South of Midnight è un action adventure in terza persona sviluppato da Compulsion Games, team noto per i precedenti Contrast e We Happy Few, dai quali si distacca notevolmente in termini di atmosfera, ambientazione e meccaniche ma mantenendo comunque lo stile distintivo del team.
Il gioco è ispirato alla mitologia del "profondo sud" degli USA, ovvero quelle zone della Luisiana e simili che hanno culture miste e dalle radici profonde, spesso legate all'unione di diverse società e tradizioni, come accade nei territori creoli.
In questo contesto si inserisce la strana storia di Hazel, giovane ragazza chiamata a diventare una "Tessitrice", ovvero una maga in grado di tessere fili magici con vari effetti su scenari e creature, potendo in questo modo interagire in varie maniere con le ambientazioni e combattere contro nemici agguerriti.
Il tutto avviene sullo sfondo di un bayou mitico e trasognato, in cui la magia, il voodoo e la musica blues si fondono per creare un'ambientazione fantastica, mettendo in scena una favola dark che richiama il folklore del sud degli Stati Uniti.