Annunciata allo scorso E3, la Crimewave Edition di PAYDAY 2 era un po' scomparsa dai radar. In questi giorni i ragazzi di Overkill Studios hanno finalmente rotto il silenzio, decidendosi a diffondere maggiori dettagli e a mostrare il primo materiale grafico relativo alla riedizione per PlayStation 4 e Xbox One di uno degli sparatutto multigiocatore di maggior successo degli ultimi anni. Abbiamo approfittato di una "breccia nel muro" per piazzare i nostri microfoni all'interno della software house svedese riuscendo a estorcere (rigorosamente con le buone...) al producer Almir Listo ulteriori informazioni circa l'approdo sulle console di attuale generazione e una serie di curiosità e considerazioni di carattere più ampio riguardo un franchise che è riuscito ad attecchire sul mercato senza poter contare su un marketing e una spinta promozionale paragonabile a produzioni molto più blasonate, basandosi perlopiù sulle qualità dimostrate sul campo, colpo dopo colpo, partita dopo partita.
Intervista agli autori di PAYDAY 2, pronti a tentare il colpaccio su console con la Crimewave Edition!
Intervista ad Almir Listo
Dalla Crimewave Edition ci aspettavamo come minimo la "versione definitiva" di PAYDAY 2 e quanto pare non avete deluso...
Sì, con la Crimewave Edition miriamo a realizzare l'esperienza di rapina suprema, includendo nel pacchetto iniziale un anno di contenuti aggiuntivi e aggiornamenti. E lo faremo a un prezzo davvero speciale, prevedendo inoltre un ricco borsone omaggio per chi vuole accordarci fiducia attraverso il pre-ordine del gioco, al cui interno troverà una serie di contenuti esclusivi come una maschera a teschio, a cui se ne affiancherà una dedicata a PlayStation 4 e a una a Xbox One, un nuovo motivo e un nuovo colore per personalizzarsi il proprio coprifaccia, un puntatore laser applicabile a tutti i fucili e una bella sommetta di danaro da spendere in-game.
Ci puoi parlare di dettagli tecnici? Qual è la risoluzione e il frame-rate a cui girerà il gioco su PlayStation 4 e Xbox One, rispettivamente?
Con la Crimewave Edition intendiamo realizzare una versione console di PAYDAY 2 ottimizzata per i 1080p. Oltre a poter beneficiare sul vostro televisore della gloria di questa risoluzione, potrete godere anche di un frame-rate e di una qualità delle texture migliori. In ogni caso caso siamo ancora nel pieno della fase di test e ottimizzazione, assicurandoci in continuazione di riuscire a tirar fuori il meglio che possiamo da entrambe le macchine.
Intendete aggiungere anche qualche nuova feature grafica a livello di effetti, soluzioni di rendering o altro? Se sì, pensate di portarla anche su PC, prima o poi, magari con un update?
Chiunque abbia mai giocato PAYDAY 2 su Xbox 360 o PlayStation 3 noterà immediatamente una differenza qualitativa. Per quanto riguarda il PC, beh, è una faccenda diversa, che fa storia a sé, visto che le sfide tecniche su quel fronte sono estremamente differenti.
Sarà possibile importare salvataggi e progressi dalla versione Xbox 360, PlayStation 3 o PC?
Purtroppo no. Non si potranno spostare salvataggi dalla precedenti versioni del gioco a questa.
PAYDAY 2 ha piazzato oltre 8 milioni di copie, rivelandosi un successone. Ci puoi parlare, nello specifico, delle percentuali per piattaforma?
Per noi non hanno così importanza, ci focalizziamo nel realizzare più contenuti possibili per ogni sistema di gioco e a mantenere sempre attivo il nostro dialogo con le relative community.
Ci è piaciuta molto l'idea del crossover con Hotline Miami. Vedremo altri esperimenti del genere? Se sì, quali sono i team o le proprietà intellettuali con cui vi piacerebbe lavorare?
Nel momento in cui pubblicherete questa intervista, i giocatori dovrebbero essere stati appena messi al corrente che a breve arriverà Jacket come personaggio giocabile. È la conferma di quanto ci piacciano questo tipo di collaborazioni, riguardo cui siamo sempre sul chi va là.
Pensi che PAYDAY abbia influenzato altri titoli?
È una cosa su cui non ci soffermiamo granché. Se qualcuno ha tratto ispirazione da noi buon per lui. Ci focalizziamo nell'offrire la miglior esperienza di rapina possibile per la nostra audience. Se altri sviluppatori ne traggono in qualche modo beneficio è un bonus.
Vedremo mai una modalità Versus, con un team di giocatori nei panni dei rapinatori e un altro in quelli delle forze dell'ordine? È una cosa che avete provato a sperimentare in concreto, magari anche solo a livello di prototipo?
Una modalità del genere sarebbe grandiosa. Ma al momento siamo davvero troppo concentrati nell'offrire la miglior esperienza coop che possiamo!
Com'è nata la collaborazione con Giancarlo Esposito? Avete nel mirino altre celebrità?
Siamo tutti grandi fan di Giancarlo per "roba" grandiosa come Gli Intoccabili e Breaking Bad. Sapevamo che sarebbe stato un interprete semplicemente perfetto per il Dentist e, fortunatamente, anche lui era dello stesso avviso. Non possiamo sbottonarci, al momento, ma siamo sempre sul chi va là per sorprendere la nostra community con collaborazioni d'eccezione.
E il film che fine ha fatto? Il progetto è sempre nelle mani di Demian Lichtenstein?
Quale film? Non ho assolutamente idea di cosa state parlando, anche se un film su PAYDAY sarebbe davvero una figata.
Secondo noi, PAYDAY non sarebbe la stessa cosa senza le fantastiche musiche composte da Simon Viklund, che accompagnano in maniera esaltante l'azione. Ci potete spiegare come nasce queste del loro processo creativo?
Mi piacerebbe davvero tanto poter rispondere a questa domanda, ma l'unico ad esserne davvero in grado è Simon, che in questo momento non è disponibile. Sono comunque totalmente d'accordo con voi, anzi sono realmente convinto che PAYDAY non sarebbe così popolare senza i suoi splendidi brani, che molta gente sembra aver voglia di ascoltare anche fuori dal gioco.
Nelle ultime settimane nel nostro paese abbiamo visto diversi accenni di "caccia alle streghe" riguardo i videogiochi e la violenza, senza contare che nel panorama internazionale abbiamo assistito a terribili fatti di cronaca, che hanno avuto come protagoniste le forze dell'ordine e bande di terroristi armati. Per alcuni organi di informazione è facile approfittare di simili accadimenti per puntare il dito contro i videogiochi, facendo dei collegamenti pretenziosi e campati in aria e richiedere un inasprimento della censura. È per caso successo che qualcuno accusasse i vostri titoli, in maniera più o meno velata?
I videogiochi sono un meraviglioso mix di arte e intrattenimento e dovrebbero essere trattati unicamente come tali.