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Successo del Xbox Live Test Drive in Europa

Microsoft annuncia gli esaltanti risultati della fase di beta testing di Xbox live con un comunicato stampa che elenca inoltre i contenuti che saranno disponibili al lancio.

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   27/02/2003
Xbox Live
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MILANO, 27 febbraio 2003 – Xbox™, il sistema per videogiochi di Microsoft, annuncia che il programma Xbox Live Test Drive si avvicina alla conclusione con l'approssimarsi del lancio ufficiale del servizio di online gaming. L'avvio di Xbox Live in Europa è perfettamente in linea con le tempistiche stabilite al termine di una serie di collaudi tecnici coronati da pieno successo, per consentire a tutti gli appassionati Xbox di vivere sin dal momento del lancio un'esperienza Live perfetta.

Dal 28 novembre scorso gli appassionati francesi, tedeschi e britannici hanno avuto la possibilità di provare le straordinarie emozioni offerte dall'unico servizio completo di online gaming totalmente dedicato ai giochi broadband. Xbox Live viene utilizzato globalmente da centinaia di migliaia di unique user e può vantare già più di tre milioni di sessioni di gioco alla settimana. Le barriere geografiche che separavano da sempre gli appassionati sono cadute, e tra gli utenti europei e mondiali sono nate nuove amicizie e rivalità. Con l'attesissimo e ormai prossimo lancio ufficiale del servizio in Europa, programmato per il 14 marzo prossimo, gli appassionati di Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia avranno l'opportunità di vivere emozioni senza eguali. A questi Paesi si aggiungeranno nel corso del 2003 ulteriori nazioni europee.

Gli appassionati decretano il successo di Xbox Live:

Una ricerca condotta da Microsoft tra coloro che hanno provato Xbox Live ha rivelato che il servizio è un successo senza precedenti. Ai videogiocatori del Regno Unito sono state richieste informazioni riguardo l'uso di Xbox Live e le funzionalità di online gaming preferite:

  • Il 96% degli intervistati ha raccomandato caldamente Xbox Live ad almeno un amico.
  • Il 97% degli utenti è stato in grado di collegarsi facilmente a Xbox Live senza sperimentare alcun tipo di problema.
  • Gli appassionati Xbox Live incoraggiano attivamente parenti e amici a condividere la straordinaria esperienza di online gaming. Il 66% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato la funzione "guest" che consente a un altro utente di giocare pur senza disporre di un proprio Gamertag attivo. Numerosi utenti (44%) hanno giocato con 2-3 "guest" differenti. Di questi guest, il 69% si è detto "assolutamente deciso" o "seriamente intenzionato" ad acquistare il servizio Xbox Live.
  • In Europa, ‘MotoGP Online’ di THQ è il titolo più popolare in termini di numero di unique user al giorno, seguito da ‘Ghost Recon’ di Ubi Soft e da ‘Unreal Championship’ di Infogrames. È però ‘Ghost Recon’ ad essere il più giocato in termini di tempo (63 minuti di media per sessione), seguito da ‘MotoGP’ e da ‘NFL Fever 2003’ di Microsoft Game Studios).
  • Voice Communicator, il sistema di comunicazione vocale che permette ai giocatori di interagire parlando con compagni di squadra e avversari durante le sessioni di gioco, è uno degli ingredienti fondamentali dell'esperienza Xbox Live. Il 40% degli intervistati ha indicato proprio in Communicator la miglior funzionalità Xbox Live, seguita da Optimatch (18%, una funzione che aiuta i giocatori a scegliere titoli e avversari adatti al proprio livello di capacità individuale) e da Gamertag (11%, l'esclusiva identità online assegnata a tutti i giocatori per fornire un'individuazione permanente e consentire loro di costruirsi la propria leggenda indipendentemente dal gioco preferito).
  • Il programma Xbox Live Test Drive ha dato vita a una foltissima schiera di beta tester online di titoli Xbox quali ‘MechAssault™’di Microsoft Game Studios e ‘MotoGP’ di THQ. Tutti questi appassionati Live hanno utilizzato il servizio per trovare e sfidare gli amici con facilità, conversare con gli avversari durante le partite mediante la cuffia Xbox Communicator, generare un proprio Gamertag esclusivo permanente e crearsi una propria leggenda online.

    Gli appassionati europei si sono dichiarati entusiasti del servizio Xbox Live:

  • "Abbonarsi e configurare Xbox Live è un processo facile e veloce (10 minuti) e si è subito pronti per giocare. Ci sono infiniti avversari da sfidare e tutte le statistiche di gioco finiscono in un grande tabellone, così che tutti possano valutare effettivamente le rispettive capacità".
  • "L'aspetto che mi ha maggiormente sorpreso riguardo Xbox Live è stato poter giocare con appassionati di tutto il mondo, dalla Francia al Giappone. È stata un'esperienza davvero divertente che non dimenticherò tanto presto. L'unico problema che ho avuto è stato quello di dover discutere con il mio ragazzo che insisteva affinché smettessi di giocare per lasciarlo provare".
  • "Moto GP è di gran lunga il titolo più entusiasmante tra quelli forniti assieme all'Xbox Live Starter Kit! Il concetto del gioco non può che essere definito come geniale!".
  • "Il Communicator è il migliore accessorio per videogiochi che mi sia mai capitato fra le mani. È come giocare circondato da amici senza gli inconvenienti di una stanza piena di gente!".
  • "È evidente che gli appassionati sono entusiasti di Xbox Live", ha sottolineato Michel Cassius, European Director of Xbox Platform di Microsoft. "L'approccio di Xbox Live incentrato sul modello di servizio, contrapposto all'approccio basato su periferica add-on, assicura agli appassionati un'esperienza di gioco più regolare e soddisfacente, senza gli inconvenienti associati alla mancanza di banda, a un servizio decentralizzato e ai singoli addebiti per ogni partita giocata.
  • "Creare su una scala simile un servizio operativo che fosse intuitivo da configurare e utilizzare è stato tutt'altro che facile; ecco perché abbiamo deciso di seguire un approccio graduale verso il lancio ufficiale", ha proseguito Cassius. "Abbiamo messo a frutto gli anni di esperienza di Microsoft nelle tecnologie per videogiochi e nell'online gaming per approntare un programma di beta testing limitato come Test Drive, aperto soltanto agli appassionati Xbox presenti in Francia, Germania e Regno Unito. Questo approccio ci ha permesso di risolvere rapidamente tutti gli inconvenienti tecnici per dare vita a un servizio stabile e pronto per il rilascio sul mercato nel pieno rispetto delle tempistiche stabilite. Xbox Live è destinato ad assicurare un'esperienza di gioco straordinaria a tutti gli appassionati europei, come dimostra l'entusiasmo suscitato in così poco tempo tra un numero tanto grande di utenti".
  • Xbox Live ha già ottenuto un successo straordinario sia in Nord America che in Giappone. Nel continente nordamericano, dove il lancio è avvenuto il 15 novembre 2002, gli appassionati hanno manifestato un entusiasmo tale da dedicare mediamente 2,5 ore al giorno al gioco online. I titoli Xbox Live, compresi quelli caratterizzati da contenuti scaricabili via download, sono stati saldamente al comando delle vendite durante le scorse festività natalizie. Secondo le statistiche relative al mese di novembre diffuse da NPD, tre dei quattro videogiochi Xbox in testa alle classifiche sono stati infatti titoli Xbox Live: MechAssault, Ghost Recon e Unreal Championship. In Giappone, dove il servizio è stato lanciato il 16 gennaio scorso, Xbox Live ha suscitato un entusiasmo tale che oltre il 90% dei beta tester ha dichiarato l'intenzione di abbonarsi non appena sarà possibile.

    In Francia, Germania e Regno Unito, migliaia gli appassionati hanno partecipato alle fasi beta consumer e Test Drive di Xbox Live. Un'indagine Microsoft condotta tra i giocatori Test Drive ha rivelato che il 96% ha raccomandato caldamente Xbox Live almeno a un amico e che il 73% ha giocato a Xbox Live per più di 21 volte dall'attivazione del proprio account, stringendo nuove amicizie, sconfiggendo avversari.

    I titoli: Gli appassionati Xbox Live avranno a disposizione una notevole quantità di giochi fin dal momento del lancio del servizio. Oltre alle speciali versioni demo di "MechAssault", "MotoGP" e "Whacked!" comprese nei Live Starter Kit, è disponibile presso i punti vendita una fantastica gamma di titoli Live:

  • ‘MechAssault’ (Microsoft Game Studios)
  • ‘Unreal Championship’ (Infogrames Inc.)
  • ‘Tom Clancy's Ghost Recon’ (Ubi Soft Entertainment)
  • ‘Whacked!’ (Microsoft Game Studios)
  • ‘NFL Fever 2003’ (Microsoft Game Studios)
  • ‘Capcom vs. SNK 2 EO’ (Capcom)
  • Il 14 marzo saranno disponibili altri titoli Xbox che supportano il download di nuovi contenuti tramite Xbox Live:

  • ‘Tom Clancy's Splinter Cell’ (Ubi Soft Entertainment)
  • ‘ToeJam and Earl III: Mission to Earth’ (Sega Europe)
  • ‘MX Superfly’ (THQ)
  • "È di fondamentale importanza che gli appassionati abbiano a disposizione fin dal principio una vasta gamma di titoli tra cui scegliere, rappresentativi di ogni genere", ha spiegato Cassius. "Uno dei principali vantaggi di Xbox Live è che il servizio è identico da un gioco all'altro e questa caratteristica offre immediati benefici agli utenti".

    E per il 2003 è previsto un sostanziale ampliamento del portafoglio di titoli Xbox Live, sancito dal previsto lancio di oltre una cinquantina di nuovi videogiochi tra cui "Counter-Strike", "Star Wars: Galaxies" e "Project Gotham Racing 2". Attualmente sono più di 60 i publisher di videogiochi impegnati nello sviluppo di nuovi titoli Xbox Live.