Parte 1 : Selezionare una Civilta’ ed un Leader
Parte 1 : Selezionare una Civilta’ ed un Leader
In questo gioco per ogni Civilta’ presente potrete scegliere due Leader con capacita’ diverse (per alcune Civilta’ solamente una) mentre l’unita’ speciale di ogni Civilta’ sara’ la stessa per tutti. Qui sotto una lista delle Civilta’ con i rispettivi Leader e le loro particolarita’.
Civilta’ Americana
Nome : Washington
Abilita’ 1 : Industrializzazione
Abilita’ 2 : Organizzazione
Prima Tecnologia : Agricoltura
Unita’ : Navy Seal
Nome : Roosevelt
Abilita’ 1 : Finanziaria
Abilita’ 2 : Organizzazione
Prima Tecnologia : Pesca
Unita’ : Navy Seal
Civilta’ Araba
Nome : Saladino
Abilita’ 1 : Filosofica
Abilita’ 2 : Spirituale
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Arcieri a Cammello
Civilta’ Atzeca
Nome : Montezuma
Abilita’ 1 : Aggressivita’
Abilita’ 2 : Spirituale
Prima Tecnologia : Caccia
Unita’ : Giaguaro
Civilta’ Cinese
Nome : Mao Zedong
Abilita’ 1 : Filosofica
Abilita’ 2 : Organizzativa
Prima Tecnologia : Agricoltura
Unita’ : Cho-Ko-Nu
Nome : Quin Shi Huang
Abilita’ 1 : Industrializzazione
Abilita’ 2 : Finanziaria
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Cho-Ko-Nu
Civilta’ Egizia
Nome : Hatshepsut
Abilita’ 1 : Spirituale
Abilita’ 2 : Creativa
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Carro da Guerra
Civilta’ Inglese
Nome : Victoria
Abilita’ 1 : Espansione
Abilita’ 2 : Finanziaria
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Giubbe Rosse
Nome : Elisabetta
Abilita’ 1 : Filosofica
Abilita’ 2 : Finanziaria
Prima Tecnologia : Pesca
Unita’ : Giubbe Rosse
Civilta’ Francese
Nome : Luigi XIV
Abilita’ 1 : Industria
Abilita’ 2 : Creativita’
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Moschettierie
Nome : Napoleone
Abilita’ 1 : Aggressivita’
Abilita’ 2 : Industria
Prima Tecnologia : Agricoltura
Unita’ : Moschettiere
Civilta’ Tedesca :
Nome : Bismark
Abilita’ 1 : Industria
Abilita’ 2 : Espansione
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Panzer
Nome : Frederick
Abilita’ 1 : Creativita’
Abilita’ 2 : Filosofica
Prima Tecnologia : Caccia
Unita’ : Panzer
Civilta’ Greca
Nome : Alessero
Abilita’ 1 : Filosofica
Abilita’ 2 : Aggressivita’
Prima Tecnologia : Caccia
Unita’ : Falange
Civilta’ Inca
Nome : Huayna
Abilita’ 1 : Finanziaria
Abilita’ 2 : Aggressivita’
Prima Tecnologia : Agricoltura
Unita’ : Quechua
Civilta’ Indiana
Nome : Asoka
Abilita’ 1 : Spirituale
Abilita’ 2 : Organizzativa
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Lavoratori Veloci
Nome : Gehi
Abilita’ 1 : Industria
Abilita’ 2 : Spirituale
Prima Tecnologia : Misticismo
Unita’ : Lavoratori Veloci
Civilta’ Giapponese
Nome : Tokugawa
Abilita’ 1 : Aggressivita’
Abilita’ 2 : Organizzativa
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Samurai
Civilta’ Milanese
Nome : Mansa Musa
Abilita’ 1 : Spirituale
Abilita’ 2 : Finanziaria
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Schermidori
Civilta’ Mongola
Nome : Genghis Khan
Abilita’ 1 : Aggressivita’
Abilita’ 2 : Espansione
Prima Tecnologia : La Ruota
Unita’ : Keshik
Nome : Kublai Khan
Abilita’ 1 : Aggressivita’
Abilita’ 2 : Creativita’
Prima Tecnologia : Caccia
Unita’ : Keshik
Civilta’ Persiana
Nome : Ciro
Abilita’ 1 : Creativita’
Abilita’ 2 : Espansione
Prima Tecnologia : Agricoltura
Unita’ : Immortali
Civilta’ Romana
Nome : Giulio Cesare
Abilita’ 1 : Espansione
Abilita’ 2 : Organizzazione
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Pretoriani
Civilta’ Russa
Nome : Caterina
Abilita’ 1 : Finanziaria
Abilita’ 2 : Creativita’
Prima Tecnologia : Miniere
Unita’ : Cosacchi
Nome : Pietro il Grande
bilita’ 1 : Espansione
Abilita’ 2 : Filosofica
Prima Tecnologia : Caccia
Unita’ : Cosacchi
Civilta’ Spagnola
Nome : Isabella
Abilita’ 1 : Espansione
Abilita’ 2 : Spirituale
Prima Tecnologia : Pesca
Unita’ : Conquistador
Qui sotto vi dico cosa fara’ ogni abilita’ per la Civilta’ :
Aggressivita’ :
Promozioni libere (Combattimento 1) per truppe da lancio e armi tipo pistole.
Doppia velocita’ di produzione di Baracche e Bacini di Carenaggio.
Creativita’ :
+2 alla Cultura per ogni citta’.
Doppia velocita’ di produzione per Teatro e Colosseo.
Espansione :
+2 Salute per ogni citta’.
Doppia velocita’ di produzione per Granai e Porti.
Finanziaria :
+1 Oro ai terreni con gia’ due di oro assegnati.
Doppia velocita’ di produzione per Banche.
Industria :
+50% Produzione Meraviglie.
Doppia velocita’ di produzione per le Fornaci.
Filosofica :
+100% di velocita’ di nascita delle persone.
Doppia velocita’ di produzione per le Universita’.
Spirituale :
Niente Anarchia.
Doppia velocita’ di produzione dei Templi.
Organizzativa :
-50% di Sostentamento Civico.
Doppia velocita’ di produzione per i Fari ed i Tribunali.
Scegliere il giusto Leader per le vostre capacita’ vi potra’ aiutare moltissimo. Se volete conquistare Aggressivita’ e’ obbligatoria mentre solo con Misticismo potrete far vostro il segreto delle religioni.
Parte 2 : Tipi di Terreno
Parte 2 : Tipi di Terreno
Appena inizierete il gioco dovrete vedervela con diversi tipi di terreno da scegliere. Queste mappe sono generate in maniera casuale, eccoi vari tipi di terreno.
Terra :
Questo e’ il terreno piu’ normale, tutte le civilta’ iniziano in un solo Grande continente ed in piu’ ci sara’ un altro Continente da conquistare. Barbari e difficolta’ naturali renderanno complesso questo obiettivo.
Oasi :
Una mappa desertica con grei quantita’ di risorse e zone desolate e sabbiose nel centro, livello del clima e del mare non cambiano.
Grande Oceano :
Questa mappa avra’ un Grande Oceano nel mezzo con alcune terre tutte attorno.
Laghi :
Una mappa del Minnesota. Questa mappa non avra’ mare ma moltissimi laghi.
Continenti :
Quest mappa e’ caratterizzata da due o piu’ grei masse di terra.
Era Glaciale :
Una Mappa caratterizzata interamente da molta neve.
Grei Pianure :
Grei quantita’ di praterie e fiumi. Non potrete cambiare il Clima o il livello del mare.
Highle :
Questa mappa ha poche colline e parecchie montagne. Non potrete cambiare il Clima o il livello del mare.
Pangea :
Una enorme unica massa di terra.
Arcipelago :
Una massa di terra con catene di isole tutte attorno.
Parte 3 : Come vincere
Parte 3 : Come vincere
Ci sono sei modi base per vincere a questo gioco, qui sotto la descrizione di ognuno.
Conquista :
Modo per guerrafondai convinti. Avrete una vittoria per conquista queo tutte le civilta’ avversarie saranno spazzate via. Non sara’ facile farlo nelle mappe con grei con molte civilta’ sparse in giro. Ricordate che dovrete distruggere solamente le citta’ delle civilta’, non tutto.
Cultura :
Questa non sara’ ina cosa facile e dovrete veramente odiare i combattimenti per buttarvi in questa impresa. Comunque per avere la vittoria Culturale dovrete far arrivare 50.000 di cultura tre citta’ in modalita’ normale.
Diplomazia :
Se vi piacciono nuovi amici e non amate molto le guerre questa e’ la vittoria che fa per voi. Dopo la nascita delle Nazioni Unite ci saranno parecchi cambiamenti, prima di tutto ci saranno molte civilta’ che voteranno per entrare nelle Nazioni Unite. Dopo vari problemi potrete far parte anche voi del gruppo delle Nazioni Unite e con un po’ di manovre addirittura diventarne il capo. La Religione deve essere ad un livello piuttosto alto per avere sia rispetto che denaro dalle altre civilta’.
Dominazione :
Non e’ proprio la stessa cosa della conquista, infatti piu’ che sterminare le popolazioni dovrete controllarle con la forza. Dovrete avere tre quarti delle terre in vostro possesso e dovrete avere il 25% in piu’ di popolazione che le altre civilta’. Vi serviranno molti coloni e lavoratori ed una certa potenza militare.
Corsa Spaziale :
Appena avrete scoperto tutte le invenzioni avrete la possibilita’ di iniziare la Corsa verso lo spazio costruendo una navicella spaziale. Fatene in abbondanza e poi dedicatevi alla esplorazione delle stelle per vincere in questa modalita’.
Tempo :
Non appena il Calendarioio raggiungera’ l’anno 2050 il gioco terminera’. Chi avra’ il punteggio piu’ alto vincera’.
Ricordate che per poter vincere non potrete giocare a caso e poi decidere, dovrete pianificare la strategia dal principio e scegliere la civilta’ ed il leader giusto.
Parte 4 : Le meraviglie
Parte 4 : Le meraviglie
Le meraviglie sono una parte essenziale del gioco. Alcune avranno ottimi effetti durante tutta la durata del gioco mentre altre avranno un veloce tempo di uso ed altre ancora diventeranno Obsoleto subito dopo averle costruite. In Civilization IV ci sono due tipi di meraviglie, ci sono quelle che solo specifiche civilta’ posso fare e quelle che vengono fatte indipendentemente da tutte le citta’.
Qui sotto la lista delle Meraviglie e dei Progetti ed i loro effetti.
Progetti :
Programma Apollo :
Permette l’abilita’ di creare navi spaziali.
Richiede : Missilistica
Doppia velocita’ di produzione dell’alluminio.
Internet :
Tecnologia conosciuta da due altre civilta’ che voi potrete immediatamente imparare.
Richiede : Fibra Ottica
Doppia velocita’ di produzione rame.
Progetto Manhattan :
Permette la costruzione di Missili per tutte le Civilta’
Richiede : Fissione
Doppia velocita’ di produzione uranio.
Meraviglie Nazionali :
Palazzo Proibito :
Fa da secondo Palazzo e abbassa il costo del mantenimento per le singole citta’.
Richiede : otto o piu’ citta’ e sei tribunali
+4 Cultura
Globe Theatre :
Puo’ cambiare tre cittadini in artisti e se lo costruite non ci sara’ tristezza nella citta’.
Richiede : Scuola di Teatro e sei Teatri
+6 Cultura
Hermitage :
+100% Cultura
Richiede : Nazionalismo
Doppia velocita’ di produzione Marmo
Eroe Epico :
+100% Unita’ di produzione
Richiede : Letteratura, Baracche in citta’, unita’ a livello 4.
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Marmo
Ironwork :
+50% di martelli con Ferro, +50% di martelli con Rame, tre cittadini ingegneri con -2 di salute.
Richiede : Acciaio, 6 Fornaci
Monte Rushmore :
-25% di gioia nella guerra in tutte le citta’.
Richiede : Fascismoo
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra.
National Epic :
+100% aumento di nascite di grei persone in citta’.
Richiede : Biblioteca in citta’
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Marmo
Universita’ di Oxford :
+100% Ricerca
Richiede : Educazione, 6 Universita’
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra
Palazzo :
Fa della citta’ una Capitale.
Richiede : 4 o piu’ citta’
+2 Cultura
Croce Rossa :
Un medico gratis per ogni nuova unita’ in citta’.
Richiede : Medicina, 6 Ospedali
+2 Cultura
Scotle Yard :
Permette la creazione di spie
Richiede : Comunismo
Wall Street :
3 cittadini possono diventare mercanti, +100% oro
Richiede : Coprorazione, sei banche
West Point :
+4 Esperienza per costruire nuove unita’ in citta’
Richiede : Tradizione Militare, Unita’ a livello 5
Doppia velocita’ di produzione Pietra
Meraviglie Mondiali :
Angkor Wat :
+1 Martello per Preti, puo’ trasformare tre cittadini in preti.
Richiede : Filosofia
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra
Broadway :
Provvede a dare 5 Hit musicali
Richiede : Elettricita’
+50% Cultura
Chichen Itza :
+25% Difesa in tutte le citta’
Richiede : Codice della Legge
+6 Cultura
Doppia velocita’ produzione Pietra
La Chiesa della Nativita’ :
Tre cittadini possono diventare preti, +1 oro per citta’ con Cristianita’, sviluppa Cristianita’.
Richiede : Citta’ Sacra Cristiana, Grande Profeta
+4 Cultura
Il Colosso :
+1 Oro di tutti i titoli d’acqua.
Richiede : Colata Metallica, Fornace, citta’ di costa
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Rame
The Dai Miao :
Tre cittadini possono diventare preti, +1 Oro per citta’ con il Taoismo, sviluppa il Taoismo.
Richiede : Citta’ Sacra Taoista, Grande Profeta
+4 Cultura
Torre Eiffel :
Torre di trasmissione in ogni citta’.
Richiede : Radio, Fornace
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Ferro
La Grande Biblioteca :
2 Scienziati gratis
Richiede : Biblioteca, Rilegatura
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
Il Grande Faro :
+2 Scambi commerciali tra citta’ costiere.
Richiede : Muratura, Faro, Citta’ Costiera
+6 Cultura
The Hagia Sophia :
Lavoratori vanno il 50% piu’ veloci
Richiede : Ingegnieria
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
I Giardini Pensili :
+1 Salute e Popolazione in tutte le citta’.
Richiede : Matematica e Acquedotto
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
Hollywood :
Provede alla produzione di cinque film di successo.
Richiede : Mass Media
+50% Cultura
The Kashi Vishwanath :
Tre cittadini diventano preti, +1 Oro per ogni citta’ Indu’, puo’ sviluppare l’Indu’.
Richiede : Citta’ Sacra Indu’, Grande Profeta
+4 Cultura
The Kong Miao :
Tre cittadini possono essere preti, +1 Oro per tutte le citta’ di Confucio, sviluppo del confucianesimo.
Richiede : Citta’ Sacra di confucio, Grande Profeta
+4 Cultura
Il Kremlino :
Richiede : Comunismo
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
The Mahabodhi :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ buddista, sviluppo del buddismo.
Richiede : Citta’ Sacra Buddista, Grande Profeta
+4 Cultura
The Masjid al-Haram :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ islamica, sviluppo del islamismo.
Richiede : Citta’ Sacra Buddista, Grande Profeta
+4 Cultura
Notre Dame :
+1 Gioia in tutte le citta’ del Continente.
Richiede : Musica
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
L’Oracolo :
Tecnologia Gratis a vostra scelta.
Richiede : Clero
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
Il Parte- :
+50% aumento di persone speciali in tutte le citta’.
Richiede : Politeismo
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
Il Pentagonoo :
+2 Esperienza di tutte le nuove unita’ in tutte le citta’.
Richiede : Assemblea Costituzionale
Le Piramidi :
Abilita tutti i Governi civici.
Richiede : Muratura
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
Rock ‘n Roll :
Provede a cinque singoli Hit.
Richiede : Radio
+50% Cultura
La Cappella Sistina :
+2 Cultura per ogni Specialista in ogni citta’
Richiede : Teologia
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
Ascensore Spaziale :
+50% Costruzione di nave spaziale.
Richiede : Robotica
Doppia velocita’ di produzione di Alluminio
Il Minareto a Spirale :
+1 Oro per ogni costruzione religiosa.
Richiede : Diritto Divino
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
La Statua della Liberta’ :
+1 Specialisti gratis in ogni citta’ sul Continente.
Richiede : Democrazia, Fornace
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Rame
Stonehenge :
Obelischi gratis in ogni citta’
Richiede : Misticismo
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra
Il Taj Mahal :
Inizia una Era d’Oro per la vostra civilizzazione
Richiede : Nazionalismo
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo
Il Tempio di Salomone :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ giudaica, sviluppo del giudaismo.
Richiede : Citta’ Sacra Gesuita, Grande Profeta
+4 Cultura
The Three Gorges Dam :
Potere per le citta’ dello stesso Continente.
Richiede : Plastica
Nazioni Unite :
Iniziano le Elezioni Globali, Garantisce eleggibilita’.
Richiede : Mass Media
Versailles :
Riduce il costo delle citta’ vicine.
Richiede : Diritto Divino
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Alluminio
Parte 5 : Terreni e Risorse
Parte 5 : Terreni e Risorse
Qui troverete una lista delle Risorse e dei Terreni che troverete nel gioco.
Terreni Base :
Costa
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2
Deserto
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0
Pianure
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Neve
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0
Oceani
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 1
Montagne
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0
Campagne
Cibo : 1
Produzione : 1
Commercio : 0
Tundra
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 0
Terreni Addizionali :
Pioggia Radioattiva
Cibo : -3
Produzione : -3
Commercio : -3
Pianure allagate
Cibo : +3
Produzione : 0
Commercio : 0
Foreste
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 0
Colline
Cibo : -1
Produzione : 1
Commercio : 0
Ghiaccio
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0
Giungla
Cibo : -1
Produzione : 0
Commercio : 0
Oasi
Cibo : +3
Produzione : 0
Commercio : +2
Parte 6 : Risorse
Parte 6 : Risorse
Alluminio
Cibo : 0
Produzione : +3
Commercio : +1
Tecnologia Richiesta : Industria
Usata per : Jet da Combattimento, Bombe Ombra, Armature Moderne, Ascensore Spaziale, Programma Apollo, SDI
Banana
Cibo : +2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Energia
Vongola
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia
Carbone
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniera
Usata Per : Costruzione ferrovie, materiale inattaccabile
Rame
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniera
Usata Per : Boscaiolo, Falange, Lanciere, Buddhist Stupa, Accademia di Confucio, Pagoda Taoista, Colosso, Statua della Liberta’, Internet
Grano
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 Energia
Bovini
Cibo : 1
Produzione : 2
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Stalla per animali
Effetti : +1 Energia
Crostacei
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia
Cervi
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Caccia
Effetti : +1 Energia
Tintura
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 4
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia
Pesce
Cibo : 3
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia
Pelliccia
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Caccia
Effetti : +1 Gioia
Gemme
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 5
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia
Oro
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 6
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia
Equini
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Stalla per animali
Usati per : Cavalleria, Carri, Conquistador, Cosacchi, Arcieri a Cavallo, Immortali, Keshik, Cavalieri, Carri da Guerra
Incenso
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 5
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia
Ferri
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniere
Usati per : Boscaiolo, Can-, Cho-Ku-Nu, Conquistador, Balestriere, Fregata, Cavaliere, Falange, Piccatore, Pretoriano, Samurai, Lanciere, Uomo con la Spada, Torre Eiffel
Avorio
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Caccia
Usati per : Elefanti da Guerra
Effetti : +1 Gioia
Marmo
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Edilizia
Usata per : Hindu Meir, Moschea islamica, Eroe Epico, Grande Libreria, Hagia Sophia, Oracolo, Parte-, Cappella Sistina, Taj Mahal, Verailles
Petrolio
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Combustione
Usati per : Navi fa Guerra, Bombe, Aerei, Distruttori, Jet, Armature Moderne, Panzer, Sottomarini, Carri Armati, Trasporti
Maiali
Cibo : 3
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Stalla per Animali
Effetti : +1 Energia
Riso
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 energia
Ovini
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Stalla per Animali
Effetti : +1 Gioia
Seta
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia
Argento
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 4
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia
Spezie
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia
Pietra
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Edilizia
Usati per : Cattedrale Cristiana, Sinagoga Giudaica, Monte Rushmore, Universita’ di Oxford, West Point, Angkor Wat, Chichen Itza, giardini Pensili, Kremlino, Notre Dame, Piramidi, Minareto a Spirale, Stonehenge
Zucchero
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia
Uranio
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Miniere
Usati per : Progetto Manhattan, Navi da Guerra, Aerei, Distruttori, ICBM, Sottomarini, Trasporti, Missili
Balena
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Ottica
Effetti : +1 Gioia
Frumento
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 Energia
Vino
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Azienda Vinicola
Effetti : +1 Gioia
Parte 7 : Tecnologie
Parte 7 : Tecnologie
Ci sono circa 80 tecnologie per las vostra civilta’ che si aggiungono alle Tecnologie Future. Queste tecnologie muoveranno la vostra civilta’ dall’Eta’ della Pietra all’Eta’ dell’Informazione. Ci sono molte strade per raggiungere queste tecnologie.
Ricerca :
La strada piu’ logica. Tutte le vostre citta’ dovrebbero avere dei punti di ricerca. Guadagnate abbastanza punti ricerca ed in un paio di turni scoprirete una nuova teconologia. Dopo averla scoperta potrete scegliere da dove farla partire a come farla studiare dagli scienziati.
Villaggi :
Questi piccoli villaggi vi daranno vantaggi se riuscirete a difenderli adeguatamente dagli attacchi dei Barbari. Ogni tanto vi daranno oro, unita’ o unja tecnologia nuova.
Diplomazia :
Fatevi amici delle nazioni rivali o mettetegli il terrore e potrete recuperare o estorcere delle nuove tecnologie da loro.
Meraviglie :
Se completerete la Meraviglia chiamata L’Oracolo riceverete una Tecnologia. Anche se costruirete Internet avrete una tecnologia nuova se avrete gia’ conosciuto da altre due Civilta’.
Lista delle Tecnologie :
Agricoltura
Cosa avrete: Potrete costruire Fattorie
Vantaggi: Ceramica, Stalla per Animali
Alfabeto
Cosa avrete: Potrete sviluppare Tecnologia
Richiede: Scrittura
Vantaggi: Scuola di Teatro, Letteratura
Stalla per Animali
Cosa avrete: Potrete fare pastorizia, Cavalli
Richiede: Cacciao o Agricoltura
Vantaggi: Scrittura, Equitazione
Tiro con l’Arco
Cosa avrete: Arciere, Balestriere, , Arciere a Cavallo
Richiede: Caccia
Vantaggi: -
Artiglieria
Cosa avrete: Artiglieria
Richiede: Fisica, Ferro, Mira
Vantaggi: Missilistica
Assemblea
Cosa avrete: Fanteria, Industria, Pianta di Carbone, Pentagono
Richiede: Corporazione e Potere del Vapore
Vantaggi: Fascismo, Industrialismo
Astronomia
Cosa avrete: Commercio sugli Oceani, Galeoni, Fregata, Osservatorio
Obsoleto: Colosso
Richiede: Calendario e Ottica
Vantaggi: Metodo Scientifico, Fisica
Banchieri
Cosa avrete: Mercantilismo, Banche
Obsoleto: -
Richiede: Valuta e Societa’
Vantaggi: Economia, Parti di Ricambio
Biologia
Cosa avrete: Fattorie senza Irrigazione, +1 Cibo per Fattoria
Obsoleto: -
Richiede: Chimica e Metodo Scientifico
Vantaggi: Refrigerazione, Ecologia, Medicina
Lavoro del Bronzo
Cosa avrete: Falegname, potrete tagliare le foreste, Rame, Schiavitu’
Obsoleto: -
Richiede: Miniere
Vantaggi: Lavoro del Ferro
Calendario
Cosa avrete: Mappe, potrete costruire piantagioni
Obsoleto: Stonehenge, Obelisco
Richiede: Navigazione e Matematica
Vantaggi: Astronomia
Chimica
Cosa avrete: +1 Hammer, Granatieri, Fregata
Obsoleto: Partenone
Richiede: Ingegneria e Polvere da Sparo
Vantaggi: Metodo Scientifico, Potere del Vapore, Biologia, Ferro
Servizio Civile
Cosa avrete: Burocrazia, Irrigazione per le fattorie
Obsoleto: -
Richiede: Codice della Legge, Feudalesimo
Vantaggi: Nazionalismo, Carta
Codice della Legge
Cosa avrete: Palazzo di Giustizia, Chichen Itza, sistema a Caste, Confucianesimo
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Clero
Vantaggi: Servizio Civile, Costituzione, Filosofia
Combustione
Cosa avrete: Potrete costruire una raffineria, Trasporto, Distruttori, Sottomarino
Obsoleto: Balena
Richiede: Ferrovia
Vantaggi: Volo, Plastica
Comunismo
Cosa avrete: Spie, Kremlino, Scotle Yard, Alleanza Permanente, Stato di Proprieta’
Obsoleto: -
Richiede: Liberalismo e Metodo Scientifico
Vantaggi: -
Compasso
Cosa avrete: Esplorazione, Porto
Obsoleto: -
Richiede: Navigazione e Lavorazione del Ferro
Vantaggi: Optics
Composito
Cosa avrete: Giubbotto antiproiettile, Jet
Obsoleto: -
Richiede: Plastica e Satelliti
Vantaggi: Tecnologia Futura
Computer
Cosa avrete: Giubbotto Antiproiettile, Laboratorio
Obsoleto: Minareto a Spirale, Angkor Wat
Richiede: Radio
Vantaggi: Genetica, fibre Ottiche, Robotica
Costituzione
Cosa avrete: Prappresentazione, Carcere
Obsoleto: -
Richiede: Codice delle Leggi e Nazionalismo
Vantaggi: Democrazia, Corporazione
Costruzione
Cosa avrete: Ponti, Colosseo, Elefante da Guerra, Catapulta
Obsoleto: -
Richiede: Massoneria e Matematica
Vantaggi: Ingegneria
Corporazione
Cosa avrete: +1 Scambio Rotte, Wall Street
Obsoleto: Il Grande Faro
Richiede: Costituzione e Economia
Vantaggi: Assemblea
Valuta
Cosa avrete: +1 scambi commerciali, Scambio Oro, Mercato, Pescheria
Obsoleto: -
Richiede: Matematica
Vantaggi: Codice delle Leggi, Banche
Democrazia
Cosa avrete: Statua della Liberta’, Emancipazione, Suffragio Universale
Obsoleto: -
Richiede: Pressa Tipografica e Costituzione
Vantaggi: -
Giudizio Divino
Cosa avrete: Islam, Il Minareto a Spirale, Versailles
Obsoleto: -
Richiede: Teologia e Monarchia
Vantaggi: Nazionalismo
Scuola Di Teatro
Cosa avrete: Cultura, Teatro, Globe Theatre
Obsoleto: -
Richiede: Alfabeto
Vantaggi: Musica, Filosofia
Ecologia
Cosa avrete: Centro Riciclaggio, SS Life Support, Ambientalista
Obsoleto: -
Richiede: Biologia e Plastica o Fissione
Vantaggi: -
Economia
Cosa avrete: Mercato Libero, Grande Mercante
Obsoleto: -
Richiede: Banche e Educazione
Vantaggi: Corporazione
Educazione
Cosa avrete: Universita’, Oxford University
Obsoleto: Carta
Vantaggi: Liberalismo, Economia, Polvere da Sparo
Electricita’
Cosa avrete: +1 Oro dai Mulini a vento, +2 Oro Mulini ad acqua, Bunker, Broadway
Obsoleto: -
Richiede: Fisica
Vantaggi: Fissione, Industrialismo, Radio, Refrigerazione
Ingegneria
Cosa avrete: +1 Movimenti stradali, Picchiere, Castello, Hagia Sophia
Obsoleto: -
Richiede: Macchinari e Construzioni
Vantaggi: Chimica
Fascismo
Cosa avrete: Mt. Rushmore, Stato di Polizia, Alleanza Permanente
Obsoleto: -
Richiede: Nazionalismo e Assemblea
Vantaggi: -
Feudalesimo
Cosa avrete: Balestriere, Vassallaggio
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Monarchia
Vantaggi: Servizio Civile e Societa’
Fibra Ottica
Cosa avrete: SS Cockpit, Internet
Obsoleto: Kremlino
Richiede: Computer e Plastica o Satelliti
Vantaggi: Fusione
Pesca
Cosa avrete: Barche da Lavoro, Creare Barche da Pesca
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Economia, Parti di Ricambio
Fissione
Cosa avrete: ICBM, Centrale Nucleare, Manhattan Project
Obsoleto: -
Richiede: Electricita’
Vantaggi: Ecologia, Fusione
Volo
Cosa avrete: Aerporto, Nave da Guerra, Carrier, Jet, Bomber, Stealth Bomber
Obsoleto: -
Richiede: Fisica e Combustione
Vantaggi: Missilistica
Fusione
Cosa avrete: SS Engine, Grande Ingegnere
Obsoleto: -
Richiede: Fissione, Fibra Ottica
Vantaggi: -
Futuro Tecnologico
Cosa avrete: +1 Gioia e +1 Energia in tutte le citta’
Obsoleto: -
Richiede: Composto e Genetica
Vantaggi: -
Genetica
Cosa avrete: +3 Energia, SS Stasis Chamber
Obsoleto: -
Richiede: Refrigerazione e Computer
Vantaggi: Tecnologia Futura
Societa’
Cosa avrete: +1 Martello per negozio, Cavalieri, Pescheria
Obsoleto: -
Richiede: Feudalesimo e Macchinari
Vantaggi: Banche, Polvere da Sparo
Polvere da Sparo
Cosa avrete: Moschettiere
Obsoleto: -
Richiede: Societa’ e Educazione
Vantaggi: Chimica, Mira
Equitazione
Cosa avrete: Arciere a Cavallo, Cavaliere
Obsoleto: -
Richiede: Stalla
Vantaggi: -
Caccia
Cosa avrete: Potrete costruire un accampamento, Scout, Lanciere
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Arcieria, Stalla
Industrialismo
Cosa avrete: Marina, Carri Armati, Navi da Guerra
Obsoleto: Avorio
Richiede: Electricita’ e Assemblea
Vantaggi: Plastica
Lavorazione del Ferro
Cosa avrete: Toglie la Giungla, Rivela Ferro, Spadaccini
Obsoleto: -
Richiede: Lavorazione del Bronzo
Vantaggi: Compasso, Ferro
Liberalismo
Cosa avrete: Tecnologia Gratis, Liberta’ di Parola, Religione Libera
Obsoleto: -
Richiede: Filosofia e Educazione
Vantaggi: Comunismo
Letteratura
Cosa avrete: Eroe Epico, Grnade Biblioteca
Obsoleto: -
Richiede: Politeismo e Alfabeto
Vantaggi: Musica
Macchinari
Cosa avrete: Potrete costruire Mulini ad Acqua ed a Vento, Balestrieri
Obsoleto: -
Richiede: Societa’, Pressa Tipografica, Ottica, Ingegneria
Edilizia
Cosa avrete: Mura, Acquedotti, Piramidi, Grande Faro
Obsoleto: -
Richiede: Miniere or Misticismo
Vantaggi: Monoteismo, Costruzione
Mass Media
Cosa avrete: Antenne, Hollywood, Nazioni Unite
Obsoleto: -
Richiede: Radio
Vantaggi: -
Matematica
Cosa avrete: Potrete costruire una Fortezza, Acquedotti, Giardini Pensili
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura
Vantaggi: Musica, Calendario, Valuta, Costruzione
Medicina
Cosa avrete: Ospiedali, Croce Rossa
Obsoleto: -
Richiede: Ottica e Biologia
Vantaggi: -
Meditazione
Cosa avrete: Monastero, Buddismo
Obsoleto: -
Richiede: Misticismo
Vantaggi: Clero, Filosofia
Tradizione Militare
Cosa avrete: Patto Difensivo, Cavalleria, West Point
Obsoleto: -
Richiede: Musica e Nazionalismo
Vantaggi: -
Miniere
Cosa avrete: Potrete costruire una miniera
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Edilizia, Lavorazione del Bronzo
Monarchia
Cosa avrete: Potrete costruire un’azienda vinicola, Ereditarieta’
Obsoleto: -
Richiede: Clero o Monoteismo
Vantaggi: Feudalesimo, Diritto Divino
Monoteismo
Cosa avrete: Organizzazione Religiosa, Giudaismo
Obsoleto: -
Richiede: Edilizia, Politeismo
Vantaggi: Monarchia, Teologia
Musica
Cosa avrete: Grandi Artisti, Cattedrale, Notre Dame
Obsoleto: -
Richiede: Matematica e Letteratura
Vantaggi: Tradizione Militare
Misticismo
Cosa avrete: Obelisco, Stonehenge
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Meditazione, Politeismo, Edilizia
Nazionalismo
Cosa avrete: Nazione, Taj Mahal
Obsoleto: -
Richiede: Servizio Civile e Diritto Divino, Filosofia
Vantaggi: Tradizione Militare, Costruzione, Fascismo
Ottica
Cosa avrete: +1 Vista Attraverso l’Acqua, Caravelle
Obsoleto: -
Richiede: Compasso e Macchine
Vantaggi: Astronomia, Medicina
Carta
Cosa avrete: Mappa
Obsoleto: -
Richiede: Teologia o Servizio Civile
Vantaggi: Educazione, Pressa Tipografica
Filosofia
Cosa avrete: Pacifismo, Taoismo, Angkor Wat
Obsoleto: -
Richiede: Meditazione e Codice delle Leggi
Vantaggi: Nazionalismo, Liberalismo
Fisica
Cosa avrete: Grandi Scienziati, Rivela Uranio
Obsoleto: -
Richiede: Astronomia e Metodo Scientifico
Vantaggi: Electricita’, Volo, Artiglieria
Plastica
Cosa avrete: Piattaforma Offshore, Centrale Idrica, Three Gorges Dam
Obsoleto: Pelliccia
Richiede: Combustione e Industrialismo
Vantaggi: Ecologia, Composto, Fibra Ottica, Robotica
Politeismo
Cosa avrete: Induismo, Il Partenone
Obsoleto: -
Richiede: Misticismo
Vantaggi: Clero, Monoteismo, Lietteratura
Clero
Cosa avrete: Tempio, L’Oracolo
Obsoleto: -
Richiede: Meditazione o Politeismo
Vantaggi: Monarchia, Codice delle Leggi, Scrittura
Pressa Tipografica
Cosa avrete: +1 Oro per ogni villaggio o citta’
Obsoleto: -
Richiede: Carta e Macchinario
Vantaggi: Democrazia, Metodo Scientifico, Parti di Ricambio
Radio
Cosa avrete: Rock n' Roll, Torre Eiffel, Sottomarino, Bomber
Obsoleto: -
Richiede: Electricita’
Vantaggi: Mass Media, Computer, Satelliti
Ferrovia
Cosa avrete: Potrete costruire ferrovie, Mitragliatrice
Obsoleto: -
Richiede: Potere del Vapore e Ferro
Vantaggi: Combustione
Refrigerazione
Cosa avrete: +1 Movimento extra per unita’ d’acqua, Supermarket
Obsoleto: -
Richiede: Biologia e Electricita’
Vantaggi: Genetica
Parti di Ricambio
Cosa avrete: Potrete costruire tutti i Mulini
Obsoleto: -
Richiede: Banche e Pressa Tipografica
Vantaggi: Mira, Potere del Vapore
Mira
Cosa avrete: Fuciliere, Fanteria, Marina, Fanteria Meccanica, Carro Armato
Obsoleto: Chichen Itza
Richiede: Polvere da Sparo e Parti di Ricambio
Vantaggi: Artiglieria e Missilistica
Robotica
Cosa avrete: Fanteria Meccanica, Stealth Bomber, Ascensore Spaziale, SS Docking Bay
Obsoleto: -
Richiede: Plastica e Computer
Vantaggi: -
Missilistica
Cosa avrete: SAM Fanteria, ICBM, SS Casing, Programma Apollo
Obsoleto: -
Richiede: Mira e Volo or Artiglieria
Vantaggi: Satelliti
Navigazione
Cosa avrete: Scambi sulla Costa, Faro, Galeone
Obsoleto: -
Richiede: Pesca
Vantaggi: Calendario, Compasso
Satelliti
Cosa avrete: Rivela l’intera mappa del mondo, SDI, SS Thrusters
Obsoleto: -
Richiede: Radio e Missilistica
Vantaggi: Composto, Fibra Ottica
Metodo Scientifico
Cosa avrete: Rivela Petrolio
Obsoleto: Monastero, Grande Biblioteca
Richiede: Pressa Tipografica e Chimica o Astronomia
Vantaggi: Comunismo, Fisica, Biologia
Potere del Vapore
Cosa avrete: Rivela Carbone, I lavoratori vanno piu’ veloci
Obsoleto: Hagia Sophia
Richiede: Chimica e Parti di Ricambio
Vantaggi: Assemblea, Ferrovia
Ferro
Cosa avrete: Cannone, Porto, Lavoratori del Ferro
Obsoleto: -
Richiede: Lavorazione del Ferro e Chimica
Vantaggi: Ferrovia, Artiglieria
La Ruota
Cosa avrete: Potrete costruire strade, Carro
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: -
Teologia
Cosa avrete: Teocrazia, Cristianita’, La Cappella Sistina
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Monoteismo
Vantaggi: Diritto Divino, Carta
Scrittura
Cosa avrete: Biblioteca
Obsoleto: -
Richiede: Clero
Vantaggi: Codice delle Leggi, Feudalesimo, Teologia, Matematica, Alfabeto