L'esordio di Phantom Liberty, assieme alla revisione completa di Cyberpunk 2077 che ha accompagnato la pubblicazione dell'espansione, ha recentemente inaugurato una vera e propria rinascita per la metropoli di Night City. Forte ormai di oltre 600.000 recensioni utente nei confini della versione Steam, l'opera ha fatto cambiare idea agli appassionati al punto tale da guadagnarsi finalmente l'agognata valutazione media "Molto Positiva", conducendo anche parecchi scettici della prima ora a regalare una seconda opportunità al prodotto più discusso nella storia di CD Projekt RED. Certo, c'è anche chi ha scelto di non perdonare mai il colosso polacco per la gestione al limite del truffaldino dell'originale lancio sull'ottava generazione - ed è assolutamente corretto sforzarsi di non dimenticare quanto accadde in tale occasione - ma sembra ormai pacifico poter affermare che quantomeno Phantom Liberty (qui la nostra recensione) rappresenti una fra le produzioni più interessanti dell'anno.
Nelle ultime settimane si è tuttavia discusso spesso del fatto che l'enorme aggiornamento 2.0 - pubblicato assieme all'espansione con Idris Elba - non sia stato di per sé sufficiente a realizzare "il Cyberpunk 2077 promesso", ovvero quella fantomatica versione dell'opera che CD Projekt ha scolpito a botte di marketing nella mente degli utenti scottati. La compagnia ha scelto di rispondere a queste critiche con un gesto inatteso: nella giornata di ieri è stato infatti presentato l'aggiornamento 2.1, quello 'finale', un'iniezione di contenuti che - oltre ad arricchire l'esperienza - introduce molte delle novità e delle meccaniche di gameplay che ancora mancavano all'appello, come per esempio il richiestissimo sistema di trasporto pubblico. Ma si tratta solamente di una caratteristica in mezzo a dozzine di altre: scopriamo tutti i contenuti dell'aggiornamento 2.1 di Cyberpunk 2077.
Nuove meccaniche, combattimento e nuove funzionalità
Phantom Liberty ha introdotto la possibilità di combattere a bordo dei veicoli, sia sfruttando le armi pesanti installate sui tettucci dei mezzi più aggressivi oppure sfruttando le proprie fedeli bocche da fuoco. C'era però un piccolo problema: i giocatori che utilizzavano build orientate al corpo a corpo - e specialmente ai coltelli da lancio - hanno vissuto questa aggiunta in maniera quantomeno disfunzionale, pertanto il miglioramento al sistema di guida delle moto include ora anche la capacità di utilizzare coltelli da lancio e asce quando ci si trova a bordo di una due ruote. Merita una piccola menzione anche la revisione completa dell'autostrada che lega Japan Town al quartiere di Wellsprings, prima una sezione estremamente spoglia nonché priva di traffico, ora arricchita di nuovi elementi che, stando alle parole degli sviluppatori, non si limitano esclusivamente a una limatura estetica e contestuale.
Le novità riguardo le meccaniche di guida non si esauriscono assolutamente qui: anzitutto è stato introdotto un inedito sistema di corse clandestine ripetibili, qualcosa di diverso dalla già nota serie di missioni offerta da Claire, la barista dell'Afterlife. Dopo aver concluso quella particolare catena di attività, l'organizzatore Jim contatterà infatti V per proporgli di partecipare a quel genere di competizioni ogni volta che vuole. Si tratta di una soluzione pensata per consentire ai giocatori di ottenere un flusso costante di Eurodollari, ma soprattutto degli sconti da utilizzare presso Auto-Fixer, ovvero il sito internet interno al gioco tramite il quale si possono acquistare i veicoli. In seguito alla patch 2.0 il numero totale di mezzi è infatti salito a quota 54 e apparentemente con la 2.1 diventeranno 60, pertanto l'atto di riuscire a collezionarli tutti stava diventando particolarmente complesso.
C'è poi un'altra meccanica inedita che è nata per rispondere ad alcune particolari critiche della community, ovvero quella che regola i nuovi inseguimenti legati al rapporto del protagonista con le gang di Night City. Nel corso dei numerosi 'lavoretti' offerti dai fixer della città, V si trovava infatti a compiere spesso e volentieri scelte che finivano per danneggiare bande come i Valentinos, la Sesta Strada, o magari i Tiger Claws. Se in passato, a parte qualche rara eccezione, s'incappava di rado in ripercussioni tangibili, in seguito alla patch 2.1 le gang organizzeranno delle vere e proprie spedizioni punitive ai danni del mercenario più letale della metropoli, piombandogli addosso in forze a bordo di veicoli per rendere maggiormente attive e interattive anche le più classiche fasi di navigazione.
Sono stati apportati anche diversi miglioramenti agli scontri con i boss: gli sviluppatori hanno scelto di non mostrarli nel dettaglio per evitare spoiler, ma è possibile che siano state ad esempio riviste alcune delle battaglie con i cyberpsicopatici più pericolosi, magari anche quella contro il terribile Oda dell'Arasaka. L'unica novità che è stata presentata direttamente in video è quella che riguarda Adam Smasher, ora dotato del dispositivo Sandevistan esattamente come apparso nella serie Cyberpunk Edgerunners, con tanto di animazioni inedite che mirano a ricalcare alla perfezione quelle sfruttate dallo Studio Trigger per rappresentarlo nel celebre anime. Vale la pena precisare che non si tratta solamente di modifiche estetiche: l'intera routine di combattimento di Smasher è stata pesantemente modificata per adattarsi meglio alla fantasia di Edgerunners, e interventi altrettanto impattanti dovrebbero aver toccato anche altri fra gli scontri più decisivi.
Opzioni di accessibilità e informazioni finali
Grandi novità anche sul fronte delle opzioni di accessibilità: CD Projekt RED ha rivisitato quelle disponibili sin dal lancio e non ha mancato di aggiungerne di nuove. Un esempio è la possibilità di aumentare le dimensioni della maggior parte dei testi, che in determinati frangenti potevano risultare di difficile lettura; grande attenzione è stata riservata alla gestione personalizzata dell'HUD, che ora si può spogliare degli effetti visivi, degli elementi decorativi e di altre caratteristiche che rischiano di turbare l'azione o di rivelarsi troppo invasive. Non sono mancati anche interventi diretti sul gameplay, come per esempio la possibilità di rimuovere il timer che appare quando si hackerano i Punti d'Accesso, deleterio per i giocatori più ansiosi, oppure l'opzione volta a incrementare o ridurre la mira assistita quando si utilizzano armi corpo a corpo con un controller. A proposito di controller, la revisione si porta dietro anche il supporto al DualSense e a tutte le rispettive funzionalità anche su piattaforma PC.
Per ottenere informazioni più precise dovremo tuttavia attendere le note ufficiali della patch 2.1, che saranno rilasciate solamente qualche ora prima della pubblicazione dell'aggiornamento: oltre a non svelare il menù completo delle opzioni di accessibilità, gli sviluppatori hanno infatti affermato che la presentazione ha trattato solamente una frazione di tutte le modifiche per evitare spoiler relativi ai contenuti. Non è un caso se CD Projekt ha deciso di rilasciare la sua fatica "finale" - fra virgolette, perché sembra assurdo non venga mai inserita la personalizzazione dei veicoli - proprio il prossimo 5 dicembre 2023: si tratta infatti della data d'uscita della versione Ultimate di Cyberpunk 2077, comprensiva del gioco base e dell'espansione Phantom Liberty. Night City ha finalmente assunto la sua forma definitiva? Sono serviti tre anni in totale, ma per il momento sembra proprio di sì. Per tutto il resto, probabilmente, toccherà attendere Project Orion, il misterioso sequel che la casa polacca ha già annunciato d'aver messo in cantiere.