Come vuole la tradizione Remedy, Quantum Break per Xbox One fa parte di quella schiera di titoli ampiamente attesi dal pubblico ma del quale non si riesce a vedere molto, data anche l'altrettanto tipica genesi complessa e lunghissima che caratterizza le produzione del team finlandese. Fin da quando venne mostrato il primo teaser nel lontano 2013, l'action adventure con ambientazione fantascientifica in esclusiva per Xbox One è stato subito indicato come titolo pesante all'interno della lineup Microsoft, che ha avuto l'ottima idea di rinnovare la partnership con Remedy anche sulla nuova console, peraltro consolidando la propria presenza attraverso il possesso della proprietà intellettuale stessa.
Il gioco ha una data d'uscita che dovrebbe essere ormai inamovibile, e questo ci dice anche che lo sviluppo è ormai in dirittura d'arrivo: il lancio è previsto per il 5 aprile 2016 e sebbene di mesi d'attesa ce ne siano ancora diversi, vista la dimensione del progetto significa che i lavori a questo punto dovrebbero essere ben inoltrati verso la conclusione. Quantum Break, come sappiamo ormai da tempo, ha una struttura composita, costituita da una componente videoludica e una puramente narrativa in stile show televisivo che si intersecano e si integrano a vicenda, creando una particolare commistione tra media e modalità di fruizione della storia e mettendo nelle mani del giocatore la possibilità di modificare il prosieguo della trama. Un'idea molto ambiziosa e interessante, il cui funzionamento è tutto da valutare, vista anche la presenza degli elementi non interattivi dati dalle sezioni filmate, che evidentemente vengono girate in diverse maniere per garantire differenti sviluppi della trama. Durante la serata dei Game Awards 2015 c'è stato modo di vedere una nuova sezione del gioco, che ha dimostrato ancora una volta come questo possa rappresentare la summa dell'opera di Remedy, tra la profondità dell'azione come shooter in terza persona e la grande attenzione riposta, come di consueto, al sostrato narrativo. Resta ancora da capire l'effettivo ruolo e portata delle componenti in stile show televisivo, ma se non altro il gioco sembra essere decisamente presente.
Pur al di fuori delle premiazioni, Quantum Break è stato uno dei protagonisti dei Game Awards 2015
Dimensioni parallele
Nonostante i proclami pre-The Game Awards 2015, il filmato mostrato nel corso della nottata non ha portato molte informazioni aggiuntive rispetto a quanto si sapeva finora sul gioco Remedy. Il minuto scarso di video ha evidenziato nuove e spettacolari scene tratte da Quantum Break ma rimanendo sempre nell'ordine del teaser trailer, più che del gameplay esaustivo che si sperava emergesse in questa occasione.
Con Shawn Ashmore ancora protagonista assoluto dell'azione, il video illustra alcuni effetti dei poteri di manipolazione del tempo che caratterizzano i personaggi principali della storia, con Jack (interpretato da Ashmore) in grado di fermare il flusso temporale e Paul, il grande antagonista, dotato della capacità di vedere nel futuro. Queste fratture nel continuum temporale, originate da un esperimento fallito presso la Riverport University da parte del fratello del protagonista, portano ovviamente a sconvolgimenti nella realtà oltre a rendere particolarmente spettacolari e bizzarri gli scontri tra Jack e l'oscura organizzazione Monarch. In base a quanto riferito di recente da Remedy, la storia di Quantum Break è composta da cinque atti, la cui lunghezza varia anche in base alle scelte effettuate dal giocatore nel corso degli eventi. Questo comporta di conseguenza una possibile ampia varietà nelle situazioni di gioco e una buona dose di interesse nel ripercorrere la storia tentando nuove strade, alzando dunque il valore della rigiocabilità. Al termine di ogni atto viene piazzato un episodio della serie girata dal vivo in stile show televisivo, ognuno da ventidue minuti, che rappresenta un tassello fondamentale nella narrazione della storia e che dunque Remedy raccomanda di vedere con attenzione, nonostante sia possibile saltarli. A tale proposito, sebbene non ci sia conferma ufficiale, è probabile che nell'edizione per il nostro mercato queste parti filmate siano doppiate in italiano visto che lo stesso team di sviluppo ha menzionato la presenza di varie localizzazioni in corso per il prodotto.
CERTEZZE
- Storia e personaggi interessanti
- Tecnicamente impressionante
- Fiducia in Remedy per la commistione avventura/shooter
- Interessante l'annunciata libertà di scelta...
DUBBI
- ... ma resta da capire come si integri con il "telefilm"
- Ancora piuttosto misteriose le meccaniche di combattimento
- Il rischio action su "binari" è sempre presente