0

La soluzione completa di Sid Meier's Civilization IV: Warlords

SOLUZIONE di La Redazione   —   14/09/2006
Sid Meier’s Civilization IV: Warlords
Sid Meier’s Civilization IV: Warlords
News Video Immagini

Parte 1 : Selezionare una Civilta’ ed un Leader

Parte 1 : Selezionare una Civilta’ ed un Leader

In questo gioco per ogni Civilta’ presente potrete scegliere due Leader con capacita’ diverse (per alcune Civilta’ solamente una) mentre l’unita’ speciale di ogni Civilta’ sara’ la stessa per tutti. Qui sotto una lista delle Civilta’ con i rispettivi Leader e le loro particolarita’.

Civilta’ Americana

Nome : Washington

Abilita’ 1 : Industrializzazione

Abilita’ 2 : Organizzazione

Prima Tecnologia : Agricoltura

Unita’ : Navy Seal

Nome : Roosevelt

Abilita’ 1 : Finanziaria

Abilita’ 2 : Organizzazione

Prima Tecnologia : Pesca

Unita’ : Navy Seal

Civilta’ Araba

Nome : Saladino

Abilita’ 1 : Filosofica

Abilita’ 2 : Spirituale

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Arcieri a Cammello

Civilta’ Atzeca

Nome : Montezuma

Abilita’ 1 : Aggressivita’

Abilita’ 2 : Spirituale

Prima Tecnologia : Caccia

Unita’ : Giaguaro

Civilta’ Cinese

Nome : Mao Zedong

Abilita’ 1 : Filosofica

Abilita’ 2 : Organizzativa

Prima Tecnologia : Agricoltura

Unita’ : Cho-Ko-Nu

Nome : Quin Shi Huang

Abilita’ 1 : Industrializzazione

Abilita’ 2 : Finanziaria

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Cho-Ko-Nu

Civilta’ Egizia

Nome : Hatshepsut

Abilita’ 1 : Spirituale

Abilita’ 2 : Creativa

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Carro da Guerra

Civilta’ Inglese

Nome : Victoria

Abilita’ 1 : Espansione

Abilita’ 2 : Finanziaria

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Giubbe Rosse

Nome : Elisabetta

Abilita’ 1 : Filosofica

Abilita’ 2 : Finanziaria

Prima Tecnologia : Pesca

Unita’ : Giubbe Rosse

Civilta’ Francese

Nome : Luigi XIV

Abilita’ 1 : Industria

Abilita’ 2 : Creativita’

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Moschettierie

Nome : Napoleone

Abilita’ 1 : Aggressivita’

Abilita’ 2 : Industria

Prima Tecnologia : Agricoltura

Unita’ : Moschettiere

Civilta’ Tedesca :

Nome : Bismark

Abilita’ 1 : Industria

Abilita’ 2 : Espansione

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Panzer

Nome : Frederick

Abilita’ 1 : Creativita’

Abilita’ 2 : Filosofica

Prima Tecnologia : Caccia

Unita’ : Panzer

Civilta’ Greca

Nome : Alessero

Abilita’ 1 : Filosofica

Abilita’ 2 : Aggressivita’

Prima Tecnologia : Caccia

Unita’ : Falange

Civilta’ Inca

Nome : Huayna

Abilita’ 1 : Finanziaria

Abilita’ 2 : Aggressivita’

Prima Tecnologia : Agricoltura

Unita’ : Quechua

Civilta’ Indiana

Nome : Asoka

Abilita’ 1 : Spirituale

Abilita’ 2 : Organizzativa

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Lavoratori Veloci

Nome : Gehi

Abilita’ 1 : Industria

Abilita’ 2 : Spirituale

Prima Tecnologia : Misticismo

Unita’ : Lavoratori Veloci

Civilta’ Giapponese

Nome : Tokugawa

Abilita’ 1 : Aggressivita’

Abilita’ 2 : Organizzativa

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Samurai

Civilta’ Milanese

Nome : Mansa Musa

Abilita’ 1 : Spirituale

Abilita’ 2 : Finanziaria

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Schermidori

Civilta’ Mongola

Nome : Genghis Khan

Abilita’ 1 : Aggressivita’

Abilita’ 2 : Espansione

Prima Tecnologia : La Ruota

Unita’ : Keshik

Nome : Kublai Khan

Abilita’ 1 : Aggressivita’

Abilita’ 2 : Creativita’

Prima Tecnologia : Caccia

Unita’ : Keshik

Civilta’ Persiana

Nome : Ciro

Abilita’ 1 : Creativita’

Abilita’ 2 : Espansione

Prima Tecnologia : Agricoltura

Unita’ : Immortali

Civilta’ Romana

Nome : Giulio Cesare

Abilita’ 1 : Espansione

Abilita’ 2 : Organizzazione

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Pretoriani

Civilta’ Russa

Nome : Caterina

Abilita’ 1 : Finanziaria

Abilita’ 2 : Creativita’

Prima Tecnologia : Miniere

Unita’ : Cosacchi

Nome : Pietro il Grande

bilita’ 1 : Espansione

Abilita’ 2 : Filosofica

Prima Tecnologia : Caccia

Unita’ : Cosacchi

Civilta’ Spagnola

Nome : Isabella

Abilita’ 1 : Espansione

Abilita’ 2 : Spirituale

Prima Tecnologia : Pesca

Unita’ : Conquistador

Qui sotto vi dico cosa fara’ ogni abilita’ per la Civilta’ :

Aggressivita’ :

Promozioni libere (Combattimento 1) per truppe da lancio e armi tipo pistole.
Doppia velocita’ di produzione di Baracche e Bacini di Carenaggio.

Creativita’ :

+2 alla Cultura per ogni citta’.
Doppia velocita’ di produzione per Teatro e Colosseo.

Espansione :

+2 Salute per ogni citta’.
Doppia velocita’ di produzione per Granai e Porti.

Finanziaria :

+1 Oro ai terreni con gia’ due di oro assegnati.
Doppia velocita’ di produzione per Banche.

Industria :

+50% Produzione Meraviglie.
Doppia velocita’ di produzione per le Fornaci.

Filosofica :

+100% di velocita’ di nascita delle persone.
Doppia velocita’ di produzione per le Universita’.

Spirituale :

Niente Anarchia.
Doppia velocita’ di produzione dei Templi.

Organizzativa :

-50% di Sostentamento Civico.
Doppia velocita’ di produzione per i Fari ed i Tribunali.

Scegliere il giusto Leader per le vostre capacita’ vi potra’ aiutare moltissimo. Se volete conquistare Aggressivita’ e’ obbligatoria mentre solo con Misticismo potrete far vostro il segreto delle religioni.

Parte 2 : Tipi di Terreno

Parte 2 : Tipi di Terreno

Appena inizierete il gioco dovrete vedervela con diversi tipi di terreno da scegliere. Queste mappe sono generate in maniera casuale, eccoi vari tipi di terreno.

Terra :
Questo e’ il terreno piu’ normale, tutte le civilta’ iniziano in un solo Grande continente ed in piu’ ci sara’ un altro Continente da conquistare. Barbari e difficolta’ naturali renderanno complesso questo obiettivo.

Oasi :
Una mappa desertica con grei quantita’ di risorse e zone desolate e sabbiose nel centro, livello del clima e del mare non cambiano.

Grande Oceano :
Questa mappa avra’ un Grande Oceano nel mezzo con alcune terre tutte attorno.

Laghi :
Una mappa del Minnesota. Questa mappa non avra’ mare ma moltissimi laghi.

Continenti :
Quest mappa e’ caratterizzata da due o piu’ grei masse di terra.

Era Glaciale :
Una Mappa caratterizzata interamente da molta neve.

Grei Pianure :
Grei quantita’ di praterie e fiumi. Non potrete cambiare il Clima o il livello del mare.

Highle :
Questa mappa ha poche colline e parecchie montagne. Non potrete cambiare il Clima o il livello del mare.

Pangea :
Una enorme unica massa di terra.

Arcipelago :
Una massa di terra con catene di isole tutte attorno.

Parte 3 : Come vincere

Parte 3 : Come vincere

Ci sono sei modi base per vincere a questo gioco, qui sotto la descrizione di ognuno.

Conquista :
Modo per guerrafondai convinti. Avrete una vittoria per conquista queo tutte le civilta’ avversarie saranno spazzate via. Non sara’ facile farlo nelle mappe con grei con molte civilta’ sparse in giro. Ricordate che dovrete distruggere solamente le citta’ delle civilta’, non tutto.

Cultura :
Questa non sara’ ina cosa facile e dovrete veramente odiare i combattimenti per buttarvi in questa impresa. Comunque per avere la vittoria Culturale dovrete far arrivare 50.000 di cultura tre citta’ in modalita’ normale.

Diplomazia :
Se vi piacciono nuovi amici e non amate molto le guerre questa e’ la vittoria che fa per voi. Dopo la nascita delle Nazioni Unite ci saranno parecchi cambiamenti, prima di tutto ci saranno molte civilta’ che voteranno per entrare nelle Nazioni Unite. Dopo vari problemi potrete far parte anche voi del gruppo delle Nazioni Unite e con un po’ di manovre addirittura diventarne il capo. La Religione deve essere ad un livello piuttosto alto per avere sia rispetto che denaro dalle altre civilta’.

Dominazione :
Non e’ proprio la stessa cosa della conquista, infatti piu’ che sterminare le popolazioni dovrete controllarle con la forza. Dovrete avere tre quarti delle terre in vostro possesso e dovrete avere il 25% in piu’ di popolazione che le altre civilta’. Vi serviranno molti coloni e lavoratori ed una certa potenza militare.

Corsa Spaziale :

Appena avrete scoperto tutte le invenzioni avrete la possibilita’ di iniziare la Corsa verso lo spazio costruendo una navicella spaziale. Fatene in abbondanza e poi dedicatevi alla esplorazione delle stelle per vincere in questa modalita’.

Tempo :
Non appena il Calendarioio raggiungera’ l’anno 2050 il gioco terminera’. Chi avra’ il punteggio piu’ alto vincera’.

Ricordate che per poter vincere non potrete giocare a caso e poi decidere, dovrete pianificare la strategia dal principio e scegliere la civilta’ ed il leader giusto.

Parte 4 : Le meraviglie

Parte 4 : Le meraviglie

Le meraviglie sono una parte essenziale del gioco. Alcune avranno ottimi effetti durante tutta la durata del gioco mentre altre avranno un veloce tempo di uso ed altre ancora diventeranno Obsoleto subito dopo averle costruite. In Civilization IV ci sono due tipi di meraviglie, ci sono quelle che solo specifiche civilta’ posso fare e quelle che vengono fatte indipendentemente da tutte le citta’.
Qui sotto la lista delle Meraviglie e dei Progetti ed i loro effetti.

Progetti :

Programma Apollo :
Permette l’abilita’ di creare navi spaziali.
Richiede : Missilistica
Doppia velocita’ di produzione dell’alluminio.

Internet :
Tecnologia conosciuta da due altre civilta’ che voi potrete immediatamente imparare.
Richiede : Fibra Ottica
Doppia velocita’ di produzione rame.

Progetto Manhattan :
Permette la costruzione di Missili per tutte le Civilta’
Richiede : Fissione
Doppia velocita’ di produzione uranio.

Meraviglie Nazionali :

Palazzo Proibito :
Fa da secondo Palazzo e abbassa il costo del mantenimento per le singole citta’.
Richiede : otto o piu’ citta’ e sei tribunali
+4 Cultura

Globe Theatre :
Puo’ cambiare tre cittadini in artisti e se lo costruite non ci sara’ tristezza nella citta’.
Richiede : Scuola di Teatro e sei Teatri
+6 Cultura

Hermitage :
+100% Cultura
Richiede : Nazionalismo
Doppia velocita’ di produzione Marmo

Eroe Epico :
+100% Unita’ di produzione
Richiede : Letteratura, Baracche in citta’, unita’ a livello 4.
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Marmo

Ironwork :
+50% di martelli con Ferro, +50% di martelli con Rame, tre cittadini ingegneri con -2 di salute.
Richiede : Acciaio, 6 Fornaci

Monte Rushmore :
-25% di gioia nella guerra in tutte le citta’.
Richiede : Fascismoo
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra.

National Epic :
+100% aumento di nascite di grei persone in citta’.
Richiede : Biblioteca in citta’
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Marmo

Universita’ di Oxford :
+100% Ricerca
Richiede : Educazione, 6 Universita’
+4 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra

Palazzo :
Fa della citta’ una Capitale.
Richiede : 4 o piu’ citta’
+2 Cultura

Croce Rossa :
Un medico gratis per ogni nuova unita’ in citta’.
Richiede : Medicina, 6 Ospedali
+2 Cultura

Scotle Yard :
Permette la creazione di spie
Richiede : Comunismo

Wall Street :
3 cittadini possono diventare mercanti, +100% oro
Richiede : Coprorazione, sei banche

West Point :
+4 Esperienza per costruire nuove unita’ in citta’
Richiede : Tradizione Militare, Unita’ a livello 5
Doppia velocita’ di produzione Pietra

Meraviglie Mondiali :

Angkor Wat :
+1 Martello per Preti, puo’ trasformare tre cittadini in preti.
Richiede : Filosofia
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione Pietra

Broadway :
Provvede a dare 5 Hit musicali
Richiede : Elettricita’
+50% Cultura

Chichen Itza :
+25% Difesa in tutte le citta’
Richiede : Codice della Legge
+6 Cultura
Doppia velocita’ produzione Pietra

La Chiesa della Nativita’ :
Tre cittadini possono diventare preti, +1 oro per citta’ con Cristianita’, sviluppa Cristianita’.
Richiede : Citta’ Sacra Cristiana, Grande Profeta
+4 Cultura

Il Colosso :
+1 Oro di tutti i titoli d’acqua.
Richiede : Colata Metallica, Fornace, citta’ di costa
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Rame

The Dai Miao :
Tre cittadini possono diventare preti, +1 Oro per citta’ con il Taoismo, sviluppa il Taoismo.
Richiede : Citta’ Sacra Taoista, Grande Profeta
+4 Cultura

Torre Eiffel :
Torre di trasmissione in ogni citta’.
Richiede : Radio, Fornace
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Ferro

La Grande Biblioteca :
2 Scienziati gratis
Richiede : Biblioteca, Rilegatura
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

Il Grande Faro :
+2 Scambi commerciali tra citta’ costiere.
Richiede : Muratura, Faro, Citta’ Costiera
+6 Cultura

The Hagia Sophia :
Lavoratori vanno il 50% piu’ veloci
Richiede : Ingegnieria
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

I Giardini Pensili :
+1 Salute e Popolazione in tutte le citta’.
Richiede : Matematica e Acquedotto
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

Hollywood :
Provede alla produzione di cinque film di successo.
Richiede : Mass Media
+50% Cultura

The Kashi Vishwanath :
Tre cittadini diventano preti, +1 Oro per ogni citta’ Indu’, puo’ sviluppare l’Indu’.
Richiede : Citta’ Sacra Indu’, Grande Profeta
+4 Cultura

The Kong Miao :
Tre cittadini possono essere preti, +1 Oro per tutte le citta’ di Confucio, sviluppo del confucianesimo.
Richiede : Citta’ Sacra di confucio, Grande Profeta
+4 Cultura

Il Kremlino :
Richiede : Comunismo
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

The Mahabodhi :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ buddista, sviluppo del buddismo.
Richiede : Citta’ Sacra Buddista, Grande Profeta
+4 Cultura

The Masjid al-Haram :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ islamica, sviluppo del islamismo.
Richiede : Citta’ Sacra Buddista, Grande Profeta
+4 Cultura

Notre Dame :
+1 Gioia in tutte le citta’ del Continente.
Richiede : Musica
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

L’Oracolo :
Tecnologia Gratis a vostra scelta.
Richiede : Clero
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

Il Parte- :
+50% aumento di persone speciali in tutte le citta’.
Richiede : Politeismo
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

Il Pentagonoo :
+2 Esperienza di tutte le nuove unita’ in tutte le citta’.
Richiede : Assemblea Costituzionale

Le Piramidi :
Abilita tutti i Governi civici.
Richiede : Muratura
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

Rock ‘n Roll :
Provede a cinque singoli Hit.
Richiede : Radio
+50% Cultura

La Cappella Sistina :
+2 Cultura per ogni Specialista in ogni citta’
Richiede : Teologia
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

Ascensore Spaziale :
+50% Costruzione di nave spaziale.
Richiede : Robotica
Doppia velocita’ di produzione di Alluminio

Il Minareto a Spirale :
+1 Oro per ogni costruzione religiosa.
Richiede : Diritto Divino
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

La Statua della Liberta’ :
+1 Specialisti gratis in ogni citta’ sul Continente.
Richiede : Democrazia, Fornace
+6 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Rame

Stonehenge :
Obelischi gratis in ogni citta’
Richiede : Misticismo
+8 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Pietra

Il Taj Mahal :
Inizia una Era d’Oro per la vostra civilizzazione
Richiede : Nazionalismo
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Marmo

Il Tempio di Salomone :
Tre cittadini diventano preti, +1 oro per ogni citta’ giudaica, sviluppo del giudaismo.
Richiede : Citta’ Sacra Gesuita, Grande Profeta
+4 Cultura

The Three Gorges Dam :
Potere per le citta’ dello stesso Continente.
Richiede : Plastica

Nazioni Unite :
Iniziano le Elezioni Globali, Garantisce eleggibilita’.
Richiede : Mass Media

Versailles :
Riduce il costo delle citta’ vicine.
Richiede : Diritto Divino
+10 Cultura
Doppia velocita’ di produzione di Alluminio

Parte 5 : Terreni e Risorse

Parte 5 : Terreni e Risorse

Qui troverete una lista delle Risorse e dei Terreni che troverete nel gioco.

Terreni Base :

Costa
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2

Deserto
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0

Pianure
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0

Neve
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0

Oceani
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 1

Montagne
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0

Campagne
Cibo : 1
Produzione : 1
Commercio : 0

Tundra
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 0

Terreni Addizionali :

Pioggia Radioattiva
Cibo : -3
Produzione : -3
Commercio : -3

Pianure allagate
Cibo : +3
Produzione : 0
Commercio : 0

Foreste
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 0

Colline
Cibo : -1
Produzione : 1
Commercio : 0

Ghiaccio
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 0

Giungla
Cibo : -1
Produzione : 0
Commercio : 0

Oasi
Cibo : +3
Produzione : 0
Commercio : +2

Parte 6 : Risorse

Parte 6 : Risorse

Alluminio
Cibo : 0
Produzione : +3
Commercio : +1
Tecnologia Richiesta : Industria
Usata per : Jet da Combattimento, Bombe Ombra, Armature Moderne, Ascensore Spaziale, Programma Apollo, SDI

Banana
Cibo : +2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Energia

Vongola
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia

Carbone
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniera
Usata Per : Costruzione ferrovie, materiale inattaccabile

Rame
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniera
Usata Per : Boscaiolo, Falange, Lanciere, Buddhist Stupa, Accademia di Confucio, Pagoda Taoista, Colosso, Statua della Liberta’, Internet

Grano
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 Energia

Bovini
Cibo : 1
Produzione : 2
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Stalla per animali
Effetti : +1 Energia

Crostacei
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia

Cervi
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Caccia
Effetti : +1 Energia

Tintura
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 4
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia

Pesce
Cibo : 3
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Pesca
Effetti : +1 Energia

Pelliccia
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Caccia
Effetti : +1 Gioia

Gemme
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 5
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia

Oro
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 6
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia

Equini
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Stalla per animali
Usati per : Cavalleria, Carri, Conquistador, Cosacchi, Arcieri a Cavallo, Immortali, Keshik, Cavalieri, Carri da Guerra

Incenso
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 5
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia

Ferri
Cibo : 0
Produzione : 3
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Miniere
Usati per : Boscaiolo, Can-, Cho-Ku-Nu, Conquistador, Balestriere, Fregata, Cavaliere, Falange, Piccatore, Pretoriano, Samurai, Lanciere, Uomo con la Spada, Torre Eiffel

Avorio
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Caccia
Usati per : Elefanti da Guerra
Effetti : +1 Gioia

Marmo
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Edilizia
Usata per : Hindu Meir, Moschea islamica, Eroe Epico, Grande Libreria, Hagia Sophia, Oracolo, Parte-, Cappella Sistina, Taj Mahal, Verailles

Petrolio
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Combustione
Usati per : Navi fa Guerra, Bombe, Aerei, Distruttori, Jet, Armature Moderne, Panzer, Sottomarini, Carri Armati, Trasporti

Maiali
Cibo : 3
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Stalla per Animali
Effetti : +1 Energia

Riso
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 energia

Ovini
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Stalla per Animali
Effetti : +1 Gioia

Seta
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia

Argento
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 4
Tecnologia Richiesta : Miniere
Effetti : +1 Gioia

Spezie
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia

Pietra
Cibo : 0
Produzione : 2
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Edilizia
Usati per : Cattedrale Cristiana, Sinagoga Giudaica, Monte Rushmore, Universita’ di Oxford, West Point, Angkor Wat, Chichen Itza, giardini Pensili, Kremlino, Notre Dame, Piramidi, Minareto a Spirale, Stonehenge

Zucchero
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 1
Tecnologia Richiesta : Calendarioio
Effetti : +1 Gioia

Uranio
Cibo : 0
Produzione : 0
Commercio : 3
Tecnologia Richiesta : Miniere
Usati per : Progetto Manhattan, Navi da Guerra, Aerei, Distruttori, ICBM, Sottomarini, Trasporti, Missili

Balena
Cibo : 0
Produzione : 1
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Ottica
Effetti : +1 Gioia

Frumento
Cibo : 2
Produzione : 0
Commercio : 0
Tecnologia Richiesta : Agricoltura
Effetti : +1 Energia

Vino
Cibo : 1
Produzione : 0
Commercio : 2
Tecnologia Richiesta : Azienda Vinicola
Effetti : +1 Gioia

Parte 7 : Tecnologie

Parte 7 : Tecnologie

Ci sono circa 80 tecnologie per las vostra civilta’ che si aggiungono alle Tecnologie Future. Queste tecnologie muoveranno la vostra civilta’ dall’Eta’ della Pietra all’Eta’ dell’Informazione. Ci sono molte strade per raggiungere queste tecnologie.

Ricerca :
La strada piu’ logica. Tutte le vostre citta’ dovrebbero avere dei punti di ricerca. Guadagnate abbastanza punti ricerca ed in un paio di turni scoprirete una nuova teconologia. Dopo averla scoperta potrete scegliere da dove farla partire a come farla studiare dagli scienziati.

Villaggi :
Questi piccoli villaggi vi daranno vantaggi se riuscirete a difenderli adeguatamente dagli attacchi dei Barbari. Ogni tanto vi daranno oro, unita’ o unja tecnologia nuova.

Diplomazia :
Fatevi amici delle nazioni rivali o mettetegli il terrore e potrete recuperare o estorcere delle nuove tecnologie da loro.

Meraviglie :
Se completerete la Meraviglia chiamata L’Oracolo riceverete una Tecnologia. Anche se costruirete Internet avrete una tecnologia nuova se avrete gia’ conosciuto da altre due Civilta’.

Lista delle Tecnologie :

Agricoltura
Cosa avrete: Potrete costruire Fattorie
Vantaggi: Ceramica, Stalla per Animali

Alfabeto
Cosa avrete: Potrete sviluppare Tecnologia
Richiede: Scrittura
Vantaggi: Scuola di Teatro, Letteratura

Stalla per Animali
Cosa avrete: Potrete fare pastorizia, Cavalli
Richiede: Cacciao o Agricoltura
Vantaggi: Scrittura, Equitazione

Tiro con l’Arco
Cosa avrete: Arciere, Balestriere, , Arciere a Cavallo
Richiede: Caccia
Vantaggi: -

Artiglieria
Cosa avrete: Artiglieria
Richiede: Fisica, Ferro, Mira
Vantaggi: Missilistica

Assemblea
Cosa avrete: Fanteria, Industria, Pianta di Carbone, Pentagono
Richiede: Corporazione e Potere del Vapore
Vantaggi: Fascismo, Industrialismo

Astronomia
Cosa avrete: Commercio sugli Oceani, Galeoni, Fregata, Osservatorio
Obsoleto: Colosso
Richiede: Calendario e Ottica
Vantaggi: Metodo Scientifico, Fisica

Banchieri
Cosa avrete: Mercantilismo, Banche
Obsoleto: -
Richiede: Valuta e Societa’
Vantaggi: Economia, Parti di Ricambio

Biologia
Cosa avrete: Fattorie senza Irrigazione, +1 Cibo per Fattoria
Obsoleto: -
Richiede: Chimica e Metodo Scientifico
Vantaggi: Refrigerazione, Ecologia, Medicina

Lavoro del Bronzo
Cosa avrete: Falegname, potrete tagliare le foreste, Rame, Schiavitu’
Obsoleto: -
Richiede: Miniere
Vantaggi: Lavoro del Ferro

Calendario
Cosa avrete: Mappe, potrete costruire piantagioni
Obsoleto: Stonehenge, Obelisco
Richiede: Navigazione e Matematica
Vantaggi: Astronomia

Chimica
Cosa avrete: +1 Hammer, Granatieri, Fregata
Obsoleto: Partenone
Richiede: Ingegneria e Polvere da Sparo
Vantaggi: Metodo Scientifico, Potere del Vapore, Biologia, Ferro

Servizio Civile
Cosa avrete: Burocrazia, Irrigazione per le fattorie
Obsoleto: -
Richiede: Codice della Legge, Feudalesimo
Vantaggi: Nazionalismo, Carta

Codice della Legge
Cosa avrete: Palazzo di Giustizia, Chichen Itza, sistema a Caste, Confucianesimo
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Clero
Vantaggi: Servizio Civile, Costituzione, Filosofia

Combustione
Cosa avrete: Potrete costruire una raffineria, Trasporto, Distruttori, Sottomarino
Obsoleto: Balena
Richiede: Ferrovia
Vantaggi: Volo, Plastica

Comunismo
Cosa avrete: Spie, Kremlino, Scotle Yard, Alleanza Permanente, Stato di Proprieta’
Obsoleto: -
Richiede: Liberalismo e Metodo Scientifico
Vantaggi: -

Compasso
Cosa avrete: Esplorazione, Porto
Obsoleto: -
Richiede: Navigazione e Lavorazione del Ferro
Vantaggi: Optics

Composito
Cosa avrete: Giubbotto antiproiettile, Jet
Obsoleto: -
Richiede: Plastica e Satelliti
Vantaggi: Tecnologia Futura

Computer
Cosa avrete: Giubbotto Antiproiettile, Laboratorio
Obsoleto: Minareto a Spirale, Angkor Wat
Richiede: Radio
Vantaggi: Genetica, fibre Ottiche, Robotica

Costituzione
Cosa avrete: Prappresentazione, Carcere
Obsoleto: -
Richiede: Codice delle Leggi e Nazionalismo
Vantaggi: Democrazia, Corporazione

Costruzione
Cosa avrete: Ponti, Colosseo, Elefante da Guerra, Catapulta
Obsoleto: -
Richiede: Massoneria e Matematica
Vantaggi: Ingegneria

Corporazione
Cosa avrete: +1 Scambio Rotte, Wall Street
Obsoleto: Il Grande Faro
Richiede: Costituzione e Economia
Vantaggi: Assemblea

Valuta
Cosa avrete: +1 scambi commerciali, Scambio Oro, Mercato, Pescheria
Obsoleto: -
Richiede: Matematica
Vantaggi: Codice delle Leggi, Banche

Democrazia
Cosa avrete: Statua della Liberta’, Emancipazione, Suffragio Universale
Obsoleto: -
Richiede: Pressa Tipografica e Costituzione
Vantaggi: -

Giudizio Divino
Cosa avrete: Islam, Il Minareto a Spirale, Versailles
Obsoleto: -
Richiede: Teologia e Monarchia
Vantaggi: Nazionalismo

Scuola Di Teatro
Cosa avrete: Cultura, Teatro, Globe Theatre
Obsoleto: -
Richiede: Alfabeto
Vantaggi: Musica, Filosofia

Ecologia
Cosa avrete: Centro Riciclaggio, SS Life Support, Ambientalista
Obsoleto: -
Richiede: Biologia e Plastica o Fissione
Vantaggi: -

Economia
Cosa avrete: Mercato Libero, Grande Mercante
Obsoleto: -
Richiede: Banche e Educazione
Vantaggi: Corporazione

Educazione
Cosa avrete: Universita’, Oxford University
Obsoleto: Carta
Vantaggi: Liberalismo, Economia, Polvere da Sparo

Electricita’
Cosa avrete: +1 Oro dai Mulini a vento, +2 Oro Mulini ad acqua, Bunker, Broadway
Obsoleto: -
Richiede: Fisica
Vantaggi: Fissione, Industrialismo, Radio, Refrigerazione

Ingegneria
Cosa avrete: +1 Movimenti stradali, Picchiere, Castello, Hagia Sophia
Obsoleto: -
Richiede: Macchinari e Construzioni
Vantaggi: Chimica

Fascismo
Cosa avrete: Mt. Rushmore, Stato di Polizia, Alleanza Permanente
Obsoleto: -
Richiede: Nazionalismo e Assemblea
Vantaggi: -

Feudalesimo
Cosa avrete: Balestriere, Vassallaggio
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Monarchia
Vantaggi: Servizio Civile e Societa’

Fibra Ottica
Cosa avrete: SS Cockpit, Internet
Obsoleto: Kremlino
Richiede: Computer e Plastica o Satelliti
Vantaggi: Fusione

Pesca
Cosa avrete: Barche da Lavoro, Creare Barche da Pesca
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Economia, Parti di Ricambio

Fissione
Cosa avrete: ICBM, Centrale Nucleare, Manhattan Project
Obsoleto: -
Richiede: Electricita’
Vantaggi: Ecologia, Fusione

Volo
Cosa avrete: Aerporto, Nave da Guerra, Carrier, Jet, Bomber, Stealth Bomber
Obsoleto: -
Richiede: Fisica e Combustione
Vantaggi: Missilistica

Fusione
Cosa avrete: SS Engine, Grande Ingegnere
Obsoleto: -
Richiede: Fissione, Fibra Ottica
Vantaggi: -

Futuro Tecnologico
Cosa avrete: +1 Gioia e +1 Energia in tutte le citta’
Obsoleto: -
Richiede: Composto e Genetica
Vantaggi: -

Genetica
Cosa avrete: +3 Energia, SS Stasis Chamber
Obsoleto: -
Richiede: Refrigerazione e Computer
Vantaggi: Tecnologia Futura

Societa’
Cosa avrete: +1 Martello per negozio, Cavalieri, Pescheria
Obsoleto: -
Richiede: Feudalesimo e Macchinari
Vantaggi: Banche, Polvere da Sparo

Polvere da Sparo
Cosa avrete: Moschettiere
Obsoleto: -
Richiede: Societa’ e Educazione
Vantaggi: Chimica, Mira

Equitazione
Cosa avrete: Arciere a Cavallo, Cavaliere
Obsoleto: -
Richiede: Stalla
Vantaggi: -

Caccia
Cosa avrete: Potrete costruire un accampamento, Scout, Lanciere
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Arcieria, Stalla

Industrialismo
Cosa avrete: Marina, Carri Armati, Navi da Guerra
Obsoleto: Avorio
Richiede: Electricita’ e Assemblea
Vantaggi: Plastica

Lavorazione del Ferro
Cosa avrete: Toglie la Giungla, Rivela Ferro, Spadaccini
Obsoleto: -
Richiede: Lavorazione del Bronzo
Vantaggi: Compasso, Ferro

Liberalismo
Cosa avrete: Tecnologia Gratis, Liberta’ di Parola, Religione Libera
Obsoleto: -
Richiede: Filosofia e Educazione
Vantaggi: Comunismo

Letteratura
Cosa avrete: Eroe Epico, Grnade Biblioteca
Obsoleto: -
Richiede: Politeismo e Alfabeto
Vantaggi: Musica

Macchinari
Cosa avrete: Potrete costruire Mulini ad Acqua ed a Vento, Balestrieri
Obsoleto: -
Richiede: Societa’, Pressa Tipografica, Ottica, Ingegneria

Edilizia
Cosa avrete: Mura, Acquedotti, Piramidi, Grande Faro
Obsoleto: -
Richiede: Miniere or Misticismo
Vantaggi: Monoteismo, Costruzione

Mass Media
Cosa avrete: Antenne, Hollywood, Nazioni Unite
Obsoleto: -
Richiede: Radio
Vantaggi: -

Matematica
Cosa avrete: Potrete costruire una Fortezza, Acquedotti, Giardini Pensili
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura
Vantaggi: Musica, Calendario, Valuta, Costruzione

Medicina
Cosa avrete: Ospiedali, Croce Rossa
Obsoleto: -
Richiede: Ottica e Biologia
Vantaggi: -

Meditazione
Cosa avrete: Monastero, Buddismo
Obsoleto: -
Richiede: Misticismo
Vantaggi: Clero, Filosofia

Tradizione Militare
Cosa avrete: Patto Difensivo, Cavalleria, West Point
Obsoleto: -
Richiede: Musica e Nazionalismo
Vantaggi: -

Miniere
Cosa avrete: Potrete costruire una miniera
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Edilizia, Lavorazione del Bronzo

Monarchia
Cosa avrete: Potrete costruire un’azienda vinicola, Ereditarieta’
Obsoleto: -
Richiede: Clero o Monoteismo
Vantaggi: Feudalesimo, Diritto Divino

Monoteismo
Cosa avrete: Organizzazione Religiosa, Giudaismo
Obsoleto: -
Richiede: Edilizia, Politeismo
Vantaggi: Monarchia, Teologia

Musica
Cosa avrete: Grandi Artisti, Cattedrale, Notre Dame
Obsoleto: -
Richiede: Matematica e Letteratura
Vantaggi: Tradizione Militare

Misticismo
Cosa avrete: Obelisco, Stonehenge
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: Meditazione, Politeismo, Edilizia

Nazionalismo
Cosa avrete: Nazione, Taj Mahal
Obsoleto: -
Richiede: Servizio Civile e Diritto Divino, Filosofia
Vantaggi: Tradizione Militare, Costruzione, Fascismo

Ottica
Cosa avrete: +1 Vista Attraverso l’Acqua, Caravelle
Obsoleto: -
Richiede: Compasso e Macchine
Vantaggi: Astronomia, Medicina

Carta
Cosa avrete: Mappa
Obsoleto: -
Richiede: Teologia o Servizio Civile
Vantaggi: Educazione, Pressa Tipografica

Filosofia
Cosa avrete: Pacifismo, Taoismo, Angkor Wat
Obsoleto: -
Richiede: Meditazione e Codice delle Leggi
Vantaggi: Nazionalismo, Liberalismo

Fisica
Cosa avrete: Grandi Scienziati, Rivela Uranio
Obsoleto: -
Richiede: Astronomia e Metodo Scientifico
Vantaggi: Electricita’, Volo, Artiglieria

Plastica
Cosa avrete: Piattaforma Offshore, Centrale Idrica, Three Gorges Dam
Obsoleto: Pelliccia
Richiede: Combustione e Industrialismo
Vantaggi: Ecologia, Composto, Fibra Ottica, Robotica

Politeismo
Cosa avrete: Induismo, Il Partenone
Obsoleto: -
Richiede: Misticismo
Vantaggi: Clero, Monoteismo, Lietteratura

Clero
Cosa avrete: Tempio, L’Oracolo
Obsoleto: -
Richiede: Meditazione o Politeismo
Vantaggi: Monarchia, Codice delle Leggi, Scrittura

Pressa Tipografica
Cosa avrete: +1 Oro per ogni villaggio o citta’
Obsoleto: -
Richiede: Carta e Macchinario
Vantaggi: Democrazia, Metodo Scientifico, Parti di Ricambio

Radio
Cosa avrete: Rock n' Roll, Torre Eiffel, Sottomarino, Bomber
Obsoleto: -
Richiede: Electricita’
Vantaggi: Mass Media, Computer, Satelliti

Ferrovia
Cosa avrete: Potrete costruire ferrovie, Mitragliatrice
Obsoleto: -
Richiede: Potere del Vapore e Ferro
Vantaggi: Combustione

Refrigerazione
Cosa avrete: +1 Movimento extra per unita’ d’acqua, Supermarket
Obsoleto: -
Richiede: Biologia e Electricita’
Vantaggi: Genetica

Parti di Ricambio
Cosa avrete: Potrete costruire tutti i Mulini
Obsoleto: -
Richiede: Banche e Pressa Tipografica
Vantaggi: Mira, Potere del Vapore

Mira
Cosa avrete: Fuciliere, Fanteria, Marina, Fanteria Meccanica, Carro Armato
Obsoleto: Chichen Itza
Richiede: Polvere da Sparo e Parti di Ricambio
Vantaggi: Artiglieria e Missilistica

Robotica
Cosa avrete: Fanteria Meccanica, Stealth Bomber, Ascensore Spaziale, SS Docking Bay
Obsoleto: -
Richiede: Plastica e Computer
Vantaggi: -

Missilistica
Cosa avrete: SAM Fanteria, ICBM, SS Casing, Programma Apollo
Obsoleto: -
Richiede: Mira e Volo or Artiglieria
Vantaggi: Satelliti

Navigazione
Cosa avrete: Scambi sulla Costa, Faro, Galeone
Obsoleto: -
Richiede: Pesca
Vantaggi: Calendario, Compasso

Satelliti
Cosa avrete: Rivela l’intera mappa del mondo, SDI, SS Thrusters
Obsoleto: -
Richiede: Radio e Missilistica
Vantaggi: Composto, Fibra Ottica

Metodo Scientifico
Cosa avrete: Rivela Petrolio
Obsoleto: Monastero, Grande Biblioteca
Richiede: Pressa Tipografica e Chimica o Astronomia
Vantaggi: Comunismo, Fisica, Biologia

Potere del Vapore
Cosa avrete: Rivela Carbone, I lavoratori vanno piu’ veloci
Obsoleto: Hagia Sophia
Richiede: Chimica e Parti di Ricambio
Vantaggi: Assemblea, Ferrovia

Ferro
Cosa avrete: Cannone, Porto, Lavoratori del Ferro
Obsoleto: -
Richiede: Lavorazione del Ferro e Chimica
Vantaggi: Ferrovia, Artiglieria

La Ruota
Cosa avrete: Potrete costruire strade, Carro
Obsoleto: -
Richiede: -
Vantaggi: -

Teologia
Cosa avrete: Teocrazia, Cristianita’, La Cappella Sistina
Obsoleto: -
Richiede: Scrittura e Monoteismo
Vantaggi: Diritto Divino, Carta

Scrittura
Cosa avrete: Biblioteca
Obsoleto: -
Richiede: Clero
Vantaggi: Codice delle Leggi, Feudalesimo, Teologia, Matematica, Alfabeto

Sommario della Soluzione

Parte 1 : Selezionare una Civilta’ ed un Leader
Parte 2 : Tipi di Terreno
Parte 3 : Come vincere
Parte 4 : Le meraviglie
Parte 5 : Terreni e Risorse
Parte 6 : Risorse
Parte 7 : Tecnologie