È questa la grafica che avranno i giochi Unreal Engine 4 per PS5 e Xbox Series X? Alcuni filmati creati dallo studio Dekogon, un collettivo di artisti specializzato nella creazione di ambienti per videogiochi Tripla A, lasciano davvero a bocca aperta.
Questi filmati, costruiti attraverso l'uso dell'Unreal Engine 4, mostrano come potrebbero essere le ambientazioni utilizzate dai videogiochi di prossima generazione. Il collettivo Dekogon, fondato da Clinton Crumpler, è composto da oltre 100 veterani dell'industria dei videogiochi. La firma è specializzata nella creazione di ambientazioni o più in generale elementi adatti ad essere utilizzati all'interno di videogiochi Tripla A.
I tre filmati mostrano tre ambientazioni differenti, creati utilizzando prevalentemente l'Unreal Engine 4, uno degli strumenti più comuni nel mondo dello sviluppo di videogames: una palestra di un college americano, le aule di una scuola degli anni '90 e un oscuro tunnel della metropolitana. Tutte e tre le ambientazioni sono dettagliate in maniera molto puntuale e mostrano dei riflessi e un uso delle luci davvero incredibile. La palestra, soprattutto, tra il lucido del parquet e la luce che filtra dalle finestre, è uno spettacolo. Il terzo video, invece, mostra come si crea un ambiente di questa qualità.
I giochi next-gen si avvicineranno a questo livello qualitativo? Mancano solo pochi giorni al 7 maggio, quando Microsoft mostrerà i primi software pensati per Xbox Series X: vedremo qualcosa di simile?