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La soluzione completa di Spyro: A Hero's Tail

SOLUZIONE di La Redazione   —   14/05/2006
Spyro: A Hero's Tail
Spyro: A Hero's Tail
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Palude coccodrillo

Raggiungete Zoe, distruggete la gemma oscura e seguite il sentiero. Raccogliete le munizioni a sinistra facendo attenzione ai viticci. Evitate gli aculei che escono dalle pareti, parlate con Moneybags che vi spiegherà la funzione di teletrasporto e attraversate le piattaforme per raggiungere Zoe. Sfondate il muro a destra, seguite il tunnel e raggiungete l'esterno, andate a snistra e aprite lo scrigno coi fuochi d'artificio a destra. Seguite le piattaforme ad ovest dello scrigno, non cadete nella palude e fate attenzione ai tentacoli che cercheranno di buttarvi di sotto. Tornate al negozio di Moneybags, salite i gradini della piramide evitando gli aculei e superate i precipizi. Arrivati in cima planate oltre il cannone verso nord-ovest. Tornate a livello del suolo e dirigetevi a nord-est, restate sul bordo della palude e raggiungete il professore. Andate a destra del portone e seguite il sentiero fino allo scrigno, entrate nel tunnel fino a raggiungere Zoe. Arrivati all'esterno seguite le piante dando loro fuoco fino a raggiungere un interruttore per terra. Colpitelo col corno per aprire il portone. Andate al negozio quindi entrate nel tempo, eliminate i nemici e attivate l'interruttore a destra col corno. Imboccate il tunnel di fronte all'entrata, attivate il pulsante e superate le piattaforme con i nemici armati di ascia. Uscite dal tempio e dirigetevi a sud-ovest, seguite il sentiero eliminando i nemici e raggiungete Zoe. A sinistra ci sono alcune gemme oltre le piattaforme, seguite il sentiero di fronte a Zoe successivamente fino al bivio. Salite sul pulsante e tornate da Zoe, seguite le piattaforme ma andate a sinistra al secondo bivio. Salite sul pulsante per liberare Blink dalla gabbia. Leggete le istruzioni per imparare a controllare Blink, le casse di legno possono essere distrutte mentre gli scrigni richiedono un colpo con il corno. Le ricariche per le bombe serviranno a salvare il gioco. In alcuni punti Blink dovrà scavare, Trina vi spiegherà come fare. Andate dritti di fronte a voi, arrivati al buco con i viticci, scavate in corrispondenza del muro più lontano. Raccogliete le bombe e fate saltare la porta per raccogliere alcune gemme e, a livello difficile, un frammento oscuro. Saltate sulla scala e usate il calcio di Blink, sparate al ragno e piazzate una bomba accanto al frammento oscuro. Saltate giù e, a modalità difficile, raccogliete il frammento vicino al distributore di bombe. Fate saltare le casse di metallo, eliminate i ragni e raccogliete il frammento. Usate il calcio per tornare in alto, eliminate il ragno e salite di nuovo. Quando la roccia semovente si avvicina saltate nell'apertura e Blink si aggrapperà, quando vi passa oltre piazzate una bomba accanto al frammento oscuro. Scendete lungo la sezione in cui avete usato il calcio e scavate attraverso il muro, a sinistra c'è il quarto frammento, saltate sulla piattaforma di pietra e aspettate che l'altra si avvicini, saltate sulla superficie verticale e Blink si aggrapperà. Aspettate che raggiunga una piattaforma e saltate giù, a livello difficile c'è un frammento oscuro da distruggere. Ripetete di nuovo su una nuova piattaforma. Sull'ultima piattaforma saltate a sinistra per trovare il quinto frammento, a livello difficile usate le piattaforme di pietra per salire e trovare un altro frammento poi raggiungete quello nel mezzo della palude. Andate a sinistra della gabbia, superate il negozio ed entrate nell'albero. Parlate all'anziano per ottenere l'abilità di roteare. Usate l'abilità sul palo alla vostra destra per salire su un palo più alto e da qui ad una piattaforma. Accendete il fuoco d'artificio e tornate nell'albero. Tornate da Blink, seguite le piattaforme verso sinistra e raggiungete la zona verde al secondo bivio. Usate i pali per salire. Seguite le piattaforme, proseguite e planate sulla piattaforma con Blink. Eliminate i ragni e parlate a Fredneck. A questo punto dovete riempire la barra verde, se la barra rossa si riempie invece perderete. Sparate agli animaletti appena appaiono sul radar per impedire loro di raggiungere il cibo, andate a sinistra sulle piattaforme. Scendete in basso e proseguite, tornate all'inizio del livello e attraversate il villaggio. Entrate nel dispositivo vicino alla nursery, all'interno seguite il sentiero per raggiungere il livello successivo. Quando cadete nel buco selezionate "no".

Cascata libellula

Dopo essere usciti dal dispositivo vi troverete accanto a Zoe all'interno di una caverna. Evitate gli aculei superando quelli che si sono appena abbassati, proseguite fino a raggiungere Zoe. Sfondate il muro poco avanti per raccogliere le gemme, voltatevi indietro, planate sulla piattaforma con lo scrigno ed eliminate il coccodrillo. Tornate da zoe e proseguite verso l'aperto, andate a sinistra e salite sulla piattaforma con il coccodrillo, sfondate il muro subito dietro e usate la fiamma sui pipistrelli che ne usciranno. Uscite dal tunnel e raggiungete il prossimo negozio, superatelo dopo aver acquistato un grimaldello ed eliminate gli arieti che vi caricano. Dopo il pastore girate a destra e planate sulla piattaforma con un pulsante, colpitelo col corno per attivarlo. Salite sulle piattaforme e usate il cannone per distruggere la porta di metallo. Raccogliete la gemma di luce, sfondate il muro a destra per alcune gemme extra poi uscite e proseguite oltre evitando gli aculei. Dopo Zoe planate sulle piattaforme sospese nel vuoto e quindi andate a sinistra. Usate il cannone per distruggere i macigni, superateli e usate l'altro cannone per fare altrettanto. Sparate agli uccelli che volano in cerchio poi usate la nuova piattaforma per raggiungere la zona verde poi andate a sinistra. Raggiungete l'altro lato della zona in cui vi trovate e andate a destra, appena prima di uscire dal tunnel saltate sugli scatoloni e sulla piattaforma a sinistra. Raccogliete le gemme, uscite e raccogliete le gemme all'esterno. Saltate nella piscina e sfondate il muro, tornate all'esterno e slatate a sinistra dell'entrata, girate attorno all'angolo fino al piccolo stagno. Planate sulla piattaforma di fronte alla statua del drago, saltate sulla successiva poi planate fino al cartello con il simbolo di Sparx. Volate attraverso il tunnel sparando di continuo, eliminate i ragni che scendono dall'altro mentre il resto degli insetti possono essere facilmente evitati. Raccogliete i bonus che lasciano cadere i ragni e le gemme, più raramente troverete delle farfalle per curarvi. Raggiungete la fine del livello per vincere, a livello difficile ci sono alcune creature al suolo che vi attaccheranno in maniera simile ai ragni. Saltate sulla destra, eliminate il coccodrillo e scendete nel tunnel. Eliminate i pipistrelli e planate verso il basso e a destra atterrando sulla piattaforma con i cesti di vimini attorno alla palma. Caricate e quindi colpite con la fiamma il nemico poi sfondate il muro, scendete fino al negozio facendo attenzione all'acqua infestata di piranha. A sinistra c'è un'isoletta con uno scrigno, usate le piattaforme di legno fluttuanti per raggiungere l'altro lato del lago. Tornate alla riva nord-ovest, sulla sinistra troverete Hunter. Saltate sulla piattaforma ed entrate nel tunnel, seguite le piattaforme sparando ai nemici senza cadere nell'acqua. Trina vi insegnerà come controllare Hunter. Sparate ai cesti e raccogliete le gemme, una volta raggiunta Zoe proseguite e saltate attraverso la cascata per raggiungere un tunnel. Raccogliete le gemme e le frecce esplosive, tornate fuori e saltate sulla superficie su cui è possibile arrampicarsi al termine del sentiero. Tornate indietro e proseguite lungo le piattaforme, imboccate il sentiero a destra, usate le frecce esplosive sul muro con le crepe per ottenere alcune gemme e una freccia esplosiva. Tornate al sentiero principale, eliminate i tre uccelli e raggiungete l'uovo di drago con un salto. Eliminate i tre nemici a sinistra, superate le piattaforme poi scendete per raggiungere l'inizio della sezione. Tornate da Spyro, splanate sui gradoni verdi poco avanti, eliminate il nemico in armatura, scendete a livello dell'acqua ed entrate nell'ultima grande parte del livello. Attendete la piattaforma semovente, saltateci sopra e raggiungete la destinazione, saltate a sinistra e raccogliete la gemma di luce poi tornate sulla piattaforma e proseguite. Il muro crollerà e a questo punto dovreste aver raccolto tutte le gemme oscure. Raggiungete l'inizio del livello evitando gli aculei, entrate nel dispositivo per raggiungere il villaggio del drago per raccogliere le restanti gemme oscure e di luce. Dirigetevi alla tana di Gnasty, i viticci scompariranno per lasciarvi passare. Superate Flame per raggiungere Gnasty. Colpirà a terra con la mazza, saltate oltre l'onda d'urto e raggiungetelo alle spalle per colpirlo con la fiamma. A questo punto colpirà il terreno tre volte in rapida successione senza darvi tempo di colpirlo poi lancerà dei mini-tornado dopodichè avrete l'occasione di colpirlo. Altri tre colpi a terra seguiti da uno più potente con più tornado, saltate oltre di essi e colpitelo con la fiamma. Altri tre colpi e un quarto che farà cadere delle rocce dall'alto, evitateli e aspettate che sia vulnerabile. Quando la mazza viene percorsa dall'elettricità girategli attorno mantenendo la distanza, quando si ferma per colpire usate la fiamma. Saltate il primo colpo e abbassatevi per evitare il secondo, colpitelo con la fiamma, a questo punto eseguirà una serie di rapidi colpi da evitare con il salto. Usate la fiamma per l'ultima volta per sconfiggerlo. Una fatina chiamata Amp vi donerà l'abilità di respirare elettricità, premete in alto per attivarla e sinistra per tornare al fuoco. Saltate sulle piattaforme poco avanti e usate l'elettricità sul dispositivo metallico. Attivatela altre due volte per arrivare alla fine del percorso, scendete quindi e tornate al villaggio del drago. Attivate il teletrasporto e dirigetevi a Città Perduta.

Rovine costali

Evitate di aprire lo scrigno vicino al negozio poichè le gemme all'interno non ripagano per il grimaldello necessario. Dirigetevi verso il campo di forza, andate a destra ed entrate nel tunnel. Eliminate i granchi con l'elettricità e gli altri nemici con la fiamma. Usate le conchiglie volanti per superare il lago, una volta raccolto l'uovo di drago tornate alla prima area del livello, girate a destra e seguite il sentiero. Eliminate i granchi e parlate con Otto. Saltate nell'acqua poco profonda e salite sulle piattaforme verdi, eliminate i nemici e arrivati alla ruota andate a sinistra. Salite sul muro e saltate su uno dei pali, usate l'abilità di roteare per saltare da un palo all'altro e mettere in moto la ruota fino a riempire la barra rossa. Tornate alla pozza ed entrate nel buco della piccola torre fino a raggiungere il negozio. Andate verso il ponte a sinistra, poi a destra e saltate su una delle tre piattaforme per attivare la ruota. Saltate su quella a destra poi sulle altre a turno per farla ruotare più velocemente. Tornate verso i ponti e andate da Blink. Saltate sulla piattaforma di fronte per il primo frammento oscuro, tornate indietro e saltate sulla piattaforma semovente per il secondo frammento. Scavate attraverso il muro poi andate a destra, gettate una delle bombe sulla mina per farla saltare. Da lì salite sulla piattaforma che si muove verso di voi, aspettate che arrivi in alto e poi saltate sulle sbarre. Seguitele, eliminate i ragni e saltate verso il terzo frammento. Saltate sulla piattaforma grande verso il basso, distruggete il quarto frammento, fate saltare la mina e usate la piattaforma per raggiungere il quinto frammento. In modalità difficile scavate attraverso il muro, raccogliete le bombe e scendete sulla piattaforma senza cadere nell'acqua, il sesto frammento si trova qui dopodichè una roccia cadrà permettendovi di proseguire. Accanto ad un ragno c'è il settimo frammento, saltate sulle piattaforme ed eliminate i ragni, l'ottavo frammento si trova sotto di voi. Fate saltare il muro con una bomba, raggiungete il ragno per trovare il nono frammento. Una piattaforma scenderà e vi porterà verso una zona dove usare il calcio contro il muro per salire, salite sulle sbarre poi aspettate la piattaforma per raggiungere una nuova zona. Eliminate il ragno e occupatevi dell'ultimo frammento. Tornate da Spyro, andate a destra nel tunnel facendo attenzione ai nemici, raggiungete l'altro lato della zona e salite sulla torre. Raggiungete la grande struttura uscita dall'acqua e usate le colonne come gradini, andate a destra e usate il corno sul cerchio a terra. Usate l'ascensore per raggiungere le rovine sommerse, non prima però di tornare da Otto nella zona del laghetto. Sulla via del ritorno salite sulla piattaforma con lo scrigno e planate fino a raccogliere la gemma di luce, proseguite fino a Otto e poi tornate alla zona di partenza e da lì raggiungete la zona est della mappa. Distruggete con il corno gli edifici da cui escono i selvaggi, andate a sinistra e aprite la porta da venti gemme con quelle che avete raccolto. In questa zona c'è un ladro che porta con sè un uovo. Raggiungete il lato opposto della zona e saltate nella caverna, dirigetevi verso l'uscita lungo il sentiero a sinistra, attenzione a non cadere di sotto o morirete. Colpite con il corno il pulsante bianco e rosso per sollevare due piattaforme, tornate rapidamente ad esse e raggiungete la piattaforma più alta, planate fino al palo e roteate per raggiungere la terraferma. Aspettate che il mulino giri e saltate non appena lo avete evitato, raggiungete l'ultimo palo e planate fino alla gemma di luce. Percorrete il tunnel evitando di cadere nella palude, raggiungete il negozio ed eliminate il nemico in armatura con l'elettricità. Salite sulla conchiglia e attivatela per raggiungere una nuova area, eliminate i granchi e attivate le conchiglie per raggiungere la gemma di luce. Usate la conchiglia vicino per tornare vicinissimi al negoio, andate a destra verso l'entrata del regno delle nuvole a cui accederete più tardi. Tornante all'esterno, superate i mulini e la palude e raggiunta la zona con la porta delle gemme andate a sinistra e seguite il terzo sentiero. Eliminate il nemico in armatura, poco avanti vi troverete vicino ad un grande lago con una gemma oscura su una piattaforma. Tornate da Zoe, usate i pali sul muro facendo attenzione al quarto che si muove lontano da voi. Tornate da Zoe, salite sulla piattaforma su cui si trovava la gemma e planate fino al mulino accanto alla porta. Raggiungete la piattaforma col cannone e fate saltare la porta. Entrate nel tunnel, evitate le conchiglie e sfondate il muro alla fine. Planate verso il basso sulla piattaforma verde e saltate su quella vicino alle conchiglie. Usatela per raggiungere la torre, scendete verso la spiaggia vicina e sfondate il muro per rivelare un tunnel. Percorretelo e attivate il sottogioco, dovete difendere i cuccioli di tartaruga dagli uccelli e dai granchi. Concentratevi sui primi visto che sono piùrapidi, non appena venti tartarughe avranno raggiunto l'acqua il vostro obiettivo è completo mentre a livello difficile saranno ventisette. Prendete l'ultima gemma di luce sulla ruota prima di ottenere la capacità di respirare acqua. Dirigetevi verso il reame delle nuvole a questo punto.

Regno delle nuvole

Alla vostra destra c'è il negozio e uno scrigno, seguite subito il sentiero con le gemme e date fuoco al nemico. Entrate nella stanza e sfondate il bersaglio sul muro a destra, uscite e saltate sul bersaglio a destra verso nord sulla piattaforma che si abbassa e vola verso il nemico alato. Girate verso sinistra e planate verso il nemico alato. Attivate l'interruttore colpendolo col corno, seguite le piattaforme semoventi fino a raggiungere la piattaforma col cerchio blu, muovetevi rapidamente o le varie sezioni spariranno facendovi cadere. Attraversate la stanza successiva e distruggete lo scrgno col fuoco d'artificio, saltate in avanti e scendete per tornare vicino all'inizio del livello. Andate a sinistra ed entrate nella stanza con due interruttori, colpite con il corno quello nel mezzo e planate verso la piattaforma semovente. Distruggete la gemma oscura per aggiustare la ventola. Usate la corrente ed eliminate i nemici in alto, planate fino al secondo negozio del livello. Raggiungete il lato opposto dell'edificio, colpite l'interruttore bianco e rosso sul muro per aprire la porta e ottenere l'abilità di farsi scudo. Parlate con il titano e salite i gradoni, prendete l'uovo e avvicinatevi al nemico sul pallone, fatevi scudo con le ali per fare rimbalzare il boomerang e raccogliete le gemme. Planate verso la piattaforma dietro il nemico e proseguite eliminando tutti i suoi compagni nel medesimo modo. Saltate giù e tornate all'inizio del livello, colpite con il corno l'altro interruttore e usate lo scudo contro il prossimo nemico. Arrivati al bivio proseguite verso destra poi tornate indietro e prendete l'altra direzione. Fate attenzione poichè l'uovo si trova su una piattaforma con un cerchio blu, l'unico modo per superarla è saltare su una piattaforma che si muove verso l'alto quindi fate attenzione. Raggiungete Zoe verso l'alto poi saltate su una delle due piattaforme circolari a sud.est da voi. Lasciatevi trasportare verso la piattaforma successiva saltando da una all'altra poi andate sul retro dell'edificio e acciuffate il ladro. Andate a destra e seguite le piattaforme verso nord-est, raccogliete le gemme lungo il percorso fino a raggiungere Zoe e una gemma oscura. Superate questo punto e planate oltre il buco verso un'altra piattaforma con un frammento, entrate nell'edificio e salite sulla piattaforma nel mezzo. Una ventola a questo punto verrà riparata e un nuovo sentiero si solleverà. Seguitelo e raggiungete il negozio, usate la corrente a sinistra per raggiungere il sergente Byrd. Volate attraverso gli anelli di fronte sparate a tutto quello che volete, quando avete raccolto otto anelli volate attraverso l'arco a destra e poi giù verso il successivo. Continuate attraverso gli archi, attraverso un tunnel e poi verso un altro arco con un paio di torrette. Distruggetele e volate in alto, arrivati alla piattaforma con altre due torrette andate a destra e distruggete la torretta sulla grande piattaforma circolare prima di proseguire a destra verso gli ultimi due archi. I palloni prima della fine del livello sono tutti allineati. Se vi mancano uccelli o torrette tornate indietro e cercateli. A livello difficile il concetto è il medesimo, è facile tuttavia mancare l'ultima torretta in cima ad una piattaforma appena sotto il bordo esterno, dovrete trovarvi molto in alto per vederla. Una volta terminato il livello raggiungete la passerella dietro di voi, al termine di troverete su un pannello di vetro con una gemma di luce sotto di voi. Colpite con il corno l'interruttore vicino e planate verso la piattaforma scura di fronte a voi. Restate allineati con le gemme e quando atterrate andate a sinistra e attivate una leva. Tornate indietro ed entrate nell'edificio, usate la piattaforma per salire. L'ultima gemma oscura riparerà l'ultima ventola e farà apparire dei gradini di pietra, seguiteli per raggiungere il dispositivo. Andate alla massima velocità poichè il tempo limite è scarso, fate attenzione ai respingenti che spuntano vicini. A livello difficile il tempo è leggermente superiore ed il percorso diverso. Una volta ottenuta la gemma di luce selezionate "no" per uscire dal dispositivo. Vi troverete sull'altro lato del livello con un fuoco d'artificio per aprire lo scrigno all'inizio del livello. Con un uovo e una gemma di luce ancora rimasti non c'è niente che possiate fare ora per raccoglierli. Quando tornerete vi serviranno quaranta gemme di luce e l'abilità di dare calci ai muri, dirigetevi quindi alle rovine sommerse verso ovest, in alternativa comprate un teletrasporto .

Le rovine sommerse

Davanti a voi c'è una gemma oscura, rompetela ed entrate nella stanza con il nemico armato di tridente. Aprite lo scrigno e raccogliete i potenziamenti elettrici, la porta a sinistra è chiusa e per un po' non sarete in grado di passare. Imboccate l'altro sentiero con il cristallo e raggiungete il negozio. Entrate nella porta a sinistra, saltate in acqua e nuotate attraverso la linea di gemme rosse. Quando emergerete vi troverete in una stanza con un nemico armato di tridente, uno scrigno chiuso a chiave e una porta sul lato opposto dal quale siete arrivati. Una volta raccolto l'uovo entrate nella porta per raggiungere una stanza piena di scrigni, alcuni frammenti oscuri e una grande gemma. Saltate nella corrente che avete appena attivato e aspettate un po' prima di planare in avanti verso la corrente che si attiverà di lì a poco. Passate sulle due correnti successive raccogliendo le gemme presenti nella zona e il fuoco d'artificio per distruggere gli scrigni di sotto. Saltate in basso e raccogliete altre gemme poi salite sulle scale quasi invisibili per raggiungere una porta a forma di buco della serratura sul lato opposto, più avanti c'è un sentiero con un frammento e una sirena seduta sulla riva. Parlate a Lily e vi dirà di seguire dei segnalini, seguite le gemme per superare la sezione sottomarina. Una volta arrivati all'altro lato eliminate il granchio blu e parlate col professore. Se avete gemme di luce a sufficienza sarete in grado di attivare il dispositivo di invulnerabilità, è temporaneo e dura pochino. Usatelo e tuffatevi in acqua, nuotate oltre le ventole e saltate fuori il più velocemente possibile. Percorrete il tunnel a sinistra, dovreste cadere vicino ad un negozio. Attraversate la porta e vi ritroverete in una zona con diversi frammenti oscuri e un dispositivo di invincibilità, nell'angolo a sinistra è presente un livello di Sparx. Doveste cadere di sotto c'è una piattaforma elettrica per tornare su. L'unica parte difficile del livello è capire come fare ad aprire le grandi porte circolari, sparate alle catene accanto ad esse per farle ruotare ed aprire. A livello difficile non cambia praticamente niente. Saltate giù nel punto più basso del livello e raccogliete tutto, ignorate gli scrigni ed imboccate il passaggio al termine dell'area verso la grande stanza. Distruggete tutti gli oggetti a terra e salite i gradini, superate le fiamme verdi e raggiungete il lato opposto. Raccogliete la gemma di luce e salite sulla piattaforma elettrica dopo averla attivata. Salite sull'ascensore subito dopo il frammento oscuro e fatevi portare in basso, scendete e attraversate la porta. Usate il dispositivo di invincibilità e nuotate attraverso la pozza verde, evitate i grossi oggetti, raccogliete le gemme di luce e poi raggiungete la riva opposta. Andate nell'angolo della stanza e saltate sull'asta, attivate il pulsante per farne spuntare altre. Tornate attraverso l'acqua ricordandovi di attivare l'invulnerabilità, salite sulle aste e attiva l'interruttore poi attraversate di nuovo l'acqua per raggiungere finalmente la gemma oscura. Distruggendola riparerete un arco sotto di voi permettendovi di proseguire, prima però imboccate il passaggio lì vicino per tornare alla prima area, accendete il fuoco d'artificio per raccogliere un sacco di gemme poi planate verso lo scrigno chiuso lì vicino. Tornate alla zona con il nuovo portane e attraversatelo, superate il negozio ed entrate nella porta. A sinistra del lago c'è un portone crollato, raggiungete il lato opposto del lago e attivate la piattaforma elettrica. Colpite gli interruttori con il corno per sollevare una statua fuori dall'acqua, colpite con l'elettricità la sfera sul muro e saltate sull'asta semovente per raggiungere l'altr interruttore. Salite sullo scrigno e da lì raggiungete l'ultima leva. Planate verso la gemma oscura appena emersa e distruggetela, attraversate il portone appena riparato ed eliminate i nemici. Raggiunto il vicolo cieco guardate in alto per vedere una piattaforma con una ventola, usatela per raggiungere i piani superiori. Raggiungete il lato opposto della stanza e saltate nell'apertura, colpite con il corno l'interruttore e la porta si aprirà portandovi all'inizio del livello. Usate l'ascensore per tornare alle rovine costali e proseguite verso l'area iniziale del livello oppure usate il teletrasporto. Dirigetevi verso la caverna di Ineptune che si aprirà se avete raccolto venti gemme oscure. Tenete la distanza dal boss, vi soffierà contro della roba verde che non va molto lontano tuttavia, colpitela sulla fibbia della cintura per danneggiarla. A questo punto andrà sott'acqua, restate nel mezzo della zona ed evitate l'ondata elettrica finchè non torna a galla. Vi tirerà addosso delle bombe verdi, correte distanti finchè non ricomincia a soffiare. Subito dopo tornerà sott'acqua, evitate i suoi colpi saltando e dopo altre bombe e un altro soffio è sufficiente colpirla per sconfiggerla. Temporaneamente. Tenetevi a distanza dal respiro, evitate l'elettricità con un doppio salto, quando torna a galla lancerà una singola grande bomba e soffierà di nuovo. Due bombe, ancora soffio poi una singola bomba e soffio in rapida successione. Ripetete il procedimento facendo attenzione ai laser che si aggiungeranno all'elettricità calibrando bene il tempo per il salto. Una volta sconfitta otterrete da una fatina il potere di respirare sott'acqua la quale è ora diventata blu a significare che potete nuotare. Uscite dalla porta e usate una delle due ruote, prima di proseguire al prossimo reame potete ottenere una ultima gemma di luce dalle rovine costali, dirigetevi verso il bacino d'acqua più a sud e saltate sulla piattaforma con una ruota e una gemma di luce sopra di essa. Soffiate acqua sulla ruota e la piattaforma ruoterà. Tornate dal professore e usate il teletrasporto per raggiungere le steppe ghiacciate.

Villaggio brivido

Dopo che il professore vi ordina di trovare l'anziano nella cittadella del ghiaccio andate a sinistra verso il pinguino. Azionate le sei leve, una accanto a Phil, una dietro il teletrasporto, una nel cristallo blu, una dietro la staccionata accanto al negozio, una sulla fontana e una dietro un cristallo blu sul lato opposto della zona. Entrate nel cancello appena aperto e una volta fuori dal tunnel ignorate la ruota e saltate in basso vicino a Peggy. Come nei livelli precedenti tenete d'occhio il radar e sparate in continuazione. A livello difficile i nemici sono più numerosi e più veloci, potete distruggere i proiettili in volo quindi cercate di colpire i barili. Saltate sulla ruota una volta completato il livello e usate il soffio d'acqua, una piattaforma si muoverà verso l'alto permettendovi di raggiungere un pulsante vicino ad un pupazzo di neve. Colpite il pulsante con il corno ed eliminate il nemico all'interno del pupazzo, una piattaforma semovente vi consentirà di proseguire. Saltate giù sul ghiaccio ed entrate nel tunnel a sinistra, scendete i gradini e passate all'area piena di nemici. Usate la fiamma e raggiungete il lato oppposto con uno scrigno chiuso e un uovo di drago. A sinistra ci sono due porte, colpite il grande pulsante con il corno per attivarlo. Il tunnel ha una palla di neve che lo attraversa di tanto in tanto, seguitela da vicino per evitare di essere schiacciati. Raggiungete il lato opposto dell'area per alcuni frammenti oscuri e una gemma oscura. Raggiungete Blink, rifornitevi di bombe presso il dispenser e raccogliete le gemme. Scendete nel tunnel, evitate le palle di neve e andate a sinistra e giù verso gli scheletri e le trappole per orsi che vanno distrutte con una bomba. A livello difficile qui si trova un frammento oscuro sulla piattaforma a sinistra, eliminate il grosso insetto per raccoglierla ). Usate una bomba sulla porta di metallo, fate saltare il cristallo oscuro e proseguite a destra. Fate saltare gli oggetti verdi e l'insetto blu, saltate sulla piattaforma di ghiaccio e andate a destra. Tornate nell'area precedente, andate a sinistra e saltate sul muro, eliminate i viticci con le bombe e fate saltare il muro di ghiaccio. A livello difficile c'è un cristallo oscuro vicino ai viticci ). Saltate sulle piattaforme pericolanti e superate l'ascia fino a raggiungere una piattaforma solida. Rifornitevi al dispenser, andate a destra ed eliminate i due nemici. Raccogliete le gemme, evitate i grossi insetti e continuate lungo le sbarre fino ad una piattaforma con un frammento oscuro. Distruggetelo e scavate verso l'uscita. Andate a destra e fate saltare la porta di metallo con una crepa, all'interno c'è un frammento oscuro e un paio di insetti. A livello difficile salite i gradini e lanciate una bomba sulla mina che copre la piattaforma, ripetete per la seconda mina e usate le tre piattaforme per raggiungere il nemico in alto accanto ad un frammento oscuro. Tornate fuori e seguite il ghiaccio, a livello difficile in mezzo c'è un frammento oscuro. In fondo eliminate gli scheletri e raggiungete il frammento. Voltatevi verso il tunnel a sinistra, eliminate i nemici prima di procedere. A livello difficile c'è un frammento nell'angolo, salite e raccogliete l'ultimo frammento. Proseguite con Spyro, raggiungete la parte centrale del livello e salite per trovare un interruttore da colpire con il corno. Non imboccate subito il cancello, andate verso di esso ma arrivati sulla piattaforma andate sul lato opposot e saltate verso l'altra entrata sul lato del muro. Scandete nell'area inferiore ed inseguite il ladro di uova. Uscita dalla zona con una corrente, voltatevi e saltate sulla piccola piattaforma, entrate nella caverna, evitate gli oggetti rotanti ed eliminate il nemico in armatura. Tornate fuori ed entrate nel cancello, attenzione al salto da eseguire quando il primo tronco si muove verso sinistra. Raggiungete il negozio, eliminate i nemici con la fiamma ed entrate nel tunnel.

Ghiacciaio spettrale

Nel ruolo di Hunter parlate con Bentley dopo aver percorso il corridoio. Andate a sinistra lungo il sentiero, saltate sul muro a sinistra ed arrampicatevi per raggiungere la porta. Nella stanza a destra c'è il primo yeti, eliminatelo mentre non vi guarda. Raggiungete l'altro passaggio dove un secondo yeti vi attende, sparategli e raccogliete la freccia di fuoco, colpite lo scrigno per trovarne un'altra. Camminate sul lliquido blu in discesa, il terzo yeti e uno scrigno con delle gemme all'interno dovrebbero essere in vista. Proseguite e sul prossimo pendio c'è il quarto yeti da eliminare. Nella camera da letto di Bentley c'è uno scrigno con un uovo all'interno. Nella stanza successiva a sinistra c'è il quinto yeti e una freccia di fuoco, usatela con lo scrigno per ottenere una chiave o usatela sul muro crepato. Tornate verso il pendio bagnato fino a trovare Bentley, vi aprirà il resto del livello dopo avervi donato una gemma di luce. Saltate oltre i due aculei e arrampicatevi fin sulla piattaforma, sparate velocemente allo yeti dietro il pezzo di ghiaccio e raccogliete la chiave. Ci sono due frammenti oscuri subito dopo ma non ci sono gemme oscure nel livello. Saltate in basso su ognuno dei quattro interruttori sotto i martelli cercando di evitarli, non appena il cancello si apre superate i deu aculei, eliminate lo yeti e raccogliete la chiave. Evitate le bocche d'aria ed entrate nella caverna per trovare una gemma di luce di fronte a voi. La stanza si chiuderà e si riempirà di nemici, eliminate gli scheletri evitando il mago. Superate la serie di salti aspettando che la palla di neve cada di sotto, usate la freccia di fuoco sul muro sgretolato. Saltate di nuovo oltre l'ascia e sparate allo yeti e al bersaglio per rivelare una piattaforma che vi consentirà di proseguire. Attendete che l'oggetto verde smetta di girare per superarlo, superate anche il suggettivo e colpite i pipistrelli. Raggiungete le piattaforme fino a raggiungere un altro oggetto verde, superatelo e sparate una freccia di fuoco alla cassa toracica con uno yeti. Uscite dal tunnel per trovare zoe, andate a sinistra e saltate sulle piattaforme pericolanti, aspettate che riappaiano e poi tornate su. Sparate allo yeti da lontano e proseguite lungo il ponte, sparate ai pipistrelli e allo yeti. La sezione di mezzo crollerà quindi non camminate lentamente, eliminate lo scheletro e saltate oltre il buco nel ponte successivo. Evitate la pietra rotolante ed eliminate lo scheletro prima di saltare oltre. Proseguite sulla piattaforma pericolante, andate a destra e poi sulla piattaforma con lo yeti. Saltate sulla piattaforma e andate a destra, atterrate sull'osso rotante, aspettate che ruoti vicino al secondo prima di saltare e fate la stessa cosa con il terzo. Con Sparx sparate allo yeti di fronte a voi, per superare la sezione sparate ed evitate gli oggetti che si muovono verso di voi. A livello difficile ci sono più unità di terra che richiedono più di un colpo per essere eliminate, se non ce la fate a ucciderli in tempo superateli in velocità. Completato il livello proseguite lungo il corrido verso Zoe, saltate sulla piattaforma che si muove ad arco, mirate allo yeti prima di saltare oltre. Dopo aver seguito la spina dorsale tornate da Zoe, saltate sulla piattaforma con il muro per arrampicarsi e salite. Sparate la freccia di fuoco all'insetto poi andate verso destra evitando l'insetto seguendolo in senso antiorario. Eliminate lo yeti e colpite il bersaglio dietro di esso, sparate una freccia di fuoco all'insetto che avete evitato poco fa. Colpite i contenitori di gemme dove si trovavano lo yeti e il bersaglio, colpite lo scrigno con una freccia di fuoco e le gemme voleranno nella vostra direzione. Tornate a dove avete colpito il bersaglio e attraversate il tunnel, superate in corsa il pavimento pericolante. Eliminate le trappole per orse, saltate nel buco subito dopo e raccogliete la gemma di luce per completare il livello.

Cittadella di ghiaccio

Raggiungete Zoe e superate le trappole per orsi, andate a destra ed eliminate il nemico di fronte alle trappole ed allo scrigno che contiene tre munizioni infuocate. Uscite dalla grande porta. Davanti a voi c'è il negozio, usate le piattaforme semoventi di fronte a voi per salire, una volta accanto alla ruota accendete il fuoco d'artificio appena dietro e raggiungete il lato opposto della piattaforma per trovarne una in movimento. Usatela per salire fin dove potete saltare su una piattaforma al centro della stanza. Tornate a livello del negozio e dirigetevi verso il punto in cui è atterrato il fuoco d'artificio, eliminate i nemici e dopo aver raccolto le gemme usate il fuoco per accendere il bollitore. C'è una porta lungo il tunnel ma è chiusa, tornate alla ruota e fatela girare soffiando acqua, farà sparire una sbarra che vi consentirà di passare attraverso la porta. Lo yeti qui presente si sveglierà non appena vi avvicinerete, proseguite nel tunnel fino a raggiungere l'interruttore da attivare con un colpo del corno. Distruggete tutte le trappole e accendete il bollitore prima di colpire l'interruttore. Superate zoe e girate a destra, poi a sinistra e colpite il muro. Distruggete la gemma oscura, raggiunto il vicolo cieco cadrete dall'anziano Astor. Parlategli per ottenere l'abilità di dare calci ai muri e usatela per salire sul muro fino a Zoe e fino al frammento oscuro. Dietro l'angolo c'è uno scrigno chiuso, proseguite nel tunnel fino al negozio che ha in vendita il dispositivo supergadget se potete spendere 40 gemme di luce. Saltate sul dispositivo e colpite la grande porta poco avanti, non fermatevi o cadrete verso morte certa. Correte lungo il tunnel verde finchè potete, dovreste raggiungere una gemma oscura e una piattaforma. Un tunnel si aprirà di fronte a voi, raccogliete la supercarica poi percorrete il tunnel fino al termine. Attraversate l'entrata della caverna, all'interno c'è un nemico in armatura a guardia di uno scrigno con delle munizioni di fuoco e dietro l'angolo un arciere e alcune trappole. Uscite dal tunnel sull'altro lato dove si trova un gigante di ghiaccio, usate l'elettricità o le fiamme per sconfiggerlo. A sinistra c'è uno scrigno con delle munizioni elettriche e a destra il sergente Byrd. Anche questa volta dovete ripetere la solita routine, ci sono pochi cancelli mentre a livello difficile dovrete anche visitare il faro che conterrà parecchi yeti. Tornati da Spuro tornate alla supercarica e usatela per sfondare la porta a sinistra. Salite lungo il ponte ghiacciato con la supercarica lì vicino e raccogliete la gemma oscura. Raggiungete il negozio successivo e acchiappate il ladro di uova, tornate indietro lungo il ponte verso Byrd ed entrate nell'edificio a sinistra di esso. Eliminate i nemici all'interno ed accendete il bollitore, subito vicino c'è un cubo di metallo, saltateci sopra e poi nel tunnel viola per raggiungere un altro bollitore e Zoe. Nella stanza successiva troverete un negozio e la principessa di ghiaccio. Vi suggerirà di accendere tutti i bollitori, all'interno dello scrigno ci sono alcune gemme. Attraversate l'unica uscita e raggiungete l'area all'aperto, a destra c'è un avversario in armatura e guardia di alcune gemme oscure. Sparate alla porta di fronte al cannone e quela a destra, sparate agli scrigni e le gemme voleranno verso di voi. andate a sinistra nell'entrata, eliminate gli yeti e le trappole per raggiungere zoe sul lato opposto. A destra ci sono due pali su cui roteare, si muovono su e giù quindi fate attenzione a essere sempre più in alto del punto che volete raggiungere. Poco distante c'è una piattaforma elettrica, attivatela per raggiungere la gemma oscura. Percorrete il sentiero innevato, eliminate i nemici e attivate la sfera accanto alla porta che vi condurrà dalla principessa. Uscite dall'area col cannone e girate sul lato opposto prima di entrare. Planate in basso verso l'entrata circolare che avete aperto col cannone poco prima. Saltate fuori e andate a destra verso l'ultima entrata in zona, eliminate i nemici e accendete l'ultimo bollitore. Usate le piattaforme semoventi per raggiungere un punto in cui potete attraversare la porta chiusa vicino all'inizio del livello. Tornate dalla principessa per raccogliere la ricompensa e terminare il livello.

Villaggio brivido, seconda parte

Usate la supercarica sulla porta accanto alla gemma di luce per trovare un altro dispositivo supercarica all'interno. Continuate attraverso il livello, sfondate la porta e proseguite fino alla prossima. Superate l'oggetto puntuto rotante ed evitate i tronchi oscillanti seguiti da un oggetto rotante verde. Davanti a voi c'è una gemma oscura, a sinistra del negozio c'è una zona da superare con il calcio contro il muro, cercate un altro muro da scalare per trovare una porta segreta. Tornate quando avrete 95 gemme di luce. Saltate giù e usate il cannone per distruggere la porta e quella sulla piattaforma alla vostra sinistra. Entrate nella porta circolare, evitate i blocchi di ghiaccio e arrivati nella stanza con la pozza usate gli iceberg per attraversare l'acqua. Andate sulla piattaforma a destra poi tornate indietro attraverso l'acqua e dirigetevi alla gemma oscura vicino al grande blocco di ghiaccio sul lato opposto dal quale siete arrivati. Superate il ponte e distruggete l'igloo per evitare che i nemici ne escano in continuazione, andate a sinistra e scendete sotto il ponte per raggiungere uno scrigno con alcune gemme. Usate la corrente per tornare di sopra poi eseguite due rotazioni sulle aste per raggiungere il nemico in armatura. Ripetete il procedimento e poi tornate verso il centro del livello con il negozio. Comprate un biglietto per il negozio Campo di ghiaccio poi andate a sinistra, salite sul muro e girate a sinistra. Saltate sulla piattaforma, giratevi e sfondate il muro con la neve. Andate sul lato opposto dell'area e salite con il calcio sul muro fino in cima facendo attenzione ai blocchi di ghiaccio. Saltate sulla piattaforma volante con un pulsante, attivatelo e planate in basso verso il cannone. Sparate alla grande porta sferica davanti a voi poi planate verso di essa e usate il calcio sul muro per raggiungerla. Attraversate il tunnel per raggiungere Zoe sul lato opposto. Andate a destra, distruggete la gemma oscura e saltate sulle piattaforme rotanti per raggiungere la gemma di luce al centro di esse. Tornate all'esterno e planate verso sinistra nel tunnel, proseguite oltre Zoe e fino alla gemma di luce. Tornate all'area centrale del livello ed entrate nella stanza di Red appena a destra del negozio. Red vi sparerà delle palle di fuoco, usate la vostra fiamma per bloccarle premendo il tasto ogni volta che emette il suono della palla di fuoco. Quando delle scatole appariranno attorno al boss spingetele contro di esso con il respiro d'acqua. Ripetete il processo finchè Red non evoca dei draghi da eliminare con la fiamma. Ripetete il medesimo processo dopodichè Red inizierà a fare sciogliere lo stadio, correte attorno ad esso evitandone il respiro ed evitate l'attacco di ghiaccio. Saltate oltre l'attacco elettrico e restate sul ghiaccio per evitare quelli alti. Quando ne lancia due quasi assieme dovete saltare in mezzo quindi non saltate troppo alto o troppo tardi. Quando colpisce il suolo cadranno dei blocchi di ghiaccio, usate la fiamma per contrastare il suo attacco con il respiro. Una volta sconfitto otterrete da Freezia il potere di respirare ghiaccio. Percorrete il corridoio e usate il respiro per congelare il getto di vapore, usatelo come un'asta e roteate fino in cima. Colpite l'interruttore con il corno per uscire dalla stanza. Tornate a villaggio brivido, raggiungete il teletrasporto del professore e dirigetevi all'isola vulcanica.

Spiaggia tempestosa

Andate a sinistra per un frammento oscuro, eliminate le trappole vicine e proseguite fino al termine del percorso. Saltate sulla piattaforma, ci sono alcuni barili e scatoloni da rompere con il corno, sono contrassegnati con un simbolo circolare. Andate a sinistra e planate in avanti, superate il ponte e prendete le gemme nello scrigno. Accendete il fuoco d'artificio poi saltate sulla piattaforma, planate in basso fino al frammento oscuro poi oltrepassate il ponte fino all'edificio ricavato da una nave. Su un lato ci sono delle gemme e uno scrigno con altre gemme, tornate al teletrasporto poi andate a sinistra e raggiungete il negozio. Saltate sul lato destro della nave e proseguite a nord, inseguite il ladro di uova dentro e fuori la nave. Ci sono alcune gemme sotto il negozio, andate sul lato oppposto dell'area e saltate sullo scatolone per raggiungere il ponte della nave con il tricheco. Eliminate 60 nemici per completare il livello a difficoltà normale, sparate in continuazione e tenete d'occhio il radar. A livello difficile i nemici sono 75 ma la tecnica è la medesima. Andate a destra e raccogliete le gemme nello scrigno, tornate verso il negozio ma prima della nave salite sulle scatole usandole come gradini per raggiungere la carlinga. Raggiungete il lato opposto e saltate per raggiungere il frammento, entrate nel tunnel ed evitate lo scrigno, subito dopo saltate giù per raccogliere tre frammenti. La stanza è piena di gemme, uscite dall'altro lato e proseguite attraverso il tunnel. Dopo aver distrutto la gemma oscura alcune piattaforme vi apriranno la strada al prossimo livello, saltate nella bocca gigante e passate oltre.

Monte lavico

Accendete il fuoco d'artificio sopra il ceppo d'albero per aprire lo scrigno incastrato nel muro. Percorrete il sentiero fino a trovare Zoe e una supercarica per rompere alcuni scrigni subito dietro di voi. Usate il respiro d'acqua contro l'uccello infuocato vicino a Zoe prima di planare verso la piattaforma in basso. Spegnete anche l'altro volatile e planate verso la serie di gradini con una scatola di fuochi d'artificio, spegnete il nemico con l'acqua e proseguite. Appena dietro l'albero c'è un negozio. Per distruggere i mostri di roccia dovete caricarli subito dopo che hanno colpito con le clave per spingerli sul bordo. Tornate a parlare con Teena per ottenere la ricompensa. Tornate dove si trovava il terzo mostro di pietra e saltate per raggiungere la gemma oscura. Apparirà un ponte, attraversatelo spegnendo i nemici con l'acqua o il ghiaccio. Saltate sulla piattaaforma semovente e quindi sulla successiva inseguendo il mago che si teletrasporterà lontano da voi. Volate attraverso gli obiettivo nell'ordine in cui appaiono, i nemici si trovano dietro gli oggetti ai margini del livello mentre gli uccelli si aggirano per la mappa. A livello difficile le cose non cambiano di molto. Una volta terminata la sfida voltatevi e tornate dove si trovava il terzo mostro di pietra, dirigetevi quindi verso l'apertura nella roccia. Superate l'ascia e quando raggiungete una serie di aste andate a sinistra e planate sulla piattaforma eliminando il nemico che ospita. Saltate indietro e usate le aste per roteare, saltate quando il fuoco è spento o appena spento. Superate Zoe e saltate in basso spruzzando acqua sui nemici di fuoco. Raggiungete il negozio accanto all'edificio pericolante, poco avanti c'è un cannone con cui dovete sparare alla grande roccia crepata appena a sinistra. Proseguite verso sinistra fino a raggiungere una serie di aste, raggiungete la piattaforma più grande e nove nemici appariranno attorno ad un mago. Raggiungete la piattaforma su cui si trovava per raccogliere una gemma di luce. Tornate al negozio ed andate a destra verso le aste, saltate e congelate i nemici. Dopo zoe andate a sinistra per un frammento e una gemma oscura. Dirigetevi verso il flusso di lava che si è appena fermato e andate a destra di Zoe, planate verso il basso fino alla piattaforma con un interruttore bianco e rosso, attivatelo e planate a destra per raggiungere un pulsante. Attivatelo e poi fate lo stesso con l'ultimo interruttore sull'altra piattaforma prima di correre sulle tre piattaforme che si sollevano. Planate oltre l'angolo a destra stando vicino al muro, usate l'invulnerabilità per superare la lava e usite dall'area andando a sinistra. Il sentiero vi condurrà oltre un negozio fino ad un ponte rotto con delle lingue di fuoco. Planate oltre le fiamme e distruggete le creature di fuoco che spuntano sotto di voi, andate da Zoe ed entrate nella caverna dietro di essa. Raggiungete il ladro di uova all'interno del labirinto poi uscite e proseguite verso sinistra. Superate le asce e gli aculei, il muro a destra va sfondato. Superate Zoe e fate la stessa cosa con il muro crepato per trovare uno scrigno. C'è un altro muro da sfondare all'interno della mappa ma contiene solo gemme. Andate a destra appena fuori dalla caverna e salite i gradini, evitate le rocce e proseguite lungo il sentiero fino a raggiungere l'ultima gemma oscura. Salite utilizzando il calcio contro il muro, planate verso Zoe e salite sull'ascensore prima di attivarlo per scendere alle cascate del magma.

Cascate magma, livello superiore

Superate il precipizio e seguite il sentiero verso destra, eliminatei l mostro di roccia e spegnete le creature di fuoco. Arrivate ad un bivio andate a destra, a sinistra c'è il dispositivo che vi consente di raggiungere la parte successiva del livello. Arrivati al negozio sfondate le pareti di legno a destra poi continuate lungo il corridoio fino alla stanza al termine di esso. Usate il calcio sul muro per salire oltre la lava, saltate sulla piattaforma e spegnete il nemico di fuoco, planate fino alla gemma di luce poi tornate al bivio e andate a sinistra entrando nel dispositivo.

Cascate magma, livello inferiore

Dritto davanti a voi c'è un negozio, proseguite fino ai gradini ed eliminate i nemici poi salite con il calcio sul muro. Questa gemma oscura apre un nuovo sentiero, percorrete il corridoio e seguite il mago dietro l'angolo. Arrivati al pozzo di fuoco attivate la sfida di Sparx a sinistra. Evitate i frammenti di lava e sparate agli insetti, verso la fine eliminate le creature di fuoco prima di poter danneggiare l'uccello di fuoco. A livello difficile vi sono più ostacoli ed oggetti in caduta libera. Proseguite fino al negozio ma non imboccate il passaggio dietro di esso che completa il livello, imboccate invece il sentiero dal quale non siete venuti pe rfinire in una grande stanza piena di lava e una struttura con un sentiero che gli gira attorno. Inseguite il ladro di uova saltando i precipizi con i soffi di fuoco, una volta acchiapato tornate al negozio e imboccate il passaggio per il livello successivo.

Miniera oscura

A questo punto dovreste già avere le 45 gemme di luce necessarie, superate Zoe e distruggete i frammenti attorno al negozio. Usate il respiro elettrico per eliminare i robot mentre per i cani usate le fiamme. Superate il negozio e raccogliete le gemme nello scrigno, superate la porta segreta vicino allo scrigno e raggiungete il frammento oscuro. Usate l'invincibilità per superare la pozza verde, raccogliete l'uovo e la gemma di luce ed uscita. Lungo il sentiero principale evtate i soffi di vapore viola, raggiungete lo scrigno e raccogliete la gemma di luce all'interno. Superate i soffi di vapore e sfondate la roccia a cui sta di guardia un robot. Saltate giù per un frammento oscuro, accendete il fuoco d'artificio e saltate sulla piattaforma volante nel mezzo dell'aria prima di raggiungere il punto di impatto del fuoco d'artificio. Passate fra la prima e la terza barriera e quando tornano verso di voi usatele per raggiungere con un calcio il nemico armato di laser poi planate verso lo scrigno. Tornate in cima al muro e planate verso la piattaforma più alta sopra le piattaforme volanti poi saltate sul muro di tubi per una gemma oscura e una gemma di luce. Saltate giù e tornate da Zoe, fate attenzione al pavimento pericolante e proseguite fino ai frammenti attorno a Zoe. Entrate nella stanza ed eliminate i robot col cannone. Distruggete la gemma al centro per fare crollare un tubo e proseguire. Con Blink raccogliete tutte le gemme e attendete che una piattaforma verticale arrivi per condurvi ad alcune aste a cui aggrapparsi. Arrivati al lato opposto scendete e aspettate una piattaforma, aggrappatevi sotto di essa e fatevi portare al primo cristallo. Scavate attraverso il muro per raccogliere delle bombe poi tornate indietro per distruggerlo. Scendete di sotto per trovare ragni e un distributore di bombe oltre ad un frammento oscuro. Saltate sulle pietre sulla lava mentre si muovono l'una verso l'altra, arrivati sul lato opposto eliminate i ragni e raggiungete il frammento. Saltate sulla piattaforma per farvi trasportare all'inizio, tornate dove avete scavato attraverso la roccia e fatelo di nuove. Saltate giù ed eliminate i ragni prima di gettare una bomba al muro crepato, distruggete il frammento nella prossima stanza dopo aver rapidamente eliminato i ragni. Tornate alla roccia crepata e aspettate una piattaforma dall'alto, saltate sulla piattaforma successiva ( a livello difficile c'è un frammento dietro il ragno più alto ) e salite sulla piattaforma più alta che vi condurrà alle sbarre. Passate oltre lasciando cadere una bomba sul muro crepato sotto di voi, scendete dove si trovava una roccia e usate le piattaforme per attraversare fino ad un muro su cui usare il calcio. Saltate giù nell'area piena di ragn e raggiungete rapidamente il lato opposto per l'ultimo frammento oscuro. A livello hard a questo punto scavate attraverso il muro e raccogliete le bombe dal dispenser, superate la lava saltando di piattaforma in piattaforma fino alla fine dove usarete il calcio sul muro per salire. Eliminate gli insetti e distruggete il frammento, a sinistra una piattaforma semovente arriverà per portarvi alla piattaforma sopra di voi presso un altro frammento. Superate la lava stando più in alto, al termine c'è un frammento. Saltate sulla piattaforma primadi esso e da lì scendete al piano inferiore. Correte verso il frammento finale, andate a destra e tornate da Spyro. Aspettate che l'ascensore scenda, attraversate la porta in fondo ed eliminate il robot con lo scudo prima di aprire lo scrigno con il orno. Giratevi e scendete verso la piattaforma col cesto di vimi, entrate nella caverna e raccogliete l'uovo. saltate di nuovo sul sentiero principale, raggiungete Zoe poi scendete e usate il respiro di ghiaccio. Continuate a saltare sul posto per non fare cadere le piattaforme, congelate i soffi di vapore per trasformarli in aste e usarli per roteare. Andate dritti e scendete fino alla gemma di luce nell'angolo, tornate indietro congelando il vapore e andando a destra. Andate sopra la gemma di luce, eliminate i robot e proseguite lungo il sentiero fino a raggiungere la stanza con le piattaforme rettangolari. Proseguite dritti e non verso il basso, andate a destra e seguite le piattaforme fino al negozio e l'ultima delle uova di Byrd. Giratevi e guardate sotto, c'è un interruttore bianco e rotto da attivare con il corno, saltate ed attivatelo per aprire la porta chiusa per soli 45 secondi. Raggiungetela rapidamente ed entrate, raggiungete la fine del sentiero e attivate il pulsante, usate i blocchi per raggiungere il livello superiore con un calcio sul muro. Saltate sulle aste e roteate fino alla piattaforma opposta alla gemma oscura poi planate verso la gemma di luce. Tornate indietro e roteate fino a raggiungere la gemma oscura. Usate le nuove piattaforme e planate fino a quella a striscie gialle e nere per completare il livello.

Laboratorio di Red

Superate Zoe ed entrate nell'area con i robot, eliminateli ed entrate nella porta a destra. L'interruttore nell'angolo consente di raccogliere alcune gemme. Imboccate il corridoio attivanto il pulsante, attivate i quattro interruttori con un colpo del corno entro dieci secondi per rivelare una sezione da scalare usando il calcio contro il muro. Salite e planate sul lato opposto della stanza per raggiungere uno scrigno con 500 gemme. Saltate giù e proseguite nella porta e attraverso un area con piattaforme pericolanti. Fra l'ultima e il planetario di Red c'è un salto piuttosto lungo, raggiungetelo e salite sull'interruttore a sinistra per ruotare la luce a sinistra, sull'interruttore di destra per ruotarlo a destra e selezionare la porta da aprire. Inseguite il ladro poi entrate nella porta a sinistra, eliminate i robot nella stanza poi salite sulla piccola piattaforma che sale, salite sulla macchina più vicina alla porta e usate l'asta verde per roteare. Planate verso l'altro lato della stanza e correte sul lato opposto della piattaforma, giratevi a destra e planate verso il robot a guardia di una gemma di luce. Planate sulla piattaforma precedente e attraversate il corridoio per entrare nella stanza successiva, attiva il pulsante e distruggete la gemma oscura. Saltate oltre i laser gialli e quelli rossi, arrivati ai laser verdi dovete salire sulla piattaforma semovente. Saltate oltre i laser verdi mentre si muovono. Arrivate al termine in 60 secondi e colpite la gemma oscura con il corno. Entrate nella porta vicino al negozio e accendete il bollitore, usate la piattaforma per salire e planate verso la gemma di luce. Usate le aste per aggiungere la piattaforma sul lato opposto della stanza, seguite le piattaforme e aspettate che il nemico vi spari prima di saltare o vi colpirà a mezz'aria. Posizionatevi sul quadrato blu e disattivate i laser con il pulsante a pressione. Correte oltre di essi e tornate al planetario attraverso la porta sul lato opposto della stanza che vi conduce appena prima dei laser da saltare. Spostate la luce due volte a sinistra, entrate nel corridoio ed eliminate i nemici prima di saltare sul primo pistone. Planate sul secondo e salite, usate le piattaforme blu per raggiungere il lato opposto della stanza, attivate l'interruttore lungo la stanza e raccogliete l'uovo di drago. Una porta è appena stata aperta, attraversatela e percorrete il corridoio. Salite sulla piattaforma che si muove rapidamente e una volta in cima salite sulla piattaforma successiva, vi condurrà sotto dei laser verdi oltre i quasi dovete saltare. Una volta raggiunta la gemma saltate a terra e attraversate la porta per raggiungere il negozio. Scendete nel pozzo al termine della stanza e attivate il pulsante, correte dietro l'angolo e usate il neon per roteare per raggiungere una piattaforma con una macchina che la colpisce dall'alto. Evitatela e correte su per le piattaforme fino alla gemma oscura. Saltate sull'asta e roteate per salire, una volta in cima planate verso sinistra e atterrate sulla piattaforma più alta. Saltate in cima alla sezione e quindi verso la gemma di luce sopra l'entrata. Tornate al planetario e aprite la successiva porta a sinistra. Saltate sulla piattaforma elettrica ed attivatela, saltate sull'interruttore e attivatelo per attivare la porta a livello del suolo. Arrivati alla lunga stanza con un dispositivo di invincibilità a sinistra correte sul nastro trasportatore attraverso i laser, saltate e calciate il muro per raccogliere l'ultima gemma di luce. Entrate nella porta sotto di voi, eseguite un doppio salto oltre i laser gialli e saltate semplicemente oltre i rossi. Raggiungete il negozio e proseguite fino alla gemma oscura. E' l'ultima occasione per raccogliere ciò che avete lasciato indietro. Avvicinatevi al campo di forza oscuro, parlate col professore e Red inizierà il combattimento lanciandovi degli oggetti, schivateli correndo a sinistra. Una volta esplosi colpirà a terra lanciando onde d'urto da superare in salto. Sparerà un raggio verde dagli occhi, evitatelo senza avvicinarvi troppo o diversi razzi appariranno accanto ad esso. Quando appaiono dei nodi attorno a Red colpiteli con l'elettricità ed evitate le bombe, quando sono tutti e quattro carichi lo danneggerete pesantemente. Quando vi lancia i razzi evitateli cambiando direzione, quando hanno colpito il suolo colpite con il corno l'interruttore che spunta e iniziate a sparare a Red. Non appena l'energia del boss raggiunge il termine avete completato il gioco.

Sommario della soluzione

Il villaggio del drago
Palude coccodrillo
Cascata libellula
Rovine costali
Regno delle nuvole
Le rovine sommerse
Villaggio brivido
Ghiacciaio spettrale
Cittadella di ghiaccio
Villaggio brivido, seconda parte
Spiaggia tempestosa
Monte lavico
Cascate magma, livello superiore
Cascate magma, livello inferiore
Miniera oscura
Laboratorio di Red

Il villaggio del drago

Raccogliete almeno 500 gemme sul pavimento, nei cestini di vimini da aprire con una fiammata o negli scrigni metallici dopodichè parlate con Moneybags nel suo negozio. Acquistate il grimaldello e aprite il cancello a sinistra del negozio. Andate alla gemma oscura e parlate con Ember, raccogliete le gemme e dirigetevi al cancello chiuso. Posizionatevi sull'interruttore ed entrate nella caverna, sfondate il muro subito a destra per raccogliere e gemme. Ogni volta che vedete delle crepe nel muro fate altrettanto. Al termine della caverna otterrete la capacità di eseguire il doppio salto e di colpire con il corno. Quando i viticci si ritirano seguite il tunnel fino all'uscita ed incontratevi con Hunter. Scendete sotto la piattaforma e raccogliete le gemme, sulle rocce con il simbolo circolare eseguire il colpo con il corno per romperle e ottenere altre gemme. Planate sulle piattaforme verso est e usate la fiamma per eliminare il nemico. Raccogliete le gemme che lascia cadere e proseguite, planate oltre il precipizio con le piattaforme. Posizionatevi sull'interruttore, caricate o usate la fiamma per eliminare il nemico. Attraversate la porta, caricate il nemico e poi usate la fiamma. Accendete il fuoco d'artificio per aprire lo scrigno che avete incontrato poco prima, tornate da Hunter, raccogliete le gemme e parlategli di nuovo. Attraversate la porta, eliminate il nemico e proseguite. Parlate col professore, attraversate la porta e vi ritroverete all'inizio del gioco. Comprate un grimaldello e tornate dove avete trovato il nemico in armatura e lo scrigno chiuso a chiave. Tornate da dove siete venuti, attraversate la nursery e tornate nella zona all'aperto fino alla piattaforma che richiede il doppio salto per essere raggiunta. Aprite lo scrigno con un grimaldello, entrate nel tunnel e uscite all'aperto. Parlate al sergente Byrd e cercate di colpire tutti i bersagli, a modalità facile otterrete un uovo di drago mentre a modalità difficile una gemma di luce. Per prima cosa attraversate il cancello sulla destra, volateci attraverso e proseguite sparando a tutti i bersagli. Attraversate gli anelli e poi ancora nel cancello, attraverso l'anello e poi sparate al nemico. Dopo l'isoletta con i nemici attraversate gli ultimi cancelli, dirigetevi verso gli avvoltoi ed eliminateli tutti e otto. Subito dopo c'è l'ultimo bersaglio, se avete lasciato qualcosa indietro voltatevi e cercatelo! A questo punto passate a modalità difficile, la posizione degli oggetti sarà però diversa. Posizionate la gemma di luce sull'interruttore, seguite le piattaforme fino all'apertura nel muro. Aprite lo scrigno col fuoco d'artificio e caricate il muro crepato. Eliminate gli arcieri, saltate nella finestra a destra e parlate col professore. Attraversate la porta che avete sbloccato, tornate da Ember portando un grimaldello con voi e usate il corno per rompere la gemma oscura. Parlate a Ember e proseguite, aprite lo scrigno col fuoco d'artificio e prendete le gemme. Seguite il tunnel per la Palude Coccodrillo a questo punto.