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AMD punta a semplificare al massimo le conversioni tra console next gen e PC

Una "strategia unificata per il gaming"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/06/2013

C'è una strategia precisa e alquanto imponente in programma presso AMD, che punta a creare un ecosistema informatico in grado di sfumare i confini tra PC e console next gen e rendere estremamente più semplici le conversioni tra una piattaforma e l'altra.

Qualcosa del genere era già emerso nel corso della GDC, durante la quale il produttore di chipset aveva parlato di "Unified Gaming Strategy", ma la questione ha raggiunto una nuova consistenza con l'annuncio ufficiale di PlayStation 4 e Xbox One e la conferma della loro architettura basata su AMD ed essenzialmente simile a quella dei PC. "E' assolutamente il fine principale quello di creare un ecosistema di sviluppo nel quale i giochi first party vengano creati su console ma che possano poi essere trasferiti anche su PC, mobile e nel cloud, massimizzando gli investimenti", ha affermato, in maniera ancora un po' vaga, Lisa Su di AMD.

In tutto questo dovrebbe rientrare una tecnologia chiamata HSA - "Heterogeneous System Architecture", che potrebbe basarsi sullo sfruttamento intensivo dei chipset CPU e GPU elaborati da AMD e posti all'interno di un medesimo hardware, proprio come in PlayStation 4 e Xbox One. Un ambiente tutto AMD che dovrebbe dunque semplificare lo sviluppo sulle console next gen e sui PC, e da lì convertire anche su piattaforme mobile. Considerando che in ambito PC la prima produttrice di schede grafiche (almeno secondo i sondaggi sull'acquisizione da parte degli utenti) resta Nvidia, la quale è però completamente esclusa dal panorama console della prossima generazione, questa "strategia unificatrice" di AMD potrebbe portare i suoi effetti anche tra l'utenza PC nei prossimi anni. Staremo a vedere.

Fonte: RPS