Il concetto di GDR è ampio se non forse anche abusato, soprattutto in ambito videoludico. Final Fantasy è un GDR (o JRPG), Kingdom Hearts è un GDR (d'azione), Dark Souls è un GDR (ma è più chiaro definirlo soulslike), Baldur's Gate è un GDR (o CGDR) e Disco Elysium è un GDR.
Quando affermiamo che Esoteric Ebb è un GDR, cosa intendiamo esattamente? La risposta è semplice: Esoteric Ebb è Disco Elysium sommato a Baldur's Gate. Non è mai bello semplificare i discorsi in questo modo, ma se volete subito avere un'idea di cosa vi aspetta, questo è il modo migliore per capirlo.
Se vi basta, allora potete subito correre su Steam dove è disponibile una demo da circa due ore. Se invece volete scoprire di più prima di metterlo alla prova, ecco cosa pensiamo di Esoteric Ebb.
Esoteric Ebb: chi, dove, perché
Esoteric Ebb è un gioco di ruolo fantasy, ispirato ufficialmente a Disco Elysium, Planescape Torment e Baldur's Gate. Noi siamo un chierico arcanista (non potete scegliere la classe, narrativamente il personaggio ha un background preciso) e siamo appena stati ripescati da un fiume. Probabilmente eravamo morti o forse no, ma nella demo non si arriva a indagare su questo "dettaglio". Abbiamo però una missione: indagare sull'esplosione di una sala da tè. Non è però tutto, perché la città al centro del gioco - Norvik - è nel pieno di una rivoluzione politica, con i vari partiti che per la prima volta nella storia cercano il potere con un'elezione. Da che parte staremo? Dell'aristocrazia magica? Dei borghesi arricchiti? Del proletariato?
In Esoteric Ebb sin dal primo istante ogni elemento tipico del fantasy - razze, creature magiche, poteri arcani... - si inserisce in un commentario sociale che non può non avvicinarsi prepotentemente alla realtà, rendendo Norvik una versione colorata, un po' folle e soprattutto molto interessante dell'Europa del novecento, sempre sull'orlo della rivoluzione. E noi potremo far pendere l'ago della bilancia in una direzione, chiaramente.
Le nostre stesse statistiche - che scegliamo prima di iniziare la partita - ci parlano nella testa in stile Disco Elysium: Forza, Destrezza, Intelligenza e via dicendo hanno tutte una propria opinione sulla situazione politica e culturale di Norvik, oltre a commentare su quanto accade dandoci informazioni utili se il loro valore è superiore alla difficoltà del contesto.
I dialoghi, nel loro mix tra statistiche parlanti e botta e risposta con il nostro interlocutore, fluiscono perfettamente. In meno di un'ora abbiamo subito chiaro cos'è Norvik, quali fazioni si scontrano tra loro, qual è la nostra missione principale e che tipo di mondo fantasy abbiamo di fronte, ritrovandoci subito immersi tra dispute di nani comunisti, orchi reazionari e avvocati demonici che sono pronti a parlarci per dieci minuti delle implicazioni legali della resurrezione (no, non assolve i vostri crimini) mostrando un lato "super nerd" di DnD che diverte sempre. Perché sì, Esoteric Ebb è DnD 5e nella struttura, soprattutto magica, al punto che temiamo possa rischiare una chiamata dagli avvocati di Wizards of the Coast.
Il punto fondamentale, però, è che ogni singola riga di testo (in inglese) è estremamente interessante e ben scritta, in alcuni istanti ci faceva ridere, in altri momento eravamo con i nervi tesi per una situazione pericolosa e poco dopo eravamo affascinati dall'esoterismo di alcuni personaggi misteriosi (cercate l'elfo druido). Esoteric Ebb ha una storia di almeno duemila anni alle spalle e, sebbene sia difficile tenere a mente tutti i nomi di luoghi, antiche divinità, ere e via dicendo, è subito chiaro che con il giusto spazio e tempo potrebbe emergere un mondo fantasy molto interessante.
Tira i dadi
Parlando del gameplay, però, cosa possiamo aspettarci? Esoteric Ebb è molto vicino più vicino a Disco Elysium che a Baldur's Gate in questo senso. In altre parole, troverete i classici "check" delle statistiche per completare alcune azioni (come scalare un albero o convincere qualcuno a fare come volete), ma una volta arrivati alle mani non aspettatevi un sistema di gioco strategico.
Quando inizia un combattimento, i personaggi coinvolti tirano per l'iniziativa e poi presentano una serie di azioni. Ad esempio, troviamo uno zombie e possiamo abbatterlo (non è un comune nemico, ha pure lui una storia dietro e implicazioni legali e sociali): se abbiamo preparato la magia Infliggi ferite, possiamo in pratica eliminarlo in un colpo con un buon lancio di dadi, altrimenti dovremo seguire una sorta di copione, che ha due direzioni, una legata alla Forza e una legata al Carisma. Non dovrete posizionare il personaggio nel campo di battaglia o tenere conto delle mosse, dovrete solo decidere da che lato approcciare lo scontro tra quelli a disposizione. Si dovrà vedere nel gioco completo se i combattimenti saranno vari abbastanza e terranno conto di tutte le statistiche o daranno troppa priorità a Forza e Destrezza.
Infine, un veloce commento sulla grafica. Esoteric Ebb non ha ancora data di uscita ma già ora possiamo star certi che non raggiungerà la qualità tecnica di Disco Elysium. Il gioco è discreto, ma speriamo che certi elementi (soprattutto i ritratti dei personaggi durante i dialoghi) siano perlopiù temporanei.
Esoteric Ebb è un gioco di ruolo puro, fortemente ispirato a DnD e Disco Elysium, ma crea il proprio mondo fantasy, lo porta in un presente molto più vicino al nostro di quanto si potrebbe pensare e propone una qualità di scrittura notevole. I pochi personaggi della demo sono subito interessanti e il mondo di gioco lascia intendere una notevole profondità. Graficamente ha qualche limite dettato dalla sua natura indie, ma per il momento è il problema minore. Quando abbiamo visto il messaggio di fine demo eravamo dispiaciuti perché volevamo proseguire subito nell'avventura: crediamo che questo sia il miglior indicatore delle potenzialità di Esoteric Ebb.
CERTEZZE
- Politica, magia, misticismo in un mix intrigante
- Ottima scrittura
DUBBI
- Graficamente è quel che è
- Il gioco completo saprà mantenere questo livello di qualità?