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[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato

Quale maniera migliore di inaugurare la nuova Zapper se non con un po' di sano tiro allo zombie?

ANTEPRIMA di Fabio Palmisano   —   12/07/2007
Resident Evil: The Umbrella Chronicles
Resident Evil: The Umbrella Chronicles
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[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato
[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato
[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato

La struttura ludica di base è quella di un classico light gun game: l’utente prosegue dunque per binari prefissati, sparando a tutto ciò che si muove e raccogliendo bonus e munizioni tra una pallottola e l’altra. Con il grilletto del wiimote (posizionato sulla canna della Zapper) si spara, mentre agendo sui trigger del nunchuck (piazzati sul calcio) si cambia arma e si eseguono le azioni contestuali, lasciando allo stick analogico il compito di gestire lo sguardo. Agendo in concomitanza su entrambi i grilletti, poi, è possibile lanciare una granata, decisamente utile a fare piazza pulita degli zombie su schermo in un colpo solo. I non-morti attaccano infatti il giocatore ad ondate di un massimo di quattro-cinque esemplari per volta, affiancati in questa demo da ragni giganti e dagli immancabili cani. La Zapper si è rivelata piuttosto precisa ed efficace, assolvendo bene al compito affidatole e fornendo adeguato supporto ad una stuttura ludica non originale ma comunque convincente. Nella nostra sessione ludica ci siamo senz’altro divertiti ad impallinare zombie servendoci di pistola, fucile e mitragliatore, complice anche il buon livello di interazione degli scenari: automobili e barili di carburante esplodevano dopo qualche colpo, mentre casse ed altri elementi potevano essere distrutti per rivelare munizioni o erbe curative. Leggermente meno positive le nostre impressioni sulla comesi del gioco, afflitta da qualche texture un po’ troppo poco definita e da un livello di aliasing considerevole, anche se tutto sommato Resident Evil: Umbrella Chronicles sembra rientrare perfettamente negli standard grafici Wii. Previsto per la fine dell’anno, il prodotto Capcom potrebbe aprire la strada ad una nuova ondata di shooter per light-gun capaci di sfruttare le peculiarità di Zapper: non ci resta che attendere fiduciosi ed incrociare le dita.

[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato
[E3 2007] Resident Evil: The Umbrella Chronicles - Provato
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Per chi si fosse perso gli avvenimenti della conferenza Nintendo, ricordiamo uno dei dettagli più succosi del discorso di Reggie, relativo all’annuncio di Zapper, sostanzialmente un involucro di plastica a forma di pistola capace di trasformare wiimote e nunchuck in una letale lightgun. Detto fatto, e Capcom mette a disposizione la demo del proprio Resident Evil: Umbrella Chronicles, che con la nuova periferica Nintendo sembra andarci decisamente a nozze. Per quanto non sviluppato con Zapper in mente (è possibile infatti giocare anche sfruttando la semplice combo wiimote + nunchuck), Resident Evil: Umbrella Chronicles è uno shooter che ha saputo dare sfoggio delle notevoli potenzialità del dispositivo, e allo stesso tempo ha messo in mostra un gameplay senz’altro interessante. La demo presente a questo E3 offriva un solo livello, ambientato in una delle buie strade di Resident Evil 3, ma comunque sufficiente per farsi un’idea delle qualità del prodotto Capcom.