario del Mago usa solo incantesimi offensivi dalla potenza distruttiva, mentre il Cavaliere Mistico è un duellante agile e versatile che sfrutta sia attacchi fisici che magici.
Sarà possibile cambiare liberamente classe e ognuna offre uno stile di gioco e punti di forza differenti. Non è finita qui però, perché Dragon's Dogma 2 pone l'enfasi anche su altri elementi. Ad esempio, sarà possibile sfruttare a proprio vantaggio le ambientazioni in miriadi di modi differenti, come far crollare una diga per eliminare rapidamente un nemico, sbilanciare un troll e sfruttarlo come una sorta di ponte improvvisato per attraversare uno strapiombo o ancora distruggere le corde di un ponte di legno ed eliminare tutte le minacce che lo stanno attraversando. Non manca, inoltre, la possibilità di aggrapparsi e scalare il corpo di quasi ogni nemico di grande stazza per raggiungere i suoi punti deboli. Ma non è finita qui, perché anche il peso e la stazza del giocatore influiscono sulle dinamiche di combattimento. Un personaggio leggero recupera la stamina più velocemente e può arrampicarsi più facilmente, mentre uno più pesante può trasportare più oggetti e si affatica più lentamente.
Come accennato in precedenza, l'Arisen non sarà da solo durante le sue avventure ma potrà contare sull'aiuto delle Pedine, ovvero dei personaggi guidati da un'intelligenza artificiale particolarmente raffinata, in grado di decidere autonomamente quando usare magie elementali, curare gli alleati, attivare potenziamenti o addirittura arrampicarsi su un nemico, e così via, con il loro approccio alle battaglie che viene influenzato dall'equipaggiamento, la classe e dal loro carattere, tanto che a un occhio poco attento potrebbero sembrare dei veri e propri giocatori di un titolo multiplayer.
Potremo formare un party con tre Pedine, una principale creata da noi e che ci seguirà per tutto il gioco, mentre le altre due potremo reclutarle scegliendo tra quelle realizzate dagli altri giocatori, dando vita a un'interessante e potenzialmente profondo sistema di multiplayer asincrono. Le Pedine ingaggiate dai giocatori, infatti, fanno tesoro dell'esperienza accumulata nei loro mondi, nel senso letterale del termine. Ad esempio, se esploreremo una grotta in cui una dei nostri compagni guidati dall'IA ha già visitato nel mondo di un altro giocatore, sarà in grado di darci indicazioni sulla presenza di tesori, nemici e possibili trappole. A tutto ciò si aggiunge il nuovo sistema di Specializzazioni, tramite il quale le Pedine possono apprendere abilità di supporto di vario genere. Ad esempio, un alleato che conosce l'elfico farà automaticamente da interprete per noi.