L'eliminazione del parry system da Street Fighter IV è oggetto di angosce per i più fanboy dei fanboy, ovvero quelli che aspettano questo videogioco praticamente da dieci anni, cioè da prima che le case di produzione ci facessero veramente i soldi veri e, addirittura, le cose più fighe le trovavi al bar.
E' vero, il genuino gameplay di Street Fighter sulle parate era piuttosto asciutto (non aveva nememno un tasto dedicato, come invece MK), ma è un gameplay che ha addosso intere ere geologiche e che, intanto, si è evoluto in vari giochi, anche grazie all'avvento dei giochi 3D dove la tecnica di combattimento, almeno nei titoli di punta, ha realmente raggiunto un livello superiore di esistenza. Si deve quindi vedere questa decisione Capcom come un desiderio di ritorno alle origini o come un imbarbarimento dell'arte ludica in nome del casual gaming? Esiste sempre una risposta romantica e una risposta cinica, ma oggi non ho proprio voglia di dirvi da che parte propendo.
Ci si mena, ma così per scherzo, alla tana, mentre è ben vero che Shooooooriukkken vecchie strippe.
Il controller di SFIV
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