'ultima volta che ho scritto un editoriale era ancora estate. Poi è finita l'estate, e quel giorno lì ha segnato un confine simbolico, tanto caro a noi giovani dentro: l'orologio ha fatto tic-tac tic-tac e il calendario ha scritto trenta. Niente di drammatico, nessuna ruga in più, nessun capello bianco di troppo rispetto al giorno prima. Del resto la prova generale si era già tenuta lo scorso anno con la nascita di Sara, che invece ha festeggiato pochi giorni fa dieci mesi di vita, che è tutta un'altra cosa.
Rimpianti di gioventù a parte, oramai siamo ad ottobre, e come è consuetudine siamo giunti alla fase più delicata dell'industria dei videogiochi: il Natale. I cosiddetti "addetti ai lavori" sono secondi solo ai bambini come aspettative da Babbo Natale, specialmente in un'annata come questa, detta "di transizione", in cui la PlayStation 2 non tira più come una volta, in cui Microsoft ha smesso di produrre l'Xbox 1 in attesa dell'uscita di Xbox 360 (in arrivo proprio sotto l'albero) e in cui i giocatori di mezza Italia hanno cominciato a guardare avanti con sordida smania ai filmati di Gears of War e della PlayStation 3 .
A tal proposito lunedì prenderà il via X05, l'evento Microsoft dedicato alla sua nuova console a cui parteciperà per conto di Multiplayer.it Antonio Jodice, in veste di gran cerimoniere dell'Xbox 360. L'emozione era visibile nel suo volto, contento di tornare in prima linea così presto rispetto all'uscita di Xbox 1. Con questo evento si conclude una lunga stagione di reportage live partiti la scorsa primavera a Los Angeles, continuati a Lipsia in Germania e a Tokyo in Giappone. Sul fronte "esclusive online" stiamo lavorando ad una supersorpresa per novembre, di cui sveleremo i particolari ad ottobre inoltrato.
Le attività "cartacee" di Multiplayer.it raggiungeranno il culmine nelle prossime settimane, sia con l'uscita di Masters of Doom, il romanzo della storia di id Software (ora in stampa) sia con l'inaugurazione di una nuova iniziativa avente per oggetto gli abbonamenti Premium Gold e l'area Trucchi e soluzioni. Un'altra cosa carina che apparirà nei migliori negozi di videogiochi sono dei simpatici espositori di Guide strategiche, alti 1,80 metri, una cui immagine preliminare potete vedere qui a fianco, che fungeranno da "punto di riferimento" per chiunque va ad acquistare giochi e non sa che esistono le guide strategiche di cui Multiplayer.it tenta di essere massimo promotore in Italia.