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Star Wars: Hunters, scopriamo i personaggi

Zynga ha presentato il cast di Star Wars: Hunters per Nintendo Switch e sistemi mobile, il nuovo gioco ambientato nella galassia lontana lontana di Star Wars

SPECIALE di Christian Colli   —   14/12/2021
Star Wars: Hunters
Star Wars: Hunters
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Annunciato quasi un anno fa in un Nintendo Direct, Star Wars: Hunters ha fatto inarcare più di un sopracciglio. Un altro multigiocatore d'azione ad arene, ambientato nell'universo di Star Wars e sviluppato da Zynga, quelli di FarmVille: ce n'era proprio bisogno? Una domanda che dovrà aspettare ad avere risposta visto che il gioco uscirà nel 2022, ma che comincia a essere un po' meno scontata, ora che abbiamo visto il primo trailer in azione. Star Wars: Hunters, in effetti, sembra avere buone potenzialità, ma non è stato il gameplay a catturare la nostra attenzione, quanto il colorito cast di personaggi che potremo selezionare per formare una squadra di quattro giocatori e darcele di santa ragione nelle varie arene del pianeta Vespaara.

Le modalità di gioco saranno almeno due, per cominciare: Escort, in cui una squadra dovrà scortare un carico alla meta, difendendolo dagli attacchi degli avversari, e Control, in cui le squadre dovranno conquistare il centro dell'arena prima che scada il tempo. Le arene di Vespaara sono ispirate agli scenari più iconici della saga, da Tatooine a Endor, passando per Hoth, Mos Espa e Cloud City. I giocatori potranno personalizzare i loro eroi con una pletora di oggetti cosmetici che potranno ottenere vincendo le battaglie e, probabilmente, strisciando la carta di credito nell'inevitabile store. Non conosciamo ancora i dettagli sulle potenziali microtransazioni, ma considerando che il gioco uscirà per Nintendo Switch, Android e iOS, è difficile immaginare diversamente.

I cacciatori

Star Wars: Hunters, J-3DI è un droide che si crede Cavaliere Jedi
Star Wars: Hunters, J-3DI è un droide che si crede Cavaliere Jedi

Veniamo adesso al cast di cui parlavamo prima. Lo stile adottato da Zynga ci ha conquistato, perché ricorda tantissimo il character design stilizzato e tagliente di Star Wars: The Clone Wars, la popolarissima serie animata in computer grafica prodotta tra il 2008 e il 2020, ma non travisate: i personaggi giocabili sono tutti nuovi di zecca e non sono mai comparsi in nessun film, fumetto o romanzo su licenza. Questo non esclude che possano ritagliarsi uno spazio nel cosiddetto Universo Espanso, anche perché alcuni sono davvero interessanti.

Prendiamo J-3DI, per esempio. Costruito per intrattenere il pubblico, questo droide è stato programmato per credere di essere un Cavaliere Jedi e può attingere a uno sconfinato database d'informazioni e conoscenze che probabilmente apparteneva all'Ordine. Impugnando una tradizionale spada laser azzurra, J-3DI può persino simulare alcuni poteri della Forza attraverso un mix di tecnologia ed effetti speciali. Una delle sue mosse speciali si chiama Faux Pull e gli permette di sparare il pugno come un razzo per afferrare il bersaglio e tirarlo a sé.

E se c'è un Jedi, vero o finto che sia, non può mancare un Sith. In questo caso parliamo di Rieve, una giovane guerriera del Lato Oscuro che combatte con ferocia inaudita e può davvero attingere alla Forza per attaccare brutalmente i suoi avversari. Una delle sue mosse è ovviamente la Lightsaber Throw che le permette di scagliare la sua spada laser vermiglia all'indirizzo dei nemici.

Utooni non è un personaggio, ma due: sono infatti due fratelli Jawa, uno sopra l'altro, che vivono seguendo una serie di strampalati principi. Prima di tutto, essere divertenti è importante perché si raduna più gente intorno a sé e aumentano le possibilità di rubare tutto ciò che possiedono. Di conseguenza, più si vince, e più si diventa famosi, e in quel caso, qualche volta, non è neppure necessario rubare: sono i tuoi fan a regalarti quello che possiedono. Un tipico comportamento da Jawa, che per chi non lo sapesse sono gli inquietanti alieni col cappuccio e i volti oscurati comparsi già nel primissimo Star Wars Episodio IV. Utooni attacca a distanza, e una delle sue abilità si chiama Scrap Cannon: come suggerisce il nome, è un'arma che infligge danni enormi a tutto ciò che si trova sulla sua traiettoria.

Sentinel è un altro attaccante a distanza dall'aspetto decisamente iconico: è un ex assaltatore imperiale. La sua descrizione ci permette di collocare meglio Star Wars: Hunters nella saga multimediale. Se è vero che Sentinel combatte per dimostrare che l'Impero rinascerà ancora una volta, allora possiamo ipotizzare che il gioco si svolga tra Episodio VI: Il ritorno dello Jedi ed Episodio VII: Il risveglio della Forza. In ogni caso, questo personaggio combatte con un enorme mitragliatore e può chiamare due assaltatori a lottare insieme a lui con l'abilità Empire's Finest.

Star Wars: Hunters, Zaina è l'unico 'support' annunciato finora
Star Wars: Hunters, Zaina è l'unico "support" annunciato finora

Imara Vex è una cacciatrice di taglie che indossa un casco molto simile a quello di Boushh, l'Ubese che Leia impersonava ne Il ritorno dello Jedi durante la missione di salvataggio nel palazzo di Jabba the Hutt. Non conosciamo la sua specie di appartenenza, ma sappiamo che Imara Vex è micidiale e sta sfruttando l'Arena per mettersi in mostra e convincere i potenziali clienti ad assumerla. Una delle sue abilità si chiama Seeker Salvo: Imara esplode una selva di missili che tracciano i nemici da lontano e li colpiscono ovunque si trovino, infliggendo danni enormi.

L'ultimo "damage dealer" presentato da Zynga è ancora avvolto nel mistero. Sappiamo solo che si chiama Aran Tal ed è un Mandaloriano: una scelta piuttosto ovvia per il cast del gioco, considerata la popolarità di questa razza di guerrieri dopo il successo delle prime due stagioni di The Mandalorian su Disney+, nonché l'uscita imminente di The Book of Boba Fett. Considerato l'artwork, che illustra Aran Tal mentre impugna due blaster, è abbastanza ovvio dedurre che si tratti di un altro combattente a medio/lungo raggio e che possa volare brevemente col suo jetpack.

Difesa e supporto

Star Wars: Hunters, Utooni è un personaggio costituito da due Jawa
Star Wars: Hunters, Utooni è un personaggio costituito da due Jawa

Il roster di Star Wars: Hunters per il momento è sbilanciato sul fronte del "damage", il danno, praticamente quei personaggi che sono specializzati nel combattimento in mischia o a distanza e possono eliminare facilmente gli avversari. Non potranno fare molta strada, però, senza qualcuno che li sostenga. In questo caso parliamo di Zaina, l'unico cacciatore di "supporto" previsto al lancio. Zaina è una veterana della Ribellione, una leader nata che ha combattuto in innumerevoli battaglie conducendo i suoi commilitoni alla vittoria. Il suo kit di abilità dovrebbe essere stato pensato per prolungare le battaglie, tenendo in vita i suoi compagni di squadra o migliorando temporaneamente le loro prestazioni, ma per il momento conosciamo ufficialmente una sola abilità: Sticky Bomb, come suggerisce il nome, è un esplosivo adesivo che scoppia dopo qualche secondo, infliggendo danni ad area.

Gli ultimi due personaggi annunciati appartengono alla categoria dei "tank", cioè quei combattenti che, dotati di una straordinaria resistenza, possono incassare i colpi dei nemici e distrarli mentre il resto della squadra converge sul vero obiettivo. Uno dei tank in questione non poteva che essere un Wookiee, ma Grozz è persino più massiccio dei suoi simili e impugna le braccia di un povero droide modello KX come armi contundenti. Questo significa che Grozz combatte soprattutto in mischia, ma la sua abilità Boulder Bash gli permette di scagliare contro i nemici un macigno estratto dal terreno sotto i suoi piedi, stordendoli all'impatto.

Star Wars: Hunters, non potevano mancare i duelli con le spade laser
Star Wars: Hunters, non potevano mancare i duelli con le spade laser

L'altro tank è invece Slingshot, un'altra coppia come Utooni composta da un droideka e il suo guidatore, un Ugnaught fuori di testa che risponde al nome di Dizzy. Questa combinazione con tanto di mezzo di trasporto gli permette di muoversi velocemente per l'Arena e di combattere a corto/medio raggio con un mix di attacchi ravvicinati e a distanza. Una delle sue abilità, Rocket Stomp! - Shields Up, lo vede saltare e rimbalzare sui nemici, danneggiandoli, rallentandoli e contemporaneamente generando degli scudi protettivi su sé stesso.

Come dicevamo, Zynga ha attinto in modo davvero fantasioso allo sconfinato universo di Star Wars, restando sempre nei prudenti limiti del fanservice, per ideare un cast di personaggi accattivante che richiamano i film e l'Universo Espanso. Ora bisogna solo capire se il gameplay sarà all'altezza della direzione artistica, se il gioco girerà a dovere sui sistemi previsti e se riuscirà a conquistare l'interesse di un pubblico sempre più smaliziato nei confronti di questo genere videoludico.