Eccoci tornati all'angolo delle voci di corridoio sugli hardware next gen, con un altro capitolo della serie "sviluppatori anonimi fanno console war", o qualcosa del genere.
Se non altro, in questo caso la fonte viene riportata dalla prestigiosa rivista britannica Edge, che peraltro si era già schierata in passato apertamente dalla parte di PlayStation 4 per quanto riguarda la battaglia delle console next gen. In questo caso, non meglio identificate "fonti interne all'ambiente di sviluppo" avrebbero parlato di differenze sostanziali nella velocità di lettura della memoria e nel funzionamento dell'Arithmetic Logic Unit (ALU). In entrambi i casi, si parla di una velocità superiore del 50% per PlayStation 4 rispetto ai corrispettivi di Xbox One.
Si parla poi di generiche e quantomeno vaghe "build non ottimizzate" che potrebbero andare a 30 frame al secondo e 1920x1080 su PlayStation 4, ma andrebbero a "20 e qualcosa" frame al secondo su Xbox One, oltretutto a 1600x900. Anche l'utilizzo dell'ESRAM di Xbox One sarebbe "un dolore" e il recente aumento della velocità di clock effettuata da Microsoft non risolverebbe granché, sempre secondo questi misteriosi sviluppatori.
Qualcuno degli interpellati da Edge definisce addirittura "orribili" i driver grafici attuali di Xbox One, che ovviamente sono in evoluzione e verranno ulteriormente aggiornati da Microsoft al lancio della console. L'unica nota positiva per Xbox One, nell'articolo in questione, viene dall'ipotesi di una "generazione procedurale di materiali o superfici parametriche in raytracing", nel qual caso la console Microsoft potrebbe comportarsi meglio di PlayStation 4. Per il resto, non ci rimane che aspettare novembre e vedere con i propri occhi le potenzialità delle next gen, ma siamo sicuri che "l'angolo della console war degli insider" continuerà a tenere banco ancora per qualche mese.
Fonte: Edge online