Con un tweet, AMD ha rivelato che la demo di Battlefield 4 mostrata durante l'evento dedicato alla nuova serie di schede video Radeon girava in 5760x1080 su una singola R9 290X.
Il numero dei pixel è nettamente inferiore rispetto a quello generato dalla risoluzione 4K ma è comunque tre volte superiore a quelli che compongono un'immagine in 1920x1080. Una mole di dati mostruosa per una singola scheda ma Battlefield 4 può contare su un'ottimizzazione elevata grazie alle nuove API Mantle, librerie che promettono di facilitare lo sfruttamento dell'hardware PC e che vengono messe alla prova per la prima volta proprio con l'esoso Battlefield 4.
In questo caso la promessa di AMD che la R9 290X avrebbe ridicolizzato la GTX Titan sembra essere già realtà anche se la scheda Nvidia ha una potenza di calcolo maggiore. Per ora le librerie Mantle sono legate alla tecnologia GCN di AMD ma, a quanto pare, il software è aperto e Nvidia, volendo, potrebbe adattarlo alle proprie necessità o potrebbe decidere di rispondere con qualcosa di alternativo.