Raccogliere i tesori in Pikmin 4 è molto importante, perché consente al protagonista prima di far ripartire l'astronave, poi di ampliarne il raggio d'azione, così da raggiungere sempre più aree e salvare altri naufraghi (il più importante dei quali è Capitan Olimar, il protagonista del primo Pikmin). I tesori sono di vario genere e, infatti, sono separati in diverse categorie: ogni volta che se ne completa una, il gioco vi premia con una medaglia al valore.
C'è una categoria relativa agli oggetti sportivi, per farvi un esempio: una pallina da tennis, una da golf, delle freccette. La categoria della frutta, quella dei colori a olio, le riproduzioni di statue in miniatura. Ogni tesoro, una volta raccolto, può essere riguardato con calma dal campo base: gli oggetti trovati si possono ruotare, avvicinare, si possono perfino leggere le strambe descrizioni dall'ottica degli alieni protagonisti (una palla da baseball può diventare un asteroide perfettamente circolare e bianco).
La categoria che ci interessa per questo pezzo, tuttavia, è quella relativa ai reperti videoludici: non è la prima volta che in Pikmin sono presenti delle citazioni al mondo Nintendo, nel secondo episodio ad esempio c'era un Game & Watch. Ecco gli Easter egg che abbiamo scovato - per ora - in Pikmin 4.
Game Boy Advance SP
Questo tesoro è quello maggiormente circolato online, dato che si trova molto presto nell'avventura. Si tratta di un Game Boy Advance SP di colore blu: uscita nel 2003, questa seconda versione del portatile Nintendo alterava grandemente il design della console, rendendola più seriosa e compatta, con l'apertura a conchiglia, uno schermo leggermente più grande e notevolmente migliorato (grazie all'illuminazione), e in generale aveva un'eleganza superiore al modello originale. Curiosamente, l'oggetto risale esattamente a vent'anni fa; ai tempi di Pikmin 2, il già citato Game & Watch era vecchio proprio di vent'anni.
Game Boy Micro
Game Boy Micro è l'ultima revisione di Game Boy Advance, presentata e pubblicata nel 2005, con Nintendo DS già in circolazione. Nonostante questo, e nonostante la grande particolarità della console, riuscì a piazzare più di due milioni di unità. Le dimensioni di questa piattaforma sono estremamente ridotte, tanto da non essere compatibile, al contrario dell'originario Game Boy Advance e di Game Boy Advance SP, con le vecchie cartucce di Game Boy e Game Boy Color.
WaveBird
Il WaveBird Wireless Controller è un controller pubblicato da Nintendo nel 2002, meno di un anno dopo il lancio di GameCube. Era un pad praticamente identico a quello normale, con una notevole differenza: era alimentato con due batterie AA, ed è stato il primo pad per console moderne senza fili. Ufficialmente funzionava a nove metri di distanza da GameCube, ufficiosamente è stato utilizzato fino a 25 metri (!). Ha aperto la strada a tutti i controller wireless che, dalla generazione successiva, sarebbero divenuti lo standard per l'industria.
Joy-Con
In Pikmin 4 non ci sono soltanto reliquie del passato, ma anche oggetti contemporanei. Nintendo Switch stesso è presente, attraverso entrambi i Joy-Con, del classico e iconico colore blu/rosso neon. Sono, ovviamente, i controlli che hanno contribuito a rendere così famosa e versatile l'ultima console della grande N.
Shin Onigashima
Shin Onigashima è un'avventura testuale per Famicom (il nostro NES), sviluppata da Nintendo R&D4 e Pax Softnica, diretta da Tatsuya Ishida e pubblicata nel 1987. È stata inserita su Virtual Conosole (su Wii) nel 2007, ed è stata adattata anche per Game Boy Advance nel 2004: proprio quella per il portatile Nintendo è la cartuccia inserita in Pikmin 4. Edizione giapponese, naturalmente: il titolo non è mai stato pubblicato al di fuori della terra nipponica.
Kuru Kuru Kururin
Kuru Kuru Kururin è un puzzle dalle tinte action, ad ambientazione fantascientifica (baloccante, non seriosa) pubblicato su Game Boy Advance nel 2001. Non casualmente, è stato creato da Eighting, che proprio di Pikmin 4 è co-sviluppatrice insieme a Nintendo EPD.
Wave Race: Blue Storm
Wave Race: Blue Storm è stato sviluppato da Nintendo Software Technology, divisione americana della compagnia, ed ha accompagnato il lancio di GameCube insieme a Luigi's Mansion e Super Monkey Ball, precedendo di poco più di un mese proprio Pikmin. Era un racing game su moto d'acqua, seguito del maggiormente fortunato (a livello commerciale) Wave Race 64. Il disco presente in Pikmin 4 è quello dell'edizione giapponese.
Voi avete trovato altri riferimento all'universo di Nintendo?