Lo scopo del gioco è di guidare Kula, una palla da spiaggia, attraverso vari livelli. Per completare ogni singolo livello bisogna trovare un certo numero di chiavi (variabile da livello a livello) che sbloccano la porta di uscita e raggiungerla prima che il tempo finisca.
Ogni livello contiene un frutto (pesca, cocomero, zucca, banane o fragola) che può essere raccolto dal giocatore. Ogni volta che si ottengono tutti e 5 i frutti, si sblocca un livello bonus, giocabile una sola volta. Per terminare con successo il livello bonus (ovvero guadagnando punti) bisogna camminare sopra tutti i blocchi. Se il tempo finisce o se la palla cade nel vuoto, il bonus del livello sarà 0. I livelli normali sono in tutto 150, in più ci sono 30 livelli bonus, 10 livelli nascosti (accessibili da una porta secondaria). Al termine della modalità Arcade si sbloccheranno disponibili ulteriori 20 livelli.
Per rendere più complicato il gioco esistono blocchi particolari dotati di spine (che possono uccidere Kula), invisibili, roventi, mobili, scivolosi, che appaiono e scompaiono o che crollano. Inoltre sono presenti diversi nemici, di forme diverse e che si muovono in modo differente, che uccidono il giocatore con il solo contatto. Oltre ai nemici sono presenti dei medicinali con l'aspetto di pillole che si dividono in due gruppi: quelle gialle e rosse disturbano la visuale di gioco per qualche secondo e accelerano la velocità della clessidra; le seconde, di colore viola e blu, costringono Kula a saltare in continuazione, e quindi a muoversi di due caselle alla volta, e permettono di effettuare salti di tre caselle.
Il gioco termina quando il punteggio arriva a 0. È presente una modalità per due giocatori che si divide in CopyCat e TimeTrial. Nella prima uno dei due giocatori deve ripetere le mosse dell'altro, fino a quando uno dei due non commette un errore, nella seconda i giocatori devono completare i livelli nel minor tempo possibile.