Ancora durante il suo keynote in occasione dell'Eurogamer Expo, Phil Harrison ha parlato anche dell'argomento indie legato a Xbox One.
Al centro dell'attenzione, ovviamente, il nuovo programma ID@Xbox che consente agli sviluppatori indipendenti di creare autonomamente i giochi sulla nuova console Microsoft, ottenendo gratuitamente i devkit e potendo auto-pubblicare senza difficoltà i propri titoli direttamente sul Marketplace. Harrison ha assicurato che il supporto crescente per gli indie è una priorità assoluta per Microsoft con Xbox One, sia per quanto riguarda la fornitura di mezzi e devkit, sia per la visibilità dei giochi all'interno dell'offerta per la console.
Il sistema di certificazione su Xbox One, ha affermato Harrison, sarà dinamico e procederà di pari passo con lo sviluppo, in modo da non costringere gli sviluppatori ad affrontare pause e periodi di attesa prima di poter concludere il lavoro e mettere in vendita il gioco. Per Harrison l'obiettivo ideale sarebbe avere quante più console retail possibile trasformate in devkit, attraverso il sistema di trasformazione delle licenze che dovrebbe consentire, anche in questo caso, un'estrema semplicità nell'ottenere un devkit solo modificando via software una console standard. Il sistema, tuttavia, non sarà attivo da subito, dunque in un primo momento Microsoft si impegnerà a fornire quanti più devkit possibile.
Fonte: VG247