Nel corso degli anni abbiamo incontrato sempre con maggiore frequenza delle interpretazioni della modalità New Game+, o Nuovo Gioco+. Nella maggior parte dei videogiochi, si tratta di un'opzione che consente di ricominciare l'avventura in seguito alla conclusione della trama principale, in modo tale da consentire di mantenere la progressione accumulata fino a qual momento e affrontare nuovamente l'esperienza al massimo del proprio potenziale. Il New Game+ offerto da Starfield, tuttavia, è una creatura molto diversa e segue delle regole completamente differenti rispetto alla tradizione.
In questa pagina spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sulla modalità New Game+ di Starfield, inclusa la lista completa delle cose che si perdono e di quelle che si ottengono riavviando il viaggio del protagonista. Data la complessità dell'argomento trattato, nella prima parte della guida ci focalizzeremo su una serie di informazioni generali senza fare alcun genere di spoiler, in modo che possiate comprendere a cosa state andando incontro senza rovinarvi la sorpresa nel finale. Nella seconda, invece, faremo un tuffo molto più profondo nelle meccaniche studiate da Bethesda, ma per poterci spiegare al meglio dovremo necessariamente includere pesantissimi spoiler riguardo la componente narrativa di Starfield.
Che cos'è e come funziona il New Game+ in Starfield
La presenza stessa di una modalità New Game+ in Starfield è stata una vera sorpresa. Oltre ad essere il primo videogioco di Bethesda a mettere sul piatto qualcosa del genere, di solito è molto difficile immaginare gli enormi mondi della casa - in cui di solito ci si impegna per raggiungere il completamento al 100% - pronti a piegarsi alle regole di questa particolare modalità. Per chi non lo sapesse, infatti, di solito il Nuovo Gioco+ riporta il giocatore all'inizio dell'avventura mantenendo attivi tutti i potenziamenti, consentendogli di vivere nuovamente la campagna; in Starfield, tuttavia, questo accade in maniera molto particolare.
La modalità New Game+ di Starfield è stata perfettamente integrata nella narrativa, è intradiegetica, pertanto la sua esistenza è legata a doppio filo con la piega presa dal filone narrativo principale. In sostanza, a livello di trama ha perfettamente senso che ci sia una funzionalità del genere, per quanto storicamente distante dalla filosofia creativa di Bethesda. In questa prima sezione della guida vi daremo giusto le informazioni fondamentali riguardo il cosiddetto "Viaggio 2" senza fare alcun genere di spoiler, dopodiché ci getteremo più a fondo nel cuore delle meccaniche.
La modalità New Game + diventa disponibile solamente dopo aver completato l'ultima missione principale di Starfield, ovvero "Rivelazione". Quando avrete concluso tutte le missioni della trama, avrete un'opzione che vi consentirà di installare "l'Armilla" sulla vostra nave e tentare un salto verso l'ignoto. Ciò significa che, se non volete lanciarvi subito nel Nuovo Gioco +, potrete eliminare in qualsiasi momento l'Armilla dalla vostra nave e continuare le avventure che avete lasciato in sospeso. Inoltre, anche dopo aver effettuato il salto, avrete sempre a disposizione un'opzione per non andare fino in fondo, dal momento che - a differenza di altri videogiochi - perderete quasi tutto ciò che avete accumulato durante i vostri viaggi.
Ecco, di seguito, tutto quello che dovete sapere sulla modalità New Game + di Starfield senza spoiler:
- La modalità è disponibile dopo aver completato la missione Rivelazione.
- La modalità non ha inizio in maniera automatica, ma deve essere avviata consapevolmente dal giocatore.
Vediamo tutto quello che si mantiene e tutto ciò che si perde accedendo al New Game +:
- Avviando il New Game + si mantiene: Tutti i Tratti, tutte le Abilità sbloccate nell'albero delle abilità, tutti i Poteri ottenuti e la nave Frontier.
- Avviando il New Game + si perde: Tutto. Letteralmente. Perderete i Crediti accumulati, tutte le Armi, le Navi costruite o comprate, le Case acquisite, gli Avamposti costruiti, i Dati di Navigazione e quindi anche tutti i Pianeti e i Sistemi scoperti.
Vi starete chiedendo, a questo punto, che cosa si ottiene di così allettante scegliendo di sacrificare tutto ciò che si è ottenuto nel corso del proprio viaggio. La risposta sta nel prossimo paragrafo che tuttavia, vi avvertiamo per l'ultima volta, contiene pesantissimi spoiler riguardo la trama principale di Starfield.
Il New Game + di Starfield nel dettaglio
Dai, è sempre bene essere sicuri al 100%: di seguito spiegheremo nel dettaglio come funziona la modalità New Game + di Starfield dopo averla completata per tre volte, quindi vi consigliamo di proseguire solamente se siete disposti a incassare durissimi spoiler riguardo la trama. Videogiocatore avvisato mezzo salvato. La modalità diventa accessibile in seguito al completamento di Rivelazione: una volta installata l'Armilla sulla nave, effettuate un qualsiasi salto gravitazionale per raggiungere finalmente l'Unità e scoprire cosa si cela oltre il limite del progresso umano. Una volta raggiunta l'Unità, avrete due opzioni:
- Se ti avvicini all'Unità (cioè la grande sfera scintillante al centro), inizierai la tua nuova partita come un Astrale in un "universo alternativo".
- Se ti allontani dall'Unità, tornando ai margini dell'area (cioè nell'oscurità), tornerai alla tua nave e potrai continuare l'esplorazione dell'"universo principale".
Entrando nella grande sfera scintillante andrete dunque avanti, in un nuovo universo, avviando di fatto il Nuovo Gioco +. Facciamo un piccolo schema riassuntivo di tutto ciò che accade scegliendo questo percorso.
Cosa si conserva nel New Game Plus:
- Tutti i tratti - La maggior parte dei tratti sono comunque fissi.
- Tutte le abilità - Conservi le abilità sbloccate, così come il loro livello. Poiché non c'è un limite di livello, puoi continuare ad acquisire abilità nuove e di livello superiore.
- Tutti i poteri ottenuti - Tutti i poteri c saranno ancora presenti. Inoltre nel New Game + i templi forniscono delle varianti potenziate, come per esempio "Scoppio Solare II" o "Atmosfera Personale II".
- La Frontier - Che l'abbiate venduta o meno, sarà comunque con voi quando iniziate la tua nuova partita.
Cosa si perde avviando il New Game +:
- Tutto, ovvero...
- Armi
- Equipaggiamenti
- Risorse
- Crediti
- Navi
- Case e Avamposti
- Relazioni
- Progressi e scoperte nella Mappa Stellare
- Scansioni
Diventando degli Astrali, ascenderete allo stato di creature aperte all'esistenza del multiverso e capaci di vivere numerose esistenze alternative nei confini dei Sistemi Colonizzati. Conservando tutti i ricordi che avete accumulato nella vostra vita passata, sarete liberi di affrontare nuovamente ciò che avete vissuto in passato e mutare lo scorrere degli eventi a vostro favore. Ciò significa che otterrete anche il tratto "Astrale", che vi consente di conoscere già il futuro, di conseguenza avrete la possibilità di saltare completamente la missione principale e di rivelarvi direttamente ai membri di Constellation. Prima di proseguire, tuttavia, è bene parlare di tutto ciò che si ottiene accedendo al New Game +:
- Stato Astrale: in quanto Astrali, conoscerete già lo svolgimento degli eventi, potrete saltare la trama principale, potrete accedere a nuove opzioni di dialogo e anche a qualche missione aggiuntiva.
- Guardian II: l'avventura avrà inizio sulla vostra Guardian II, nave Astrale che sarà la vostra nave casa. Procedendo nei cicli del Nuovo Gioco + è possibile inoltre sbloccare delle varianti potenziate di questa nave.
- Tuta Astrale: questa tuta spaziale è un pezzo unico - comprendente casco e tuta - estremamente forte ed esteticamente davvero bello; anche in questo caso, ogni volta che completerete una "run" da Astrale otterrete una versione più potente e rifinita della tuta spaziale, ovvero la tuta Materia.
- Accesso al Mercante Astrale: quando siete in orbita potreste incontrare un capitano misterioso, ovvero il Mercante Astrale, che vende oggetti impossibili da ottenere in altro modo: si tratta di armi leggendarie dall'aspetto e le caratteristiche uniche che si possono ottenere solamente tramite questo mercante speciale.
- Campagna Alternativa: raggiungendo Constellation, avrete l'opzione di svelare la vostra identità e iniziare una versione modificata della campagna, nella quale l'organizzazione vi fornirà tutto il supporto necessario per raggiungere nuovamente l'Unità, saltando la maggior parte delle missioni principali.
Ok, ma come funziona in definitiva questa partita in New Game +? Praticamente salterete la campagna, anche se è possibile scegliere di riviverla facendo finta di non essere degli Astrali e ingannando i vostri compagni di Constellation. Nel mondo di gioco avrete accesso a diverse interazioni uniche: potrete per esempio andare a parlare con Aquilius (il Cacciatore) nella sede del Sanctum Universum per affrontarlo riguardo sua reale identità di Astrale. Nel corso delle missioni delle Fazioni, avrete accesso a ulteriori opzioni di dialogo [Astrale] che dimostrano la vostra conoscenza del futuro, ma non hanno un forte impatto sul gameplay. Vi facciamo un esempio: affrontando la missione dei Ranger Freestar, sarete già a conoscenza del fatto che Bob Hope è responsabile degli attacchi, ma oltre alle opzioni di dialogo non potrete fare quasi nulla per concludere la missione in anticipo rispetto ai tempi, il che rappresenta un'occasione mancata da parte di Bethesda.
Ciò detto, si tratta di un'interpretazione molto interessante del Nuovo Gioco +, anche se per certi versi cozza con la classica esperienza della casa: non è facile capire quanti giocatori sceglieranno di rinunciare a un completamento al 100% - che di solito siede al cuore dei titoli Bethesda - per inseguire una variazione sul tema di questo genere.