Il progetto Star Citizen, da parte del creatore di Wing Commander Chris Roberts, ha tutte le caratteristiche di un colossal: a partire dalla vastità del mondo simulato per arrivare ai costi di sviluppo.
E' di questi giorni la notizia del record assoluto raggiunto dal team in termini di denaro raccolto attraverso il crowd funding: gli sviluppatori si sono assicurati, per il momento, oltre 10 milioni di dollari per la creazione del progetto. Tanti sì, ma bisogna anche vederli nella prospettiva dei costi effettivi di produzione. Secondo quanto riportato da Chris Roberts a Joystiq, la creazione di una singola nave all'interno del gioco "può richiedere assets dal costo variabile tra 35.000 dollari e 150.000 dollari", addirittura.
E questo per ogni singola nave presente (ovviamente per quanto riguarda i modelli, che possono essere replicati): i costi includono la costruzione degli assets e il tempo richiesto per creare il tutto, dal concept alla renderizzazione. Ogni nave è composta da un numero variabile di poligoni, sempre enorme: sono circa 70 milioni i poligoni che compongono le navi di dimensione maggiore, mentre un singolo caccia può essere composto da circa 300.000 poligoni, dieci volte il numero utilizzato solitamente da un gioco ad ambientazione spaziale odierno.
Fonte: Joystiq