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Red Dead Redemption 2, il gameplay nel dettaglio

Quante e quali possibilità offre il mondo di Red Dead Redemption 2? Scopriamo insieme i dettagli sul gameplay del nuovo gioco Rockstar Games.

SPECIALE di Simone Pettine   —   25/10/2018
Red Dead Redemption 2
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Red Dead Redemption 2 è il progetto più ambizioso di sempre di Rockstar Games, e non soltanto perché ad esso hanno lavorato in circa 3000 dipendenti da tutti gli studi della software house, o perché contiene mezzo milione di linee di dialoghi (più del doppio di quelle di GTA V). Quello di Red Dead Redemption 2 è un vastissimo mondo open world, liberamente esplorabile dal giocatore nei panni del protagonista Arthur. Le possibilità saranno tantissime, così come gli snodi e le evoluzioni della linea narrativa principale.

Ma in un mondo così vasto è anche davvero facile perdersi: quali sono i punti fondamentali del gameplay di Red Dead Redemption 2? Cos'è che può effettivamente fare il giocatore nella sua vita ai tempi del Selvaggio West, o meglio della sua rapida decadenza? Vogliamo provare a spiegarvi questi punti nel dettaglio, prestando attenzione ad alcuni mirati aspetti della produzione. Non c'è pretesa di esaustività assoluta: semplicemente è importante darvi un assaggio di tutto quello che troverete nel nuovo Red Dead Redemption: perché la vita del West è dura, ma anche incredibilmente appagante.

Da soli o in compagnia: la banda di Van der Linde

Come abbiamo scritto nella nostra recensione Red Dead Redemption 2 racconta una storia ben precisa dal punto di un vista del suo protagonista: Arthur Morgan. Ma sopravvivere nel Selvaggio West da soli non è un'impresa facile, ed è l'unica che Rockstar Games non ha mai pensato di chiedervi di compiere. Potrete godervi la vostra avventura senza mai fidarvi dei compagni, oppure creare dei legami sempre più profondi con i vari membri della banda di Dutch, di cui tutto sommato restate pur sempre il braccio destro. L'ambiente di gioco dell'accampamento della banda è uno dei più credibili, e offre numerose possibilità: una partita a poker o a domino, una bevuta in compagnia, amori e litigi sono all'ordine del giorno.

Red Dead Redemption 2 Screenshot 02

Il comportamento dei vostri fidati compagni fuorilegge varia a seconda delle azioni da voi compiute nel breve periodo: avete appena perso una partita a poker? Allora aspettatevi che il vincitore si vanti con voi, se andrete a rivolgergli la parola. Avete assistito ad una rissa? Meglio girare al largo: i contendenti non saranno in vena di fare quattro chiacchiere tra amici.

L'accampamento della banda di Van der Linde evolverà con il proseguo dell'avventura principale, spostandosi di volta in volta tra diversi luoghi e sarà anche possibile potenziare le strutture; possibile ma non obbligatorio, come quasi tutto in Red Dead Redemption 2. La vita di Arthur in qualche modo sarà sempre legata a quella della banda: le sue azioni avranno conseguenze su cosa i compagni penseranno di lui, e nessuno perderà occasione di mettere bocca e di commentare gli ultimi avvenimenti.

Un mondo di gioco gigantesco

Al di fuori dell'accampamento di Dutch van der Linde, Arthur si ritroverà alle prese con uno dei mondi di gioco più vasti di sempre su PlayStation 4 ed Xbox One: di sfuggita ci limitiamo ad annotare i sentieri montani delle East Grizzlies, le praterie dell'Heartlands, le paludi degli alligatori, le città di Saint Denis in recente ammodernamento a sud-est e poi la frontiera ad ovest. Tutto questo naturalmente si riflette in un'offerta a livello di gameplay decisamente variegata ed elaborata: di cose da fare ce ne sono tantissime, ovunque in diversi tipi di occasione.

Città e punti di interesse principali offrono al giocatore le classiche missioni legate alla storia o quelle secondarie, nonché bonus come gli incarichi degli sconosciuti. L'esito di ognuno di essi non è mai scontato e non dovrete abbassare la guardia nemmeno per un istante; ma se le rapine in città, le corse a cavallo e le sparatorie contro i vostri rivali non vi interessano, che ne dite di cercare un po' di tranquillità in posti più isolati? La caccia è una delle tante attività secondarie e opzionali del titolo, e presenta caratteristiche tali da renderla anche una delle più verosimili mai viste in un open world. La cura per i dettagli, le rifiniture di aspetti apparentemente marginali, sono alcuni dei motivi per cui Red Dead Redemption 2 potrebbe davvero candidarsi come gioco più profondo mai creato da Rockstar Games.

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L’Onore è tutto

Passiamo ad approfondire qualche aspetto più specifico legato al gameplay. L'Onore è una delle caratteristiche principali legate al protagonista: cambierà a seconda delle decisioni di Arthur. Se Arthur si comporta in modo "onorevole", cioè salvando i cittadini o consegnando i criminali alla giustizia, il mondo circostante lo guarderà in modo più positivo nonostante la sua natura di fuorilegge; se invece proverà gusto ad uccidere civili e derubarli, il mondo di gioco inizierà a temerlo e ad odiarlo. Diversi livelli di onore implicano conseguenze e opportunità diverse, ma non tutte individuabili sul breve periodo. A volte l'Onore modificherà addirittura l'accompagnamento sonoro in determinate circostante, così come i sogni di Arthur, le note scritte sul suo diario, e molto altro ancora.

I soliti sospetti

Essere visti durante un crimine o un omicidio determinerà l'attivazione del "sospetto". Si tratta di un aspetto del gameplay molto importante da tenere in considerazione: dal momento in cui Arthur diventerà un sospettato, o peggio ancora un ricercato, il mondo di Red Dead Redemption 2 inizierà a comportarsi diversamente nei suoi confronti. Con il livello di sospetto attivo, la mappa di gioco segnalerà con un cerchio rosso le zone in cui sarà pericoloso recarsi, perché la legge tenterà di fare fuori Arthur. A questo punto sarà possibile fuggire, nascondersi o eliminare tutti gli inseguitori.

È anche consentito tentare di passare inosservati: i tutori della legge annotano l'aspetto fisico di Arthur al momento di commettere il crimine, quindi si può trarli in inganno cambiando gli abiti, lo stile della barba e dei capelli, indossando maschere o bandane e naturalmente allenando l'eloquenza ai fini di possibili interrogatori. Commettendo crimini davvero gravi, a cercare Arthur saranno direttamente gli sceriffi federali e i cacciatori di taglie, molto più pericolosi dei normali uomini di legge. I loro incontri coglieranno il più delle volte di sorpresa il giocatore.